CES 2013: NVIDIA presenta ufficialmente Tegra 4

 

A poche ore dall’apertura del CES 2013, NVIDIA ha mostrato ufficialmente le nuove caratteristiche del SOC Tegra 4, diretta evoluzione del Tegra 3 nel quale riprende buona parte dell’architettura generale, massimizzando però le prestazioni e consumi. Inoltre è previsto un nuovo comparto connettività, con l’integrazione di un modulo 4G LTE tramite chip dedicato.

NVIDIA durante un’anteprima del CES 2013 ha presentato il Tegra 4 come l’attuale SOC più veloce presente sul mercato, si basa anch’esso sul design “4 Plus 1“, infatti impiega l’architettura ARM Cortex-A15 (con una frequenza massima di 1,9 GHz) e un coprocessore dedicato alla riduzione dei consumi (verrà usato nelle situazioni in cui è richiesta una bassa potenza elaborativa). Il lato GPU dispone di 72 Shader Core, tecnicamente 6 volte maggiore rispetto a quelli presenti nella generazione precedente.

Il comparto memoria prevede il supporto a nand DDR3L, LPDDR2 e LPDDR3, sono stati introdotti anche vari miglioramenti al settore video e immagini. Per il primo troviamo l’accelerazione VP8 e H.264, oltre alla codifica e decodifica fino alla risoluzione 2560×1440, inoltre interessante notare il supporto ai display con risoluzione 4K e 1080p con refresh rate pari a 120Hz. Il Tegra 4 prevede l’introduzione della tecnologia “Computational Photography Engine”, la cui combinazione dei 4 Core e del comparto GPU permette di migliorare le capacità del sensore fotografico, permettendo di scattare foto più velocemente (0,2 secondi per frame) che a sua volta sfruttando HDR assicura una qualità migliore delle immagini e video finali.

Da evidenziare anche l’integrazione dei protocolli di comunicazione 4G LTE (con chip aggiuntivo Icera I500), oltre al supporto nativo dello standard USB 3.0. 

I primi prodotti basati sul SOC NVIDIA Tegra 4 saranno verosimilmente disponibili nel secondo trimestre 2013.

 

Fonte: urlApprofondimento
 
Tag dell'articolo: , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2022


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980