Canonical: trovato partner per smartphone con Ubuntu

 

Canonical ha annunciato di aver firmato il primo contratto con un partner ancora sconosciuto per realizzare smartphone Ubuntu based e di star lavorando ad accordi simili con altre aziende. Lo smartphone dovrebbe essere di fascia alta.

Ad annunciarlo è stato lo stesso CEO di Canonical, Mark Shuttleworth, che ha fatto sapere di aver sottoscritto il primo contratto con un partner per la realizzazione di smartphone con a bordo il sistema operativo Linux Ubuntu. La software house inoltre starebbe lavorando anche ad altri accordi dello stesso tipo con altre aziende.

ubuntu-announces-edge-smartphone-1

Al momento non è stato fatto però alcun nome ed è stato mantenuto il più stretto riserbo su chi siano i brand che per primi produrranno soluzioni di questo tipo, ma sembra di capire che lo smartphone sarà di fascia alta. Così, nonostante il fallimento del progetto di crowdfunding Edge, ci sarà lo stesso a breve uno smartphone Ubuntu based.

La notizia è apparsa sulle pagine di CNET ed ha ottenuto conferma direttamente dal fondatore di Canonical. Nelle intenzioni di Shuttleworth lo smartphone non sarà dunque uno sterile esercizio di stile o un prodotto di nicchia: grazie al sostegno di un certo numero di operatori tra cui Vodafone, Verizon e Deutsche Telecom e ora di alcuni partner hardware in grado di produrre in numeri consistenti i terminali, Ubuntu vuole fare sul serio nel campo mobile, mirando così a creare un ecosistema che comprende già sistemi desktop ed enterprise (attualmente quello più importante per Canonical e Linux in genere) e che presto dunque si allargherà ulteriormente a comprendere anche i sempre più importanti e redditizi device mobili.


 
Tag dell'articolo: , , , , .

 

  • Giordano Squadroni

    Credo siano troppo “lenti”: per quando usciranno, gli altri saranno gia troppo avanti a stabili. Diciamocelo: il mercato è diviso tra Windows phone, IOS ed Android. Prima erano solo in 2 e WP è arrivato a fare il 3° incomodo soprattutto grazie ai soldi di Microsoft.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980