Avexir Core e Blitz Series: RAM accattivanti non solo nell’estetica!

 

Avexir ha recentemente aggiornato e ampliato le serie DRAM disponibile a catalogo, in particolar modo i prodotti dedicati al segmento gaming e compatibili con le piattaforme Intel e AMD. In questo articolo proveremo due kit high-end, il primo della serie Blitz è composto da 2 moduli da 2 GB certificati per operare a 2000 MHz  CL9, invece il prodotto della serie Core è composto da 2 banchi da 4 GB con frequenze di 2133 MHz e Timing CL9. 

 

Avexir è una giovane azienda localizzata a Taiwan, si occupa della produzioni di componenti per lo storage tra cui: SSD, Memory Card e chiavette flash, inoltre produce anche memorie RAM per il mercato desktop e mobile. Data la già ampia scelta di prodotti in questo settore offerti dalle grandi aziende, Avexir ha pensato bene di diversificarsi creando anche delle serie particolari nell’aspetto oltre che nelle prestazioni, nel nostro caso proveremmo un kit di RAM dedicato al segmento Gaming e un altro con una particolare estetica grazie alle presenza di Led con colorazione blu.

La serie Avexir Blitz è composta da oltre 15 diverse proposte che si differenziano per le caratteristiche tecniche, partono da una frequenza di 1600 MHz con timing 7-7-7-21 o 8-8-8-24 sino ad arrivare alle top gamma operanti a 2133 MHz con Timing pari a 9-10-9-24. Sono disponibili con capacità di 2 GB o 4 GB e vengono venduti in kit Dual-Channel e Triple-Channel. Tutte le proposte hanno in comune la tensione di alimentazione, certificata per operare a 1,65 V. Invece con l’ultima nata Core Series, vengono forniti maggiori varietà di kit diversificati per capacità, frequenza e Timing, infatti sono previsti anche le soluzioni con capacità singola per ogni modulo di 8 GB o quelli specifici per la piattaforma Intel LGA 2011 e quindi compatibili con la tecnologia Quad-Channel, la quale permette un ulteriore aumento della larghezza di banda con il processore. 

La confezione del kit Core Series è realizzata in plastica rigida trasparente, i moduli sono posizionati davanti ad un supporto di cartone scuro che mantiene lo stesso look serio ed elegante dei dissipatori di questo kit, anche se in realtà nascondono una serie di Led con colorazioni blu, i quali fanno risaltare maggiormente il sistema grazie anche ad un gioco di intermittenze. Nella parte frontale possiamo notare l’assenza di qualunque scritta o logo oltre al classico nome della serie, persino le caratteristiche tecniche vengono descritte solo nella parte posteriore della confezione, in modo tale da lasciare il frontale semplice e pulito.

 

Invece la confezione del kit Blitz, come di norma troviamo nelle soluzioni dedicate al segmento gaming, dispone di un look aggressivo oltre  ad avere dimensioni maggiori, anche in questo caso non sono presenti altre scritte o loghi oltre il nome del prodotto e le principali caratteristiche tecniche. In questa soluzione vengono integrati 2 profili per la tecnologia X.M.P, garantendo una maggiore compatibilità con i sistemi Intel e AMD.

Con entrambi i kit Avexir viene fornito un piccolo manuale per il corretto montaggio della RAM nel proprio sistema, inoltre data l’elevata qualità costruttiva vengono garantiti a vita. Tutti i banchi vengono provati con rigide sessioni di test su diverse schede madri e piattaforme per fornire un ampia compatibilità e garantire la massima stabilità del sistema, inoltre il supporto in caso di problemi o guasti è esteso per tutti i continenti. 

    

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980