Asus MATRIX GTX 580 Platinum: ampie capacità in overclock con una bassa rumorosità

 

Nell’ultimo periodo sempre più brand realizzano dei prodotti dedicati agli appassionati di overclock e gaming, questo è il caso di Asus con la serie Republic of Gamers, con la quale fornisce un’intera linea di soluzioni particolarmente evolute. Nel seguente articolo ci accingiamo a recensire la scheda video Asus MATRIX GTX 580 Platinum, una proposta top gamma con singolo processore grafico NVIDIA e caratteristiche all’avanguardia.

 

La confezione fornisce, di primo impatto, una sensazione di potenza, infatti le dimensioni sono imponenti, sono addirittura maggiori di molte schede madri di fascia high-end. Come tutti i prodotti appartenenti alla serie  Republic of Gamers (ROG), la colorazione predominante è il rosso e il nero, la parte frontale della scatola è particolarmente semplice e pulita, oltre al modello sono presenti solamente alcuni loghi delle tecnologie NVIDIA supportate, tra cui: Physx per la gestione avanzata della fisica nei videogiochi, questa feature permette di aggiungere alcuni effetti e migliorare la qualità grafica nei titoli compatibili e Cuda per l’utilizzo della scheda video per operazioni non inerenti al 3D, ad esempio per velocizzare la conversioni di video. Si continua con NVIDIA SLI per utilizzare 2 o più schede video contemporaneamente, migliorando ulteriormente le prestazioni di elaborazione, e infine, 3D Vision per l’utilizzo della tecnologia 3D stereoscopica in abbinamento ai monitor compatibili. Queste ultime feature potranno anche essere sfruttate insieme, fornendo la possibilità di gestire 3 monitor contemporaneamente nelle modalità Surround 2D e 3D.

Il retro della confezione, invece, fornisce una panoramica sulle caratteristiche tecniche e i requisiti di sistema necessari per il corretto funzionamento. Vengono evidenziate le funzionalità pensate per massimizzare le potenzialità in overclock e la stabilità del sample, come la particolare gestione energetica composta da 19 fasi di alimentazione e le feature “Tweakit” basata su vari tasti e Led per la gestione e il monitoring diretto della scheda video, oltre ad un comparto software ad essa dedicato. Viene inoltre mostrata una rappresentazione della scheda video semi-smontata, in modo tale da poter visualizzare il sistema di raffreddamento DirectCU II, la placca dissipante della circuiteria di alimentazione ed il backplate.

Asus, in abbinamento alla scheda video MATRIX GTX 580 Platinum, consiglia un alimentatore da almeno 700 W e con disponibili 42 A sulla linea dei 12 V. Infine in basso sono indicati i recapiti telefonici e le email necessari in caso si debba contattare il supporto tecnico.

   

Di seguito possiamo visualizzare la confezione della scheda video MATRIX GTX 580 Platinum a diretto confronto con la scheda madre Asus Rampage IV Formula (X79).  

La scheda video in test, grazie all’enorme dissipatore di raffreddamento del processore grafico, occupa 3 slot PCI, per questo motivo è stato necessario utilizzare una confezione di tali misure. Internamente il prodotto è protetto da uno spesso strato di materiale espanso e da una ulteriore custodia in cartone e plastica. Il bundle non è dei migliori, però Asus ha scelto di fornire anche gli adattatori di alimentazione da doppio PCI-E 6 PIN a singolo 8 PIN,  che normalmente non sono forniti in prodotti di questo calibro perché si suppone vengano abbinati con alimentatori high-end, che possiedo già questi spinotti. Data la larghezza extralarge viene fornito un apposito bridge SLI, per utilizzare 2 schede video ASUS MATRIX GTX 580 Platinum in parallelo. Tirando le somme, il bundle è sufficiente se fosse stato un prodotto reference, però la proposta in esame è tutt’altro, sotto questo punto di vista ci saremmo aspettati qualcosa in più dalla serie ROG, ad esempio altri brand fornisco direttamente dei videogiochi o i coupon per scaricarli in anteprima. 

Il bundle comprende: 

  • DVD Driver e Software
  • Manuale
  • Adattatore da DVI a VGA
  • 2 Adattatori di alimentazione da doppio PCI-E 6 PIN a singolo 8 PIN
  • Bridge SLI  

 

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2017


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980