Facebook ufficializza Paper

 

Un po’ Tublr, molto FliBoard: è Paper, la nuova app per fruire di Facebook sui dispositivi mobili in maniera completamente nuova e diversa dal apssato: chi l’ha provato sostiene che non si potrà più tornare indietro. Sarà disponibile come app per iOS a partire dal prossimo 3 febbraio, inizialmente solo negli USA.

Se n’è parlato per mesi ed ora finalmente è stato ufficializzato, ci riferiamo a Paper, la nuova applicazione mobile per l’accesso a Facebook che promette di rivoluzionare la nostra esperienza del social network. Il primo risultato prodotto dai Creative Labs del sito in blu in pratica non solo riorganizza l’interfaccia classica ma la ripensa in profondità offrendo un’esperienza d’uso completamente diversa e molto più basata su due concetti che ormai vanno per la maggiore: l’uso tramite gesture e l’impostazione molto più visuale.

Facebook-Paper-540x320

Un po’ Tumblr ma soprattutto molto, molto FlipBoard, il nuovo Paper raccoglie soltanto le funzioni realmente impiegate su mobile dagli utenti e riorganizza i contenuti in un layout visuale, con un’impaginazione da rivista cartacea, due scelte che, nelle intenzioni, dovrebbero facilitare di molto la fruizione e la condivisione di contenuti su device come smartphone e tablet.

Chi ha avuto modo di provarla, come i giornalisti di The Verge, ha detto che poi tornare indietro all’interfaccia classica risulta impossibile. Facebook quindi sembra essere riuscita a trovare questa volta la via giusta per conquistare il settore mobile, ormai strategico per qualsiasi azienda di questo tipo e chissà che Paper non rappresenti in qualche modo l’unico futuro del social network, che prima o poi potrebbe essere fruibile esclusivamente tramite app, abbandonando definitivamente la versione Web, visto che ormai anche i sistemi operativi per desktop supportano le app. Facebook rilascerà Paper a partire dal prossimo 3 febbraio, inizialmente soltanto su iOS e per gli utenti statunitensi.

 
Tag dell'articolo: , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980