Avexir Core e Blitz Series: RAM accattivanti non solo nell’estetica!

 

 Avexir Core Series nel dettaglio 

 

Il kit Avexir Core Series in esame è complessivamente una delle soluzione a catalogo di questo brand con le migliori prestazioni, infatti è composto da 2 moduli da 4 GB l’uno, funzionanti in modalità Dual-Channel e certificati per operare stabilmente alla frequenza di 2133 MHz con Timing pari a 9-11-10-27-2T, invece la tensione di funzionamento si attesta a 1,65 V.

Questa soluzione dispone di un profilo X.M.P con le caratteristiche tecniche precaricate, per una semplice e veloce impostazione dal Bios, inoltre è presente il classico profilo Jedec 1333 MHz CL9 1,50 V, utilizzato principalmente per il primo boot o nel caso la scheda madre non fosse compatibile con frequenze maggiori. Di seguito il report fornito dal software CPU-Z, nel quale si possono visualizzare tutte le principali caratteristiche tecniche:

 

Successivamente abbiamo effettuato un test preliminare con il benchmark Aida64, considerando che i 2133 MHz sono la frequenza massima gestibile a default per i processori Intel SandyBridge, le prestazioni non potranno che essere ottime, infatti il kit Avexir Core fornisce un’elevata larghezza di banda che si attesta rispettivamente a circa 21,4 GB/s in lettura, 18,6 GB/s in scrittura e 22,5 GB/s nella modalità copiatura, infine la latenza corrisponde a poco più di 40 ns.

La serie Core è la proposta top gamma offerta da Avexir, infatti già dopo l’apertura della confezione possiamo notare la cura dei dettagli e la maggiore sicurezza del kit, il lato con la connessione dispone di una staffetta in plastica rigida inoltre il dissipatore è ricoperto da uno strato plastico antigraffio. Il dissipatore è realizzato in alluminio nero, successivamente viene inserito un adesivo pensato per migliorare il look con colorazione grigia, oltre a quello con le caratteristiche tecniche, presente nel lato normalmente non visibile quanto i banchi sono montati sulla scheda madre. Le due facciate del dissipatore sono fissate da 2 linguette posizionate nella parte superiore, oltre all’utilizzo dei pad termici adesivi, che come il nome lascia intendere servono principalmente per trasmettere il calore dai chip di memoria al dissipatore.

La parte superiore del dissipatore dispone di 4 fessure oblique per lato, che oltre ad aumentare la superficie per lo scambio termico e quindi garantire migliori temperature di esercizio, permettono di realizzare un interessante effetto di luce grazie alla presenza dei Led con colorazione blu, inoltre un occhio attento può notare anche il logo Avexir, ritagliato sull’alluminio, si illuminerà anch’esso. Interessante anche l’utilizzo del PCB con  colorazione nera rispetto il classico verde. Sotto il punto di vista dell’estetica la serie Core sono una soluzione molto particolare, perfetta per gli amanti del modding e per chi desidera dal proprio PC soluzioni uniche che fornisco un look innovativo.

 

Dopo la rimozione di una faccia del dissipatore, possiamo notare gli 8 chip (per lato) di memoria che utilizzano la disposizione Double Side, sono prodotti da Lynix con seriale H5T02G838FA. Possiamo anche visualizzare il sistema realizzato per l’illuminazione, il quale potrebbe assomigliare ad un lungo neon, in realtà è un tubolare in plastica con il compito di equilibrare la luce fornita da una serie di Led presenti sul PCB.

 

Infine mostriamo un video nel quale si può visionare il gioco di intermittenze di questo speciale kit Avexir Core series, inoltre con l’utilizzo di più banchi sarà ulteriormente più spettacolare:

 

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980