Discussione chiusa
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 49

Iscritto dal
    16/11/2011

Aggiornamento build!

Ciao a tutti ragazzi,

E' ora di aggiornare parte del PC ma soprattutto dell'impianto a liquido che ormai inizia a sentire i suoi anni e vorrei raccogliere consigli e pareri per ottenere i risultati migliori.
    Potete vedere il mio attuale PC in firma, risultato di un modding sul fantastico case Corsair Obsidian 800D che purtroppo inizia anche lui a mostrare qualche problemino. Il tasto di accensione è stato rimosso in quanto restava incastrato, lo sportello hdd ha la clip per tenerlo bloccato rotta e le connessioni sono ancora usb2 e sata2.
    Ho contattato direttamente Corsair per chiedere parti di ricambio ma purtroppo non hanno più niente riguardante il vecchietto 800D. Sono costretto a cambiarlo con grande dispiacere. Però devo ammettere che me lo sono goduto moltissimo.

A livello hardware come componenti, terrei praticamente tutto invariato tranne il reparto grafico e SSD + HDD.
    Delle mie due GTX680, una si è bruciata. Altrimenti probabilmente non avrei neanche la necessità di cambiare. La scelta ricade senza molti dubbi su due GTX980Ti così per altri tre anni sono a posto, salvo imprevisti. Mentre per quanto riguarda i dischi, il Samsung 830 potrebbe anche andare bene, ma il disco meccanico ormai ha 7 anni ed oltre ad essere lento è anche piccolo come capienza. Pensavo ad un WD Black Sata3 2TB.

Partiamo con la scelta del nuovo case:
    Inizio subito dicendo che non ho intenzione di moddare il case, non ho più voglia e preferisco dedicare il tempo in altre cose.
    Il nuovo case dovrà ospitare almeno un radiatore 480 e un 360, così potrò mantenere una sola fila di ventole, a basso regime (alzandole all'occorrenza) e aver il minor rumore possibile. Meglio se 2 rad da 480. Mi sono guardato molto in giro e case con queste caratteristiche ce ne sono pochi purtroppo. Il primo che salta in mente e che esteticamente mi piace moltissimo è il 900D dal costo non proprio basso e che a detta di molti (possessori compresi) non vale quello che costa, ne per soluzioni tecniche ne per rifiniture. In effetti basta vedere che non ha neanche il midplate.
    Poi ho dato un occhio ai CaseLabs, veramente spettacolari e imponenti, ma troppo costosi. Troppo. Infine, c'è quello che sono più orientato a prendere ovvero il Phanteks Enthoo Primo. Ha tutto quello che mi serve, anche se purtroppo la versione black la fanno solo col led blu che posso tenere spento volendo.
    Non conosco altri cases con caratteristiche simili a prezzi simili.

Dopo aver scelto il case, si passa all'impianto a liquido:
    Vorrei eliminare definitivamente la Koolance RP-402X2 tanto bella quanto scomoda per lo spurgo e passare ad una vaschetta a cilindro, magari con pompa integrata e qui nasce un dubbio su quale pompa utilizzare.
    L'impianto sarà composto da: WB CPU + WB MoBo 2 pezzi + 2x WB fullcover GPU + 2x480 rads oppure (1x480+1x360+1x240). Non so se sono necessarie due pompe per rendere al meglio, attualmente ho due laing ddc 355 che però come dicevo non sono più giovanissime seppur eseguano perfettamente il loro lavoro. Ad esempio una D5 ce la farebbe a far girare un impianto del genere?
    Per quanto riguarda i due rads da 480, non saprei quali prendere. Pensavo agli EK che non dovrebbero essere male ma è un po' che sono fuori dal giro e non sono molto aggiornato.

Inizialmente volevo anche cambiare colore alla build, creandone una giallo/nera.. Ma facendo due conti cambiare colorazione è meno economico di quanto sembri, soprattutto se si ha già tutto l'hardware rosso/nero e mi sa che dovrò confermare questa colorazione che non mi dispiace ma un po' inizia a stancarmi.

Scusate il poema,

Grazie a tutti
    Ultima modifica: 02-12-2015 alle 05:51, di SeoTFSI

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao,

Molto interessante! Il giallo e nero é una crociata purtroppo. Nella sezione modding c'é il mio worklog a tema

Comunque per il case l'Enthoo Primo posso consigliartelo. Ci ho messo le mani ed é davvero di prima classe.

Il 900D é uno scatolone di metallo, e da quello che ho sentito riverbera. Ovviamente ha i lati positivi, come lo spazio per l'integrazione.

Per quanto riguarda le pompe due DDC sono più adatte rispetto ad una singola D5. Potresti metterne una con top vaschetta e l'altra top normale.

Per i radiatori i nuovi EK sono molto buoni (quelli da 60mm), come i nuovi XSPC... C'é xtremerigs.net che fa le migliori recensioni del web se hai voglia di perderci tempo.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Pompe. Una Sanso no ? magari IT9 (24 V) e ti risolvi i problemi per sempre.

Iscritto dal
    16/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ciao,

Molto interessante! Il giallo e nero é una crociata purtroppo. Nella sezione modding c'é il mio worklog a tema

Comunque per il case l'Enthoo Primo posso consigliartelo. Ci ho messo le mani ed é davvero di prima classe.

Il 900D é uno scatolone di metallo, e da quello che ho sentito riverbera. Ovviamente ha i lati positivi, come lo spazio per l'integrazione.

Per quanto riguarda le pompe due DDC sono più adatte rispetto ad una singola D5. Potresti metterne una con top vaschetta e l'altra top normale.

Per i radiatori i nuovi EK sono molto buoni (quelli da 60mm), come i nuovi XSPC... C'é xtremerigs.net che fa le migliori recensioni del web se hai voglia di perderci tempo.
    Ho seguito in silenzio la mod che stai facendo. Alto livello!
    Anche tu mi confermi quindi il Primo rispetto al 900D. Bene.

Mi piaceva l'idea di collegare entrambe le pompe allo stesso top, così da risparmiare "giri di tubo" e averle che lavorano vicine. Ma dividerle potrebbe essere un'altra soluzione.
    I radiatori sarebbero esattamente quelli da 60mm, gli XE.

Adesso guardo sul sito EK se c'è una vaschetta da 20cm circa con predisposizione per DDC.

Quote Originariamente inviato da mm99 Visualizza il messaggio
    che bestia di pompa

ma come si alimenta? via molex?

costa anche un bel po'

Grazie

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da mm99 Visualizza il messaggio
    sanso per sempre,non c'è paragoni
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

Iscritto dal
    20/10/2011
    Quote Originariamente inviato da SeoTFSI Visualizza il messaggio
    che bestia di pompa
    ma come si alimenta? via molex?
    Grazie
    Quote Originariamente inviato da tommy64 Visualizza il messaggio
    sanso per sempre,non c'è paragoni
    Come diceva tommy in altro topic esiste un regolatore DC/DC 12/24V converter della Koolance CTR-SPD24x2 pump controller che supporta 56 W per canale. (penso propio quello che usa tommy) con connettore Molex a 4 pin.

Ne esiste anche uno monocale sempre della Koolance con 50 W (ma sei al limite)

Io ho preferito usare un alimentatore dedicato esterno (quello per i portatili Apple) per poter testare l'impianto senza alimentare il PC.

Iscritto dal
    16/11/2011
    quello non sarebbe male. ma il costo inizia a lievitare troppo. Tra quello e la pompa si passano i 250€. a questo punto preferire sfruttare ancora le mie duel DDC 355 ma i dual top ormai sono introvabili.. e ne ignoro il motivo. per di più EK fa vaschetta a cilindro con supporti per ddc, in misura massima di 100, che esteticamente trovo orribile. non dovrebbe essere un problema però cambiare solo il cilindro in plastica.

resta il fatto che preferire mettere le due pompe insieme con un dual top e posizionarle sul retro del case, nell'apposito spazio che anche se solo per una pompa singola, non dovrebbe essere un problema allungarlo un po' mettendo un qualche appoggio. il problema è che i dual top si sono estinti.

Iscritto dal
    29/07/2012
    quello non sarebbe male. ma il costo inizia a lievitare troppo. Tra quello e la pompa si passano i 250€. a questo punto preferire sfruttare ancora le mie duel DDC 355 ma i dual top ormai sono introvabili.. e ne ignoro il motivo. per di più EK fa vaschetta a cilindro con supporti per ddc, in misura massima di 100, che esteticamente trovo orribile. non dovrebbe essere un problema però cambiare solo il cilindro in plastica.

resta il fatto che preferire mettere le due pompe insieme con un dual top e posizionarle sul retro del case, nell'apposito spazio che anche se solo per una pompa singola, non dovrebbe essere un problema allungarlo un po' mettendo un qualche appoggio. il problema è che i dual top si sono estinti.
    Prova a chiedere a Ybris Cooling cosa hanno o cosa possono procurarsi.
    Il cilindro EK si può cambiare, ma non vendono il dual top da solo.
    Guarda i prodotti Aquacomputer e Watercool anche.

Iscritto dal
    16/11/2011
    Ho contatto Ybris per info. vediamo cosa mi rispondono. vorrei prendere anche dei nuovi quick release da attaccare direttamente ad alcuni wb, così da facilitare il cambio hardware, tipo gpu etc.

Sono indeciso su quali 980 Ti prendere. Sono partito convinto sulle Giga G1 ovvimente da liquidare. Poi ho visto le EVGA hydro con wb ek e backplate già montate a 850€ l'una. 150€ in più delle G1. Se facciamo due rapidi calcoli però si scopre che un wb ek + bp per le G1 passano i 150€ di supplemento. in teoria non ci sono molti dubbi sul prendere le evga, ma la scelta mi costringerebbe a provarle solo dopo aver recuperato tutti i componenti ed essere pronto per assemblare il nuovo pc. mentre le G1 mi permetterebbero di testarle "subito" ad aria e recuperare le altre parti con più calma. anche perché non ho idea di quanto ci voglia per far arrivare il dual top di cui abbiamo parlato prima.

tanto per cambiare, sono indeciso

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Ho contatto Ybris per info. vediamo cosa mi rispondono. vorrei prendere anche dei nuovi quick release da attaccare direttamente ad alcuni wb, così da facilitare il cambio hardware, tipo gpu etc.

Sono indeciso su quali 980 Ti prendere. Sono partito convinto sulle Giga G1 ovvimente da liquidare. Poi ho visto le EVGA hydro con wb ek e backplate già montate a 850€ l'una. 150€ in più delle G1. Se facciamo due rapidi calcoli però si scopre che un wb ek + bp per le G1 passano i 150€ di supplemento. in teoria non ci sono molti dubbi sul prendere le evga, ma la scelta mi costringerebbe a provarle solo dopo aver recuperato tutti i componenti ed essere pronto per assemblare il nuovo pc. mentre le G1 mi permetterebbero di testarle "subito" ad aria e recuperare le altre parti con più calma. anche perché non ho idea di quanto ci voglia per far arrivare il dual top di cui abbiamo parlato prima.

tanto per cambiare, sono indeciso
    il mio consiglio e sempre quello sanso e non ci pensi più, per quanto riguarda le vga ti consiglio le evga io ho 2 780 hydrocooper e vanno da dio, non hai problemi di garanzia, per quanto riguarda, poi come diceva mm99 io adopero il converter della koolance
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

Discussione chiusa
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni