Acer; ecco il nuovo amministratore, sarà l’ultimo?

 

Da J.T. Wang al brevissimo intermezzo di Jim Wong, infine il fondatore Stan Shih ed ora Je a Jason Chen: un valzer di amministratori delegati svoltosi in pochissime settimane. Ora quest’ultimoha esperienza in TSMC, Intel e IBM: sarà l’uomo giusto per far risollevare un’azienda ormai in ginocchio?

Non ci vuole molto a capire che Acer è in crisi e che nell’ultimo periodo non ha seguito una direzione di mercato ben precisa: l’azienda nell’ultimo periodo ha perso 446 milioni di dollari ed ha ridotto del 7 % il numero dei propri dipendenti.

2931984_m3msw678h508q90v22363_urn-newsml-dpa-com-20090101-131224-99-01815_large_4_3

La crisi del mercato dei computer e la competizione nel mondo mobile hanno contribuito a determinare questa situazione, alla quale però il colosso taiwanese non ha saputo reagire. I pessimi risultati conseguiti nell’ultimo trimestre hanno dunque portato alle dimissioni dell’amministratore delegato J.T. Wang, al quale è seguito Jim Wong, che però è rimasto in carica per appena 15 giorni, costringendo così lo stesso Stan Shih, anziano fondatore dell’azienda, ad assumersi ad interim l’incarico, nel mentre si cercava di individuare la figura che faccio al caso di Acer, che è stata ora individuata nella persona di Jason Chen, che lo stesso Shih definisce così:

“manager eccellente, con una grande esperienza e una comprovata capacità. Il comitato di ricerca dell’AD l’ha incontrato in diverse occasioni.

Lo consideriamo il dirigente ideale per guidare la nostra trasformazione, grazie al suo modo di pensare, alla prospettiva internazionale e la volontà di affrontare la sfida.

Egli condivide inoltre la nostra strategia e i piani di sviluppo per il futuro di Acer”. Chen è stato in precedenza vicepresidente delle vendite e del marketing di TSMC, la nota fonderia taiwanese, ed ha lavorato anche per Intel, sempre con le medesime mansioni, e ancora prima per IBM. Sarà l’uomo giusto, al posto giusto, al momento giusto?


 
Tag dell'articolo: , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980