Flickr: nuova grafica per la pagina delle immagini

 

Se le immagini sono di fatto il centro di un social network come Flickr è giusto che occupino quel posto nella schermata. Così, dopo aver trasformato le pagine di visualizazione delle foto proprie e altrui, dei preferiti e dei gruppi, il sito fotografico di Yahoo! si prapara a rielaborare anche la schermata di visualizzazione delle singole foto: queste saranno ora del 25 % più grandi, mentre informazioni, messaggi e quant’altro sarà posto in una colonna sulla destra, eliminando l’attuale layout disordinato e dispersivo.

Marissa Mayer, il nuovo CEO di Yahoo! aveva le idee chiare per il rilancio di Flickr. Il social network fotografico infatti ha fatto la storia di questo tipo di piattaforme, ma negli anni era restato decisamente indietro rispetto a nuovi e agguerriti competitor emergenti.

flickr-new-photo-experience

La mission dunque era riportare le foto al centro dell’esperienza di Flickr, in un modo moderno e attuale. Anzitutto quindi è stato garantito addirittura 1 TB di spazio per ciascun utente, uno spazio enorme, che consente di inserire migliaia di foto ad alta risoluzione.

Poi sono state riorganizzate la home page, la pagina personale, quella dei preferiti e quella di visualizzazione dei gruppi e di esplorazione, ora composte per intero da grandi anteprime delle foto stesse. Il layout è risultato dunque più appagante per l’occhio e più ordinato, ma la ristrutturazione non è ancora completata.

Così di recente Flickr ha annunciato sul proprio blog che presto introdurrà diverse altre novità, la prima delle quali riguarderà l’anteprima delle singole immagini. Queste ultime saranno ora più grandi di ben il 25 %, mentre tutti gli elementi fonti di distrazione, posti sia sopra che sotto l’immagine, saranno rimossi.

Tutte le informazioni, i gruppi in cui è presente l’immagine, i commenti degli utenti etc. saranno ora raccolti ordinatamente in una colonna posta a destra e divisa in sezioni, così da mantenere le diverse informazioni ben separate ma ordinate al tempo stesso.

Flickr inoltre ha implementato una serie di nuove tecnologie Web per migliorare la velocità di navigazione: presto dunque aprire una singola anteprima e passare alla foto successiva dovrebbe diventare un’esperienza molto più fluida.

Per il momento la funzione è ancora in anteprima ed è disponibile solo per gli utenti di lingua inglese, ma presto l’anteprima sarà resa disponibile anche in altre lingue. Il team di Flickr prima di implementare la versione definitiva vuole infatti raccogliere i feedback degli utenti, così da riuscire ad offrire la miglior esperienza d’uso possibile. Nei prossimi mesi inoltre saranno annunciate ulteriori novità.  

 
Tag dell'articolo: , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2019


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980