CES 2014: Nvidia presenta il SoC Tegra K1 a 32 e a 64 bit

 

Tegra K1 è la nuova generazione di SoC Nvidia, dotata per la prima volta di GPU con shader unificati, su architettura Kepler e di processore a 64 bit.

In occasione del CES di Las Vegas Nvidia ha presentato il nuovo SoC Tegra K1, successore dell’attuale Tegra 4.

tegra_k1_versions

Il nome cambia perché secondo il CEO del Green Team il salto generazionale è così consistente che è impossibile mantenere una numerazione progressiva.

Ma quali sono le principali novità? Anzitutto riguardano la GPU, basata su core Kepler e dotata di 192 core, che per la prima volta introduce un’architettura con pixel e vertex shader unificati, una soluzione avanzata che consente un salto prestazionale drammatico rispetto alla precedente generazione.

Basti pensare che la nuova GPU avrà la stessa potenza di calcolo di una GeForce GT 630 o 635 e sarà quindi più performante di quelle adottate nelle console di generazione passata Xbox 360 o PlayStation 3.

Col supporto alle DirectX 11.1 e alle OpenGL 4.4 poi offrirà supporto anche a motori grafici avanzatissimi come ad esempio l’Unreal 4 di Epic.

Passando al processore invece Nvidia ha previsto due soluzioni, una a 32 bit e una a 64. La prima è del tutto equivalente all’attuale Tegra 4, con un quad core ARM Cortex A15 affiancato da un quinto core dello stesso tipo ma con clock rate inferiore per i task più leggeri, mentre il Tegra K1 a 64 bit avrà un dual core di nuova generazione, su architettura Denver.

Nvidia infine ha annunciato anche la variante Tegra K1 VCM, indirizzata al settore automobilistico e che, secondo le dichiarazioni del CEO Nvidia, consentiranno di ottenere auto quasi autosufficienti.

Non c’è ancora una data precisa per l’esordio di questi nuovi SoC ma secondo alcuni siti internazionali le versioni di Tegra K1 a 32 bit arriveranno nella prima parte di questo nuovo anno, mentre quelle a 64 bit durante la seconda metà.

 

Tutte le news sul CES 2014


 
Tag dell'articolo: , , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980