Cosa accadrà entro fine anno?

 

Un buon numero di fattori muove il settore dell’elettronica di consumo, a cominciare dai prezzi degli hard disk, che lentamente stanno tornando verso i valori pre-inondazione. Segue lo sviluppo del processo tecnologico a 28 nm di TSMC, la fonderia sta risolvendo i problemi di resa e presto non dovrebbero più esserci carenze per le GPU GeForce 600 e Radeon HD 7000. 

Restando nel settore GPU, NVIDIA ha presentato la propria soluzione per l’HPC basata su architettura Kepler. In campo mobile, gli Ivy Bridge promettono ultrabook con prezzi d’attacco a 600 dollari, mentre AMD dispone finalmente di un’alternativa per ultra-portatili con le sue APU Trinity a 17 W. Infine, in autunno arriverà Windows 8 a smuovere ancora di più il settore. La domanda da porsi, di fronte a tutte queste forze in movimento, è: “Quale di questi eventi accadrà prima?

Manca pochissimo al Computex, quali novità si vedranno?

Manca pochissimo al Computex, quali novità si vedranno?

La data di debutto di Windows 8 è quasi fissata, si parla dell’ultima decade di ottobre, dunque avete già un buon punto di partenza per iniziare la vostra classifica personale.

Altri indizi: i prezzi degli hard disk stanno calando e la capacità produttiva è tornata a livelli elevati, non siamo ancora a livelli pre-inondazione, ma gran parte degli impianti sono di nuovo funzionanti. In questo momento incide sull’aumento dei prezzi più la speculazione che l’effettiva capacità manifatturiera degli impianti thailandesi.

Per quanto riguarda le APU, abbiamo già alcuni prodotti sul mercato con le soluzioni Trinity (HP Pavilion G6 e modelli con APU Brazos 2.0), non ci sono ancora ultra-portatili con APU da 17 W, ma AMD ha già reso disponibili questi modelli per gli OEM.

La seconda generazione di ultrabook con processori Ivy Bridge è sulla rampa di lancio, al Computex è probabile che si vedranno alcuni modelli, l’uso di alluminio e plastica sarà la chiave per l’abbattimento dei costi.

Ora che vi abbiamo fornito tutti gli indizi, a voi il compito di stilare l’ordine temporale secondo cui ritenete accadranno i fatti menzionati sopra, vi invitiamo tutti a partecipare, rispondendo sul nostro forum.

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980