AMD FX-9590: il primo a 5 GHz

 

AMD  ha presentato oggi il processore FX-9590, il più potente della famiglia AMD FX (nostro test qui) e il primo al mondo caratterizzato da una frequenza di 5 GHz. Questa CPU dispone di 8 core ed  inizialmente sarà disponibili all’interno di PC realizzati dai system integrator.

La presentazione è avvenuta in occasione dell’E3. I nuovi processori FX-9590 con frequenza di 5 GHz e FX-9370 con frequenza di 4,7 GHz sono basati su architettura “Piledriver” e dispongono di moltiplicatore sbloccato per un overclock più facile, inoltre supportano la tecnologia AMD Turbo Core 3.0 per ottimizzare le prestazioni dei core CPU in modo dinamico.

AMD FX logo

Un po’ di storia:

AMD è stata la prima a infrangere la barriera del GHz nel maggio del 2000, continuando poi con il primo processore per PC a 64 bit compatibile con Windows e i primi processori a 2 e 4 core nativi. AMD ha inoltre presentato la prima APU (unificando sullo stesso chip la CPU e i core grafici Radeon) e il primo SoC quad-core basato su architettura x86, per proseguire quindi con l’evoluzione delle architetture e della programmazione per l’HSA.

I modelli disponibili saranno due:

·        FX-9590: 8 core “Piledriver”, 5 GHz Max Turbo

·        FX-9370: 8 core “Piledriver”, 4,7 GHz Max Turbo

Prezzi da comunicare.
 


 
Tag dell'articolo: , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980