Download Catalyst 13.8: i nuovi driver con ottimizzazioni per le configurazioni CrossFire

 

Dopo averlo anticipato alcuni mesi fa, AMD lancia ufficialmente la prima release dei Catalyst (in versione beta) con specifiche implementazioni ed ottimizzazioni al fine di migliorare le prestazioni e soprattutto l’intrattenimento nei casi in cui si sfruttano più schede video simultaneamente tramite la tecnologia AMD CrossFire. Di seguito le novità e i link per scaricare i nuovi driver.

La tecnologia AMD CrossFire è una feature particolarmente importante per gli appassionati di videogiochi e più in generale per chi vuole realizzare sistemi con elevate doti di elaborazione 3D, infatti poter sfruttare simultaneamente 2 o più schede video è senza dubbio un’opzione interessante. Purtroppo però nel corso degli anni si sono sempre evidenziati una serie di problemi che affliggevano questo genere di configurazioni, in particolare per quanto concerne i “Micro-Stuttering”. Con questa espressione si intende un problema di visione nelle applicazioni 3D, in pratica le schede video, pur garantendo una media elevata di fotogrammi al secondo, ad esempio durante l’elaborazione di un videogioco, creano sullo schermo dei piccoli scatti tra un fotogramma e l’altro, ciò e causato da una serie di problemi di latenza e sincronizzazione tra le due (o più) schede video. 

Si tratta di un problema difficile da spiegare ed altrettanto da risolvere, per questo motivo AMD, pur essendo specializzata e leader in questo campo, ha richiesto un certo tempo per porne rimedio. Finalmente però con i Catalyst 13.8 Beta vengono annunciati importanti miglioramenti sotto questo aspetto, che faranno senz’altro felice i possessori di sistemi con più schede video targate AMD.

AMD HD 7990 CossFire Catalyst 13.8

Una delle configurazione più veloci e potenti al mondo: il CrossFire di 2 AMD Radeon HD 7990, per un totale di 4 GPU! Ovviamente con i Catalyst 13.8.

La tecnologia messa a punto da AMD viene denominata “Frame Pacing” (tradotto in italiano ritmo dei fotogrammi) è sarà gestibile direttamente dal pannello di controllo CCC (è attiva in automatico, ma la si può disattivare in determinate circostanze).

Di seguito i link per scaricare i driver compatibili con le schede video AMD di recente generazione (dalla serie Radeon HD 5000 in avanti), un unico pacchetto con supporto ai sistemi operativi Vista/7 e 8, suddivisi in base al tipo di sistema:

Versione DesktopMobile.

Prossimamente dedicheremo un articolo per analizzare gli effettivi vantaggi di queste nuove implementazioni.

Si ringrazia: urlAMD
 

 

  • Giordano Squadroni

    Era ora… in download…

    • TechArena

      Poi se vuoi dacci un parere!

  • Giordano Squadroni

    Appena ho tempo faccio qualche prova col Crossfire di 2 7970. Alcuni “dettagli” sono visibilissimi se ci sono o no (ad esempio su Diablo3)

  • Giordano Squadroni

    Diablo 3 pare migliorato parecchio (a parte i caricamenti a scatti). Sembra di essere tornato ai monitor crt…

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2019


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980