+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16

Iscritto dal
    06/04/2012

Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?

Ciao a tutti ragazzi,di passaggio su questo sempre super-forum,volevo condividire con voi la pulizia del mio vecchio impianto:
    A maggio scorso ,dopo circa 1 anno e mezzo di utilizzo,ho deciso di fare una bella pulizia,visto che vaschetta e tubi risultavano anneriti...e il livello del liquido abbassato di qualche cm...
    L'impianto è composto da rad Magicool copper radiator II PRO 240 + 2x SilenX Fan 12x12,pompa Laing DCC 1 plus T + top-vaschetta plexy XSPC, WB Ek supremacy.
    Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-0.jpg

Smontato il tutto ,il liquido (acqua distillata più 2 gocce di amuchina) presentava sulla superfice come una patina ,accompagnato da (poche)tracce di calcare (così mi è sembrato ad occhio nudo).

Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-1.jpg

La vaschetta invece una patina interna nera-rossatra(tolta passando dei cotton fioc e sgrassatore).

Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-2.jpg Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-3.jpg

Più sorpreso mi ha lasciato il waterblock...dentro ho trovato un liquido nero quasi cremoso...sotto il jet plate invece residui grumosi e in alcuni punti è saltato il rivestimento ed apparso il rame...ancora non mi spiego cosa sia successo....

Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-4.jpgPulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-6.jpg Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-5.jpgPulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-7.jpg

Cmq poi ho pulito tutto ,testato impianto ,risciacquato tutto nuovamente e rimontato.Aggiunto questa volta 2 gocce di biocida...e mi sono ripromesso che tra 6 mesi avrei ripulito nuovamente tutto.

Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-8.jpgPulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-8a.jpgPulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-9.jpgPulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-10.jpg

Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-11.jpgPulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-12.jpg

Sono passati 7 mesi e siccome le prestazioni sono scese di brutto sotto sforzo,ho deciso di smontare nuovamente tutto e vedere cosa non va questa volta....
    Corsair T780-evga supernova g2 850 watt - Biostar X370 Gt3 -Amd Ryzen 1700 - Liquid cooler - 2x8 Gb Apacher DDR4 3200mhz C16 samsung B-die-Gigabyte gtx1070 g1 -ssd 512gb 970 pro +hd WD 3TB+2TB+1TB -Sound Blaster usb 5.1 THX

Iscritto dal
    06/04/2012
    Nel frattempo ho deciso di montare 2 ventole sotto il case ed un piccolo cambiamento nel loop.

Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-20.jpg Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-21.jpg Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-22.jpg

Tolto un raccordo dal wb ho notato subito delle incrostazioni

Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-13.jpg

...aprendo viene il meglio...sembra l'ossidazione del rame..penso causata dalle zone a cui è saltato il rivestimento.

Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-14.jpgPulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-15.jpgPulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-16.jpgPulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-17.jpg

Pulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-18.jpgPulizia impianto:EK Supremacy da sostituire?-19.jpg

cmq pazienza ,tutto il resto è ok,anche i tubi risultano puliti ,come la vaschetta e rad.....ora mi manca solo di testare il nuovo loop ...ovviamente fuori dal pc,appeso al banchetto..e per fortuna...visto che perdeva acqua da un o-ring della vaschetta...ho montato direttamente un nuovo raccordo e fatto girare per 2 ore..questa volta nessuna perdita (ci mancava).

Beh ora come temp ci siamo --- 11 gradi meno sotto linX con 2 ventole silentX al 50% rispetto a prima(da 79° a 68°)...che scendono di ulteriori 7 se metto al 100% tutte e 4 le fan (2 silentX + 2 corsair prese dal rad dell'H100) ..il mio I7 2700k@4,5 ghz in offset ringrazia!
    Ragazzi vorrei chiedervi se il wb secondo voi ,a causa del suo rivestimento interno saltato, è da sostituire subito o posso tenerlo ancora 6 mesi prima di rottamarlo?rischio qualcosa?grazie sempre!...
    Corsair T780-evga supernova g2 850 watt - Biostar X370 Gt3 -Amd Ryzen 1700 - Liquid cooler - 2x8 Gb Apacher DDR4 3200mhz C16 samsung B-die-Gigabyte gtx1070 g1 -ssd 512gb 970 pro +hd WD 3TB+2TB+1TB -Sound Blaster usb 5.1 THX

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    i wb. ek hanno questa incombenza io preferisco altri wb,.ek fà dei prodotti buoni all'apparenza ma con il passare del tempo hanno questi problemi, ti consiglio koolance oppure xspc o meglio ancora bitspower.
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

Iscritto dal
    06/04/2012
    Sicuramente il prossimo sarà un koolance o bitspower..xspc (RAY STORM )non mi piaciuto nemmeno come lavorazione. ..cmq pensi che mi possa dare problemi il mio se lo tengo altri 6 mesi?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao,

Per quanto riguarda il problema della placcatura EK lo ha risolto già da un pezzo.

I punti in cui la placcatura é saltata sono i punti di appoggio del jetplate.
    In realtà non dovrebbe rovinarsi, per cui non so se é dovuto al montaggio o a qualche evento particolare.

Anche l'ossidazione del rame che si é verificata negli ultimi mesi e cosí intensamente é sicuramente dovuta a qualche modifica nell'impianto. Hai cambiato raccordi o pulito con acidi?

Comunque puoi usarlo senza problemi.

Il radiatore é stato pulito dall'ultima volta?

Iscritto dal
    06/04/2012
    Ciao e grazie 1000 per la risposta...no cmq non ho fatto nessuna modifica né cambiati raccordi ....cambiato adesso il raccordo superiore della vaschetta perché cambiando il loop..(adesso va dalla pompa al wb mentre prima passava per il rad e poi per il wb) mi sono accorto che l'oring perdeva..gli unici raccordi diversi sono quelli della vaschetta.Ho pulito prima di rimontare con dell aceto sia il rad che il wb..poi ho ben risciacquato..cmq se mi dici che posso usarlo senza troppi problemi. .lascio tutto come sta ed ogni 6 mesi vedo di ripulire. .

Iscritto dal
    04/11/2011
    Sono anni che utilizzo prodotti EK con nichelatura per i miei pc.
    Ho utilizzato l'aqua bidistillata ybris pura con tubo colorato ma mi ha sempre dato gli stessi problemi.
    Da quando ho provato il loro liquido premixed invece non li ho più avuti.
    Ho controllato l'impianto a Settembre dopo un anno di funzionamento con waterblock nuovi ed era come appena uscito dalla scatola

Iscritto dal
    29/07/2012
    Probabilmente era rimasto un pò di aceto in qualche anfratto del radiatore. Bastano poche gocce ma in molti mesi possono dare ossidazione a causa dell'abbassamento del PH nell'acqua.
    Per evitare questi problemi puoi risciacquare con acqua e bicarbonato dopo il lavaggio con l'aceto o l'acido. Prepari un litro di acqua tiepida e un cucchiaio da minestra di bicarbonato, sciogli, e sciacqui agitando bene il radiatore.

Poi devi sempre risciacquare, ma almeno eviti questi problemi.

I premiscelati hanno gli inibitori della corrosione che evitano questi problemi.

Iscritto dal
    06/04/2012
    ok,capito adesso!Mi devo spostare in cucina alla prossima pulizia!eseguirò alla lettera la ricetta.Proverò pure al prossimo waterblock il premixed...Cmq sicuramente come dici tu mi era rimasto dell'aceto "casareccio",un pò più denso del normale nel radiatore..anche se avevo riempito,testato 1 ora ,svuotatato e nuovamente riempito ,testato e svuotato...ricordo che però nel primo test la vaschetta era sempre piena di bollicine,come se lo sgrassatore non si fosse tolto del tutto,nonostante i risciaqui sotto il rubinetto...
    p.s. cmq la lavorazione interna degli Ek non mi è sembrata eccelsa..di sicuro non sarà di questa marca il mio prossimo wb..

Iscritto dal
    29/07/2012
    Il segreto per pulire bene il rad in questi casi é riempirlo a metà, chiuderlo con due tappi, e agitare.

Sinceramente anche le alette della mia base hanno delle imperfezioni. Purtroppo non hanno la stessa cura maniacale dei prodotti TOP, ma hanno un ottimo mix di caratteristiche, e le migliori prestazioni.

Ti consiglio Watercool come alternativa.

Autorizzazioni