+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 21

Iscritto dal
    13/02/2016

Primo impianto a liquido

Ciao a tutti, complimenti per il forum, sono nuovo

Vorrei dei consigli su un impianto a liquido. All'inizio stavo pensando di acquistare qualche kit AIO, ma sono stato scoraggiato dal fatto che le pompe non siano così silenziose. Vedete, ho molto a cuore il silenzio tanto che nella mia configurazione precedente ho persino cambiato alcune ventole della Noctua che facevano "rumore".

A breve acquisterò nuovi componenti e allora ho pensato di unire il tutto anche ad un piccolo impianto a liquido, al momento solo per la cpu, e quando finirà la garanzia della gpu di estenderlo semmai anche ad essa.

La mia nuova configurazione comprenderà:

PHANTEKS P400S
    EVGA SuperNOVA GS 850W
    Asus z170 Pro Gaming
    Intel I5-6600K
    Corsair DDR4 Vengeance 16Gb 3000Mhz CL15 LPX
    Samsung SSD 850 PRO 256Mb
    WesternDigital Caviar Black 1Tb

Vorrei capire quanto mi può costare un impianto a liquido per quella cpu da mettere nel case (ho pensato ad un radiatore da 280mm), considerando che la cosa principale deve essere la silenziosità della pompa

Grazie mille

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    ciao matteo benvenuto nel forum, per quanto riguarda l'impianto a liquido basterebbe un rad da 240 per la cpu, comunque per farlo devi pensare anche al resto, e cioè:
    -pompa come dici tu silenziosa io punterei su una laing
    -raccordi
    -tubo
    -waterblock per la cpu
    -vaschetta,
    calcola che se un sistema tutto incluso(per capirci il ki tAIO)spendi per dire 150 euri, per l'impianto con componenti ne spendi molti di più
    per il silenzio la pompa puoi attaccarla direttamente alla vaschetta e di conseguenza vibrazioni quasi zero,per le ventole io preferisco le ventole con una certa pressione statica, ma questo e a scapito della silenziosità quindi e meglio che aspetti qualcuno che sia più ferrato di me sullle ventole silenziose
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

Iscritto dal
    13/02/2016
    Grazie della risposta. Ho già ventole in abbondanza. Mi servirebbero consigli su pompa, quanti e quali raccordi, quale liquido e vaschetta. Il radiatore lo preferirei da 280 perché non ho problemi di spazio e avendo anche ventole da 140 voglio tenermi aperta la possibilità di montare sia quelle che le 120 (con gli adattatori)

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    ok per la pompa ti consiglio una laing ddc 350 12v. per il rad scegli te quello che più ti aggrada, la vaschetta io prenderei quella cilindrica con l'attacco per la pompa e per quanto riguarda i raccordi sei sono sufficienti per quanto riguarda il tubo la scelta ricade sul tubo 13/10 che và per la maggiore,se non sai dove acquistare il materiale che ti serve puoi visitare il sito del grandissimo alex-ta(ybris-cooling.it)
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

Iscritto dal
    13/02/2016
    Ok grazie, mi sapresti consigliare anche un buon waterblock per i5 6600k?

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    e un pò che non acquisto waterblock per cpu ho visto l' xspc ed è un ottimo wb. ma penso che siano tutti buoni(ek-watercool-phobya)non sò consigliarti perchè penso sia una scelta in base ai tuoi gusti, perchè a prestazioni sono tutti più o meno allo stesso livello(grado+grado-)

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao Matteo e benvenuto,

Per quanto riguarda la silenziosita sappi che le pompe degli AIO (consideriamo però solo i modelli migliori, quelli di fascia alta) sono più silenziose di quelle per impianti custom, anche se il loro timbro più acuto si fa notare di più.
    Questo è dovuto al fatto che sono più lente, e quindi meno potenti (ma anche meno efficienti).

Le pompe migliori per la rumorosità sono le Laing D5. Altrimenti la 350 consigliata da Tommy è un altra valida alternativa, ma la consiglio solo per impianti piccoli (nel tuo, con un solo radiatore e due WB andrebbe bene).
    La migliore scelta secondo me ormai sono diventate le pompe PWM, che puoi comandare in base al carico sulla CPU, sia di tipo DDC che D5.

Per la pompa devi garantire un eccellente disaccoppiamento dal case.

Per quanto riguarda i raccordi, tassativamente a compressione, prendi i 13/10 o i 16/10.

Come vaschetta per il tuo case consiglio un top-vaschetta per la pompa, nel complesso garantisce un risparmio di spazio e soldi.

Per il liquido dipende molto da quanto ti vuoi impegnare nella pulizia e manutenzione. Se non vuoi romperti troppo prendi un premiscelato, anche trasparente. Altrimenti puoi puntare alla bidistillata (per un impianto piccolo basta un litro).

Per il Waterblock dipende dal budget, in primis consiglio EK e Watercool. I Phobya/Alphacool sono ok, ma devo riguardare le recensioni per poter dare dei buoni consigli. XSPC ormai sono "vecchi" e non hanno un buon sistema di montaggio e non te li consiglio.

Purtroppo arriverai a spendere il doppio rispetto ad un AIO ma la differenza é abissale (anche se non a livello di temperature se punti al silenzio estremo).

Iscritto dal
    13/02/2016
    Primo impianto a liquido-immagine.jpg

Così può andare?
    Non ho trovato la pompa Laing D5 e ho dei dubbi sul numero di raccordi. Di waterblock ce ne erano solo due per la piattaforma 1151 su ybris se non mi sono sbagliato

Iscritto dal
    13/03/2012
    Il socket 1151 è identico a 1150/1155/1156, quindi praticamente tutti i wb che trovi da ybris monteranno correttamente sulla tua mobo, di fatto può essere che nella tabella di compatibilità non viene riportato 1151 su molti waterblock in quanto immessi sul mercato prima dell'avvento appunto del socket 1151, quel raystorm è appena uscito e ovviamente nella tabella viene indicato anche 1151 (oltre che 2011-v3).
    Fermo restando che quel raystorm mi piace un sacco e fai bene a prenderlo, ciò non toglie che puoi orientarti su altri wb, magari a te più graditi per prezzo o estetica, senza temere di non poterli montare.
    In quel carrello manca un elemento essenziale: un top per pompe DDC, considerato che sei orientato su una vasca tubolare a questo punto sarebbe preferibile prendere una EK o Alphacool che integri il top per la pompa, con una di queste riesci a fare un loop più pulito, più pratico e risparmi anche due raccordi (8 raccordi nel caso procedessi con l'attuale carrello, 6 raccordi ne basteranno in caso di vasca con top integrato

Iscritto dal
    13/02/2016
    Ok capito, grazie mille. Scusate l'inesperienza, non sapevo niente di liquido fino a 24 ore fa.
    Se non ti dispiace, mi consiglieresti un modello specifico di vasca su ybris? Così evito di sbagliare, grazie.

EDIT: Forse l'ho trovata, si chiama Alphacool Eisbecher DDC 250mm Plexi è giusto? Solo che "per un pezzo di plastica" 75€
    Ultima modifica: 14-02-2016 alle 09:54, di matteo196

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni