Disponibili le schede video AMD Radeon R7 240, R7 250, R7 260X, R9 270X e R9 280X

 

Dopo averle annunciate a fine settembre, AMD a presentato ufficialmente la nuova famiglia di schede video dedicate al segmento desktop, ci stiamo riferendo alla gamma R7 e R9. Un totale di 7 modelli, che spaziano dalle versioni “tuttofare” sino a quelle enthusiast per gli ammanti dei videogiochi e delle più alte prestazioni 3D. A seguire, analizziamo l’architettura e le caratteristiche tecniche ufficiali.

AMD ha presentato le nuove schede video dedicate ai computer desktop, al contrario delle precedenti serie, il produttore ha deciso di lanciare simultaneamente sia le varianti di fascia medio/bassa sia quelle enthusiast. Pertanto ci ritroviamo con 7 nuovi modelli per tutte le tasche, suddivise in 2 principali gruppi e con una nuova nomenclatura. Radeon R7 per le proposte di fascia bassa e media, Radeon R9 per il segmento high-end ed enthusiast, inoltre come di consueto, le varianti con numeri superiori corrispondono rispettivamente alle versioni più potenti.

AMD Radeon R7 e R9 img 5

L’intera gamma si basa sull’architettura AMD Graphics Core Next, la stessa della precedente famiglia Radeon HD 7000, ma grazie al miglioramento della resa produttiva, sono stati effettuati una serie di ottimizzazione ed implementazioni al fine di massimizzare le prestazioni e l’efficienza energetica, pertanto la si può considerare un’architettura di seconda generazione (seppur, non mancano i rebrand). La serie AMD Radeon R7 si compone di 3 modelli: 240, 250 e 260X, questi sono dedicati alla fascia compresa tra i 50 e 140 euro.

AMD Radeon R7 e R9 img 6

La serie R9 è quella più ricca di novità, infatti oltre al rebrand delle HD 7870 (R9 270X) e HD 7970 (R9 280X) troviamo la nuova serie R9 290 (che sarà disponibile prossimamente). Queste sono le proposte che sfideranno le NVIDIA GeForce GTX 780 e la GeForce TITAN, infatti in questo segmento AMD non aveva fin d’ora nulla di paragonabile (a parte la HD 7990).

Questa nuova generazione di schede video non offre molte novità ma prosegue la strategia di AMD di unificare più segmenti e prodotti. AMD ha infatti recentemente presentato la tecnologia “Mantle“, dedicata prevalentemente agli sviluppatori di videogiochi, consiste in una API che permetterà di massimizzare le prestazioni con l’architettura GCN. Verrà quindi implementata non solo nei computer tradizionali, ma anche con le future console. Oltre a ciò è stabile l’impegno di questa azienda verso gli appassionati di videogiochi, con il consueto ricco bundle di titoli, oltre a determinate collaborazioni al fine di offrire il miglior intrattenimento con i futuri videogame.

AMD Radeon R7 e R9 img 1AMD Radeon R7 e R9 img 2

AMD Radeon R7 e R9 img 3AMD Radeon R7 e R9 img 4

Proseguiamo con le caratteristiche tecniche dettagliate e con l’analisi delle singole VGA.

 



 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980