ASUS R9 290X DirectCU II: immagini e particolari tecnici

 

Le Radeon R9 290X sono le GPU del momento, potenti e convenienti, ma c’è qualche problema di temperature con il dissipatore stock, ecco perchè sono molto attesi i design custom dei vari partner. ASUS è da sempre partner di AMD ed ha appena mostrato le prime immagini della R9 290X DirectCU II, una versione molto attesa viste le peculiarità della soluzione di raffreddamento.

Il dissipatore DirectCU II sfrutta due ventole ad alta efficienza e heatpipe di grandi dimensioni, le ventole non sono identiche, una delle due è una CoolTech dotata di design ibrido, sia assiale che a centrifuga, in questo modo è in grado di convogliare meglio il flusso verso i fori di espulsione posteriori. Questo tipo di ventola ha visto il debutto con le mini GeForce GTX 670 di ASUS, dimostrandosi molto efficace, non è chiaro il motivo per cui il produttore abbia optato per una sola ventola CoolTech, affiancandole una seconda ventola assiale.

La R9 290X in tutto il suo splendore

La R9 290X in tutto il suo splendore

Le heatpipe hanno il generoso diametro di 10mm e, come da definizione, sono a diretto contatto con il chip grafico, mentre all’opposto affogano in un dissipatore di generose dimensioni. ASUS ha ritoccato anche il sistema di alimentazione, dotandolo di fasi PWM digitali con condensatori HI-C CAP e tecnologia Super Alloy Power, elementi che compongono il sistema Digi+.

Una delle ventole è una CoolTech ibrida, che convoglia meglio il flusso verso le feritoie posteriori

Una delle ventole è una CoolTech ibrida, che convoglia meglio il flusso verso le feritoie posteriori

 

La circuiteria di alimentazione è anch'essa personalizzata

La circuiteria di alimentazione è anch’essa personalizzata

ASUS non ha reso note le specifiche complete, le frequenze rimangono sconosciute, ma il produttore parla di un consistente incremento delle performance rispetto alla soluzione standard, che si è dimostrata limitata termicamente per via di un dissipatore non all’altezza (e anche troppo rumoroso).

ASUS è anche al lavoro sulle R9 290 custom, anche di queste è prevista una soluzione DirectCU II, che dovrebbe arrivare sul mercato a cavallo tra la seconda metà di dicembre e la prima di gennaio, mentre la R9 290X DirectCU II arriverà più tardi.

Fonte: urlPCDIY
 
Tag dell'articolo: , , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2018


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980