ASRock H81 PRO BTC e H61 PRO BTC: mining Bitcoin domestico

 

Nei giorni scorsi il valore della moneta virtuale Bitcoin ha superato i 400 dollari, contemporaneamente alla scoperta di alcuni scandali concretizzatisi in truffe e furti di portafogli online. La comunità non ha ancora maturato un parere chiaro su questa moneta, ci si interroga soprattutto sulla sicurezza del protocollo di mining e sul tracciamento delle transazioni, intanto i produttori di hardware sfornano modelli destinati esclusivamente ad applicazioni BitCoin, come ASRock con le due schede madri H81 Pro BTC e H61 Pro BTC.

In questo momento è talmente sconveniente dedicare potenza CPU al mining dei Bitcoin che vari produttori hanno iniziato a mettere in commercio hardware dedicato, come FPGA appositamente progettati. Rimane però ancora possibile minare (pur con risultati risibili) sfruttando la potenza delle GPU. A questo proposito, ASRock ha messo a punto due schede madri prive di molte delle funzionalità oggi essenziali in un PC, ma espressamente pensate per consentire di assemblare un sistema di mining basato sul calcolo parallelo di diverse GPU.

La H81 PRO BTC con i suoi slot PCIe

La H81 PRO BTC con i suoi slot PCIe

La H81 Pro BTC è basata sul chipset H81 di Intel, dispone di socket LGA1150 ed è compatibile con tutti i processori Core di quarta generazione mentre la sorella minore, basata sul chipset H61, permette di utilizzare un qualunque processore Intel Core (o Xeon) di seconda e terza generazione, su socket LGA1155.

Entrambe le schede offrono uno slot PCIe x16 di terza generazione, direttamente gestito dalla CPU, più altri 5 slot PCIe x1 collegati al chipset. E’ dunque possibile installare una GPU direttamente nello slot x16, ma, per sfruttare gli altri 5 slot con GPU full-size, è necessario dotarsi di un adattatore PCIe extender.

L'adattatore PCIe Extender

L’adattatore PCIe Extender

La dotazione accessoria è minima, il modello H61 manca addirittura di porte USB 3.0, anche le dimensioni delle schede non sono convenzionali: normalmente i modelli H81 ed H61 hanno fattore di forma micro-ATX, con pochi slot di espansione, qui ci troviamo di fronte a schede madri di dimensioni più generose, meno accessoriate dal punto di vista delle porte esterne, ma con 1+5 slot PCIe.

Non è ancora noto il prezzo di questi modelli, ma, considerato lo scopo, bisognerà fare qualche calcolo per capire quanto siano convenienti nella generazione di Bitcoin, potrebbero anche dimostrarsi delle ottime basi per sistemi di generazione casalinga.


 
Tag dell'articolo: , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2022


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980