Facebook: il 2014 l’anno di Paper

 

News dal mondo attraverso i canali istituzionali ma anche pescando tra quanto postato dai propri contatti: è Paper, il futuro aggregatore di news che entro quest’anno esordirà su Facebook.

Ormai è sicuro, il 2014 sarà l’anno di Paper, gli analisti sono in dubbio soltanto riguardo ai tempi di roll out ma la cosa si farà. Parliamo di paper, l’aggregatore di news di Facebook di cui si è a più riprese parlato praticamente durante tutto il corso del 2013, a partire dalla notizia originaria, riportata dal prestigioso Wall Street Journal e che appunto a quanto pare è ormai in dirittura d’arrivo.

Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg, giovane CEO e fondatore del popolare social network in blu, a quanto pare tiene molto a questa sua ultima creatura e vuole che tutto sia perfetto. In pratica Paper, che in inglese significa carta ma anche giornale quotidiano, aggregherà le news prendendole da varie fonti online, come accade ad esempio con molti aggregatori attuali, da quello standard di Windows 8 fino a FliBoard, ma a queste accosterà poi anche una selezione di quelle pubblicate dagli utenti, probabilmente facendo una media dei trend più in voga al momento e contando sul fatto che il proprio database, grazie a centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo, è sempre più esso stesso una fonte di informazione.

Certo, viene da chiedersi che tipo di informazione. L’autoreferenzialità della rete e dei social network in particolare è già preoccupante di per sé ma lo diventa ancora di più se ad essa si riconosce uno status ufficiale, quello di fare informazione, visto che in realtà la maggior parte del sapere che circola in Rete è acritico e spesso del tutto privo di basi quando non palesemente fasullo o inaffidabile, ma viene spesso ripreso e divulgato nell’errata convinzione, ormai però sempre più diffusa tra gli utenti che “se lo dice la TV o i media tradizionali è manipolato, se invece lo trovo sul Web è vangelo”. Vedremo dunque a cosa porterà quest’ennesima evoluzione (?) del Web.



 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2019


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980