+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    19/12/2013

Collegare pompa pwm a rheobus

Ciao a tutti ragazzi vi chiedo lumi a proposito del collegamento di una pompa 12v PWM ad un lamptron FC-Touch......
    la pompa in questione è una combo vaschetta cilindrica della EK con pompa D5 PWM; i connettori sono il classico molex da collegare diretto alla psu ed il connettore piccolino con il cavetto tachimetrico e quello pwm da collegare al cpu-fan della mobo.
    Il mio dubbio è: come faccio a collegare questa pompa al lamptron per il controllo in manuale ????
    Se collego solo il molex di alimentazione posso variare si il numero di giri però non avrei un riscontro dei giri che la pompa fa non essendo collegato il cavo tachimetrico.....
    come mi devo comportare ????

Grazie in anticipo Carmelo.

Iscritto dal
    13/03/2012
    Togli i cavi di alimentazione che presumo siano nel molex grosso a 4 pin e li metti nel molex piccolo dove ci sono gli altri due (tachimetrico+pwm), ovviamente se questi ultimi sono montati un molex fan pwm quindi a 4 pin, se invece il molexino è quello da 3 togli il cavo pwm (che tanto non serve sul rheobus) e fai posto per i due dell'alimentazione.
    Ricorda che il positivo và sempre messo nel pin centrale

P.S: Il Celeron da 400€ funziona?

Iscritto dal
    19/12/2013
    Quote Originariamente inviato da heavydog70 Visualizza il messaggio
    Togli i cavi di alimentazione che presumo siano nel molex grosso a 4 pin e li metti nel molex piccolo dove ci sono gli altri due (tachimetrico+pwm), ovviamente se questi ultimi sono montati un molex fan pwm quindi a 4 pin, se invece il molexino è quello da 3 togli il cavo pwm (che tanto non serve sul rheobus) e fai posto per i due dell'alimentazione.
    Ricorda che il positivo và sempre messo nel pin centrale

P.S: Il Celeron da 400€ funziona?
    non so se è arrivato qualcosa ancora, caro.....l'amico che ha spedito mi aveva detto che mi mandava il tracking ma si sarà dimenticato.....sai l'età !!!!

Iscritto dal
    19/12/2013
    Cmq non voglio modificare i cavi della pompa visto che è nuova ed in garanzia...collegherò al pwm della mobo e mi faccio un profilo personalizzato da bios o da "fan xpert" di Asus

Iscritto dal
    21/05/2015
    un dispositivo pwm (pompa o ventola) è sempre meglio pilotarlo col pwm
    e non con la regolazione in tensione

che poi controllare/variare la velocità della pompa non ha alcun senso
    la possibilità c'è... ma è per fare gli sboroni
    la pompa la setti in modo che dia il giusto flusso e non sia rumorosa
    dopodiche STOP
    sia che giri prato fiorito o crysis la pompa sempre a quella velocità deve andare

Iscritto dal
    19/12/2013
    Quote Originariamente inviato da chimico_9 Visualizza il messaggio
    un dispositivo pwm (pompa o ventola) è sempre meglio pilotarlo col pwm
    e non con la regolazione in tensione

che poi controllare/variare la velocità della pompa non ha alcun senso
    la possibilità c'è... ma è per fare gli sboroni
    la pompa la setti in modo che dia il giusto flusso e non sia rumorosa
    dopodiche STOP
    sia che giri prato fiorito o crysis la pompa sempre a quella velocità deve andare
    condivido pienamente...era giusto per capire e non come diceva il mio vecchio prof di matematica "accettare bovinamente".....ahahahahha

Iscritto dal
    13/03/2012
    Allora, andiamo con ordine, il pacco me lo danno già consegnato (2891929178162 SDA)
    Per quello che riguarda il collegamento della pompa al rheobus in fondo Chimico non ha tutti i torti, detto questo nulla ti vieta di collegarla al rheo per regolarla a tuo piacimento senza rompere alcunchè di cablaggio, semplicemente prendi uno di questi:
    Collegare pompa pwm a rheobus-molex.jpg
    dopo sfili il tachimetrico dal suo molex originale e lo infili nel buco vuoto di questo adattatore. Nulla di più semplice, senza intaccare i molex originali

Iscritto dal
    19/12/2013
    Boss non sono proprio uscito oggi .....la febbre mi ha cannibalizzato......se è arrivato di sicuro è lì da Dario :-)

Iscritto dal
    19/12/2013
    Quote Originariamente inviato da heavydog70 Visualizza il messaggio
    Allora, andiamo con ordine, il pacco me lo danno già consegnato (2891929178162 SDA)
    Per quello che riguarda il collegamento della pompa al rheobus in fondo Chimico non ha tutti i torti, detto questo nulla ti vieta di collegarla al rheo per regolarla a tuo piacimento senza rompere alcunchè di cablaggio, semplicemente prendi uno di questi:
    Allegato 43130
    dopo sfili il tachimetrico dal suo molex originale e lo infili nel buco vuoto di questo adattatore. Nulla di più semplice, senza intaccare i molex originali
    Questo adattatore mi sembra di averlo. ....cmq per ora resto con la RP 401x2 e le due pompe in serie......mo che monto il celeron di cui parlavi prima metto pure il vetrino a sx

Autorizzazioni