+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12

Iscritto dal
    18/08/2013

E due . . . seconda scheda video di fascia alta partita !

Buongiorno/buonasera a tutti.

Scrivo per avere una seconda opinione: ho da poco buttato 380€ 571 € dalla finestra per una Asus nVidia GTX 980 Strix e qualche mese fa la stessa cifra per una più vecchia Palit nVidia GTX 770 Jetstream 4GB:

La Palit ha funzionato per un paio di anni, poi è morta inspiegabilmente: nessun componente bruciato/esploso, nessuna pista danneggiata, nessun triplo beep ecc. La 980 invece ha funzionato solo per due mesi prima di morire.

Anche per quest'ultima nessuna traccia, nessun difetto, nessun errore. Anzi no... Quest'ultima per un paio di settimane al primo avvio - quello a freddo - per intenderci, forniva uno schermo nero, al secondo avvio tutto a posto. Poi ho sostituito il cavo stock miniDv>DV con un nuovo DV>DV. Per un po ha funzionato perfettamente, poi di nuovo schermo nero al primo avvio, poi necessari sempre più riavvii per avere il desktop, quindi morta.

Entrambe erano raffreddate a liquido, che non è mai mancato. La piastra EKWB per entrambe le schede è stata montata a regola d'arte: con la giusta quantità di pasta termica, né poca né troppa, i tappetini termici di giuste dimensioni e spessore, posati correttamente, le viti che consolidavano il blocco a liquido con la pbc serrati al punto giusto senza troppa forza o troppo poca. Nessuna perdita, nessun arresto della pompa. Almeno di cui io mi sia reso conto.

Insomma nonostante fosse stato assemblato tutto alla perfezione, fosse stato tutto verificato, le due schede sono morte. Una dopo l'altra. Se non altro la prima mi ha allietato a lungo, ma quest'ultima è campata troppo poco...

Anche se capisco che senza poter esaminare la situazione e i componenti direttamente è difficile azzardare ipotesi, vorrei che qualcuno di voi ci provasse, perché io da solo non riesco a capire, e se non capisco, senza che ci sia una spiegazione, difficilmente ci sarà un tre dopo il due... Anche se mi rode, lascerò il dissipatore stock e mi guarderò bene dal raffreddare a liquido una terza scheda video.

Ho una pompa D5 PWM controllata dalla scheda madre Asus Z97 Deluxe.

Grazie per la pazienza di leggermi. Ciao

PS
    C'è qualcuno di Roma che ha la possibilità di farmi provare la scheda sul suo impianto per vedere se si avvia
    Ultima modifica: 16-01-2016 alle 18:35, di kRel
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB
    Seasonic 1200W 80Plus Platinum -
    EKWB Cooling CPU/GPU/Mosfet TwinRAD
    Palit Geforce GTX 770 4GB Jetstream GDDR5 SSD - Samsung 840 Pro 250 GB2
    WD Caviar RED4 1TB RAID 1
    - Caviar RED4 1TB x backup - Samsung SyncMaster 2232BW

Iscritto dal
    06/11/2011
    Provo a dare un paio di punti di riflessione, le prime cose che mi saltano in mente.

Sei in un case o in un banchetto?
    Il PCB delle schede era ben ventilato?
    La scheda madre è sempre la stessa?
    Le schede video erano ben fissate in modo da essere perfettamente allineate con lo slot PCI-E?
    Hai provato a testare quelle schede video in un altro slot PCI-E?
    Hai utilizzato BIOS moddati per superare i vari limiti di OC?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    ... e la PSU è adeguata al sistema e correttamente funzionante? Suppongo di si, vista la spesa nei componenti GPU/cooling, ma credo sia una riflessione lecita

P.S. tieni presente che anche i migliori alimentatori, con il tempo, possono perdere efficienza...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao kRel,

Mi spiace per la tua disavventura.

Io ho vari pensieri a riguardo:

Punto primo: il liquido, se correttamente applicato, non diminuisce la vita dei componenti, ma la allunga.

Punto secondo: se le schede sono morte a distanza ravvicinata punterei su due cause: il caso (entrambe destinate a morire, casualmente vicine), oppure una pressione troppo elevata di serraggio delle viti dei WB.

Punto terzo: Se entrambe le schede erano reference, purtroppo sappi che sono appositamente fatte con componenti di scarsa qualità e hanno un ciclo di vita limitato.

Dubito che sia l'alimentatore la colpa, ma non lo escluderei a priori.

Iscritto dal
    18/08/2013
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Provo a dare un paio di punti di riflessione, le prime cose che mi saltano in mente.

Sei in un case o in un banchetto?
    Il PCB delle schede era ben ventilato?
    La scheda madre è sempre la stessa?
    Le schede video erano ben fissate in modo da essere perfettamente allineate con lo slot PCI-E?
    Hai provato a testare quelle schede video in un altro slot PCI-E?
    Hai utilizzato BIOS moddati per superare i vari limiti di OC?
    Ciao
    il case è un Haf X quindi grande. Peraltro abbondantemente ventilato (9 fan di cui tre da 20 cm)
    CPU e GPU sono raffreddate da due radiatori: uno da oltre 40cm alto 6 cm ed altro da 14 cm...il flusso che raffredda la GPU è ulteriormente raffreddato dal secondo rad da 14 posto a monte
    Le schede madri interessate sono due: la prima scheda video è defunta sulla prima scheda, la seconda sulla seconda.
    Si le schede erano ben fissate sia nello slot PCI sino al click della levetta in pvc di bloccaggio e fermate anche sul case con le classiche due viti alla porta esterna.
    No. non ho provato a causa della lunghezza dei tubi. Peraltro ho rimontato il carter originale con l'intento di rimandarla indietro in garanzia, poi ci ho ripensato. Per ora.
    Chissà forse provando...
    No non ho utilizzato bios moddati perché non ho mai overcloccato la GPU
    -----
    Ora che mi ci fai pensare, anche al primo avvio out of the box ho avuto di questi problemi... apparentemente risolti con la sostituzione del cavo. Chissà che la scheda non avesse già problemi . . .

Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    ... e la PSU è adeguata al sistema e correttamente funzionante? Suppongo di si, vista la spesa nei componenti GPU/cooling, ma credo sia una riflessione lecita

P.S. tieni presente che anche i migliori alimentatori, con il tempo, possono perdere efficienza...
    Cavolo credo che un Seasonic 1200 Watt Platinum di qualche mese sia sufficiente . . .

Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ciao kRel,

Mi spiace per la tua disavventura.

Io ho vari pensieri a riguardo:

Punto primo: il liquido, se correttamente applicato, non diminuisce la vita dei componenti, ma la allunga.

Punto secondo: se le schede sono morte a distanza ravvicinata punterei su due cause: il caso (entrambe destinate a morire, casualmente vicine), oppure una pressione troppo elevata di serraggio delle viti dei WB.

Punto terzo: Se entrambe le schede erano reference, purtroppo sappi che sono appositamente fatte con componenti di scarsa qualità e hanno un ciclo di vita limitato.

Dubito che sia l'alimentatore la colpa, ma non lo escluderei a priori.
    Ciao Kinetick, buonasera . . .
    L'unico dubbio riguardo al liquido è che la pompa PWM non abbia fornito il giusto flusso secondo necessità. Ma non ho mai veramente messo alla frusta la GPU, eppoi in caso di mancanza di flusso, avrebbe dovuto schiattare anche la CPU

Il serraggio delle viti del WB sulla PCB avrebbe lasciato segni credo evidenti, perché avrebbe corrotto con certezza l'integrità della PCB ce ho osservato a fondo con la lente d'ingrandimento: nessun componente esploso, piste integre, apparentemente tutto a posto . . .

Però non so cosa sono le schede "reference"... e non so se l'Asus Strix GTX980 (STRIX-GTX980-DC2OC-4GD5), 4GB GDDR5 fosse "reference".
    Ultima modifica: 17-01-2016 alle 00:27, di Kinetick
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB

Iscritto dal
    04/09/2011
    Hai mai verificato i voltaggi direttamente sulle GPU ?
    anche se un alimentatore è di marca, non vuol dire che sia esente da problemi.
    RIcordo le bestemmie che tirai all'epoca con un Enermax, che non è certo un marchio sconosciuto.
    Utilizzi un UPS collegato al sistema ?
    Mai avuto problemi su altri componenti del PC ?

No, la Strix non ha PCB reference-

Hai sempre usato la stessa porta per collegare il monitor ?
    Ultima modifica: 16-01-2016 alle 19:08, di ufomito
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    24/11/2011
    quando hai acquistato la sk video? è in garanzia almeno?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Ciao
    il case è un Haf X quindi grande. Peraltro abbondantemente ventilato (9 fan di cui tre da 20 cm)
    CPU e GPU sono raffreddate da due radiatori: uno da oltre 40cm alto 6 cm ed altro da 14 cm...il flusso che raffredda la GPU è ulteriormente raffreddato dal secondo rad da 14 posto a monte
    Le schede madri interessate sono due: la prima scheda video è defunta sulla prima scheda, la seconda sulla seconda.
    Si le schede erano ben fissate sia nello slot PCI sino al click della levetta in pvc di bloccaggio e fermate anche sul case con le classiche due viti alla porta esterna.
    No. non ho provato a causa della lunghezza dei tubi. Peraltro ho rimontato il carter originale con l'intento di rimandarla indietro in garanzia, poi ci ho ripensato. Per ora.
    Chissà forse provando...
    No non ho utilizzato bios moddati perché non ho mai overcloccato la GPU
    -----
    Ora che mi ci fai pensare, anche al primo avvio out of the box ho avuto di questi problemi... apparentemente risolti con la sostituzione del cavo. Chissà che la scheda non avesse già problemi . . .

Cavolo credo che un Seasonic 1200 Watt Platinum di qualche mese sia sufficiente . . .

Ciao Kinetick, buonasera . . .
    L'unico dubbio riguardo al liquido è che la pompa PWM non abbia fornito il giusto flusso secondo necessità. Ma non ho mai veramente messo alla frusta la GPU, eppoi in caso di mancanza di flusso, avrebbe dovuto schiattare anche la CPU

Il serraggio delle viti del WB sulla PCB avrebbe lasciato segni credo evidenti, perché avrebbe corrotto con certezza l'integrità della PCB ce ho osservato a fondo con la lente d'ingrandimento: nessun componente esploso, piste integre, apparentemente tutto a posto . . .

Però non so cosa sono le schede "reference"... e non so se l'Asus Strix GTX980 (STRIX-GTX980-DC2OC-4GD5), 4GB GDDR5 fosse "reference".
    La pompa non la chiamerei in causa. I sistemi di sicurezza dell'hardware mandano in freeze il PC ben prima che si danneggi per il calore. Se la pompa si ferma per qualche motivo la CPU sale di temperatura molto in fretta e manda in blocco il sistema.

Le schede reference sono quelle che hanno il PCB "base", come disegnato dalla Nvidia in questo caso.
    La Strix è una "custom" con un PCB più elaborato e con componenti di prima scelta.

Il problema del WB troppo stretto non ha a che fare con la componentistica SMD saldata sui PCB, ma con la GPU vera e propria. Questa è saldata tramite metodo BGA (Ball Grid Array), ossia con tantissime palline di stagno poste sotto il chip.
    Se la pressione non è uniforme sulla scheda e il pcb è in flessione, a lungo andare le connessioni con la GPU possono danneggiarsi. E tutto questo senza lasciare tracce evidenti.
    Premetto che avendo usato un Waterblock custom fatto apposta per questa scheda dubito molto che questo sia il caso, essendo calcolato con tutte le dimensioni esatte della scheda e fatto apposta per il miglior fitting.

Vedendo comunque tutte le condizioni da te esposte, scommetterei che la scheda presenta dei difetti di produzione (componenti, chip, o lavorazione non esente da difetti), che hanno mostrato i suoi effetti solo adesso.

La manderei in garanzia se possibile

Iscritto dal
    18/08/2013
    Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    Hai mai verificato i voltaggi direttamente sulle GPU ? NO
    anche se un alimentatore è di marca, non vuol dire che sia esente da problemi.
    RIcordo le bestemmie che tirai all'epoca con un Enermax, che non è certo un marchio sconosciuto. Non dipende dall'alimentatore
    Utilizzi un UPS collegato al sistema ? NO
    Mai avuto problemi su altri componenti del PC ? NO

No, la Strix non ha PCB reference-

Hai sempre usato la stessa porta per collegare il monitor ?
    Ho provato tutte le 4 porte DP e mDP poichè il monitor ha solo questi due tipi . . .

Quote Originariamente inviato da geniusmiki Visualizza il messaggio
    quando hai acquistato la sk video? è in garanzia almeno?
    si ma ho qualche problemino... leggi più sotto . . .

Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    La pompa non la chiamerei in causa. I sistemi di sicurezza dell'hardware mandano in freeze il PC ben prima che si danneggi per il calore. Se la pompa si ferma per qualche motivo la CPU sale di temperatura molto in fretta e manda in blocco il sistema.

Le schede reference sono quelle che hanno il PCB "base", come disegnato dalla Nvidia in questo caso.
    La Strix è una "custom" con un PCB più elaborato e con componenti di prima scelta.

Il problema del WB troppo stretto non ha a che fare con la componentistica SMD saldata sui PCB, ma con la GPU vera e propria. Questa è saldata tramite metodo BGA (Ball Grid Array), ossia con tantissime palline di stagno poste sotto il chip.
    Se la pressione non è uniforme sulla scheda e il pcb è in flessione, a lungo andare le connessioni con la GPU possono danneggiarsi. E tutto questo senza lasciare tracce evidenti.
    Premetto che avendo usato un Waterblock custom fatto apposta per questa scheda dubito molto che questo sia il caso, essendo calcolato con tutte le dimensioni esatte della scheda e fatto apposta per il miglior fitting.

Vedendo comunque tutte le condizioni da te esposte, scommetterei che la scheda presenta dei difetti di produzione (componenti, chip, o lavorazione non esente da difetti), che hanno mostrato i suoi effetti solo adesso.

La manderei in garanzia se possibile
    Ci avevo pensato anch'io ma per montare il wb ho danneggiato il sigillo che potrei anche falsificare, ma - mannaggia a me - mi mancano un paio di viti nonostante le avessi lasciate TUTTE attaccate ai pezzi originali e altre le avessi chiuse dentro una scatolina.

Se qualcuno avesse qualcuna di quelle piccolissime viti nere e me le potesse spedire, (me ne bastano due/3) gliene sarei infinitamente grato. Oltre a pagargliele . . .

Iscritto dal
    18/08/2013
    Buongiorno a tutti.

Ho rimandato indietro la scheda: mi hanno restituito i soldi fino all'ultimo centesimo ! Ne ho comprata un'altra identica, forzandomi a superare la paura del ripetersi del problema, solo perché la piastra di raffreddamento a liquido assieme alla piastra metallica in contrapposizione è costata ca. 140 € più S.S.

Sono certo di aver effettuato un assemblaggio impeccabile ed a regola d'arte ed anche EKWB interessata sull'accaduto ha escluso un errato montaggio affermando che se doveva esserci una rottura dovuta ad un cattivo raffreddamento, si sarebbe dovuta verificare nei primi secondi/minuti di funzionamento. Invece la scheda ha funzionato per qualche settimana: e nell'ultimo periodo di funzionamento prima della definitiva rottura, non avevo l'output del P.O.S.T. e quindi la possibilità di accedere al bios, ma riuscivo cmq ad accedere all'OS, un pò come se la scheda dovesse "riscaldarsi" . . . Quindi mi sono voluto convincere di un difetto della scheda all'origine.

Ora, a distanza di un paio di settimane sono moolto tentato - nonostante la precedente negativa esperienza - a rimontare il blocco a liquido. Così chiedo lumi a voi esperti, sempre che avrete la bontà di rispondermi, se oltre ai componenti segnalati da EKWB sul foglio di istruzioni, da ricoprire con il pad termico, vi sono altri componenti. Allego le istruzioni EKWB e qualche foto presa su internet della scheda disassemblata.

Vi ringrazio per un vostro eventuale aiuto.
    Cordiali saluti.

E due . . . seconda scheda video di fascia alta partita !-ccf25032016.jpg E due . . . seconda scheda video di fascia alta partita !-ccf25032016_0001.jpg E due . . . seconda scheda video di fascia alta partita !-pcb-vrm-strix-gtx-980-1.jpg E due . . . seconda scheda video di fascia alta partita !-pcb-vrm-strix-gtx-980-2.jpg E due . . . seconda scheda video di fascia alta partita !-pcb-vrm-strix-gtx-980-5.jpg E due . . . seconda scheda video di fascia alta partita !-pcb-vrm-strix-gtx-980-6.jpg E due . . . seconda scheda video di fascia alta partita !-pcb-vrm-strix-gtx-980-4.jpg E due . . . seconda scheda video di fascia alta partita !-pcb-vrm-strix-gtx-980-3.jpg E due . . . seconda scheda video di fascia alta partita !-strix-gtx-980-power-leds.jpg E due . . . seconda scheda video di fascia alta partita !-strix-gtx-980-brace-frame-rigidity-minimizing-torsion.jpg

Autorizzazioni