+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Iscritto dal
    02/11/2011

Eliminare le ventole dal radiatore

Mio nipote ha questo Pc:
    MAXIMUS V GENE
    Intel Core i7-2600K @ 4.5GHz
    Antec KÜHLER H2O 620 V4
    SAPPHIRE HD 7970 OC Edition
    Corsair Vengeance LP DDR3 1600MHz 24 GB (2x4GB)+(2x8GB)9-9-9-24-2T 1,35V @ 1866 11-11-11-28-1T 1,5V
    Corsair HX850
    CM 690 II Advanced
    Windows 7 Professional 64 bit
    OCZ Vertex 3 120 GB
    Samsung SSD 830 256 GB
    2 WESTERN DIGITAL Blue 1 TB

siccome si è stancato di sentire la ventola del'Antec KÜHLER H2O 620 V4
    mi ha chiesto se mettendo:
    Watercool HEATKILLER CPU LGA 1155/1156/1150/1151 Rev. 3.0 LT
    Alphacool Laing D5 Vario
    Phobya Radiatore Xtreme NOVA 1080 + Aircube X3 360
    si possono eliminare le ventole dal radiatore

Uso pc:
    Software utilizzato per lavoro:
    Photoshop
    Illustrator
    InDesign
    Software ci si diverte:
    Premiere Pro
    Dreamweaver
    Lightworks

Ogni tanto ci gioca

Iscritto dal
    21/05/2015
    No, come puoi vedere dalle immagini quei radiatori sono predisposti per alloggiare delle ventole
    ... quindi le ventole devi metterle
    Il vantaggio è che puoi mettere ventole a bassissimi rpm

Prima di sperperare soldi il mio consiglio è :
    - verificare che il rumore provenga effettivamente dalla centola dell'antec
    - sostituire la ventola con una più adatta (qui ti sapranno consigliare)
    - pilotare la ventola direttamente dalla mobo o con un fan controller

Iscritto dal
    29/07/2012
    Mi consento di dissentire.

Ho visto e toccato con mano configurazioni a liquido in passivo. Il 1080 è capace di tenere la CPU senza l'ausilio di ventole. Dipende molto comunque dalla temperatura della CPU e da dove è posizionato il radiatore.
    In un posto arieggiato come sopra una scrivania il radiatore riuscirà a smaltire il calore, sotto la scrivania o tra scrivania e muro la circolazione dell'aria sarebbe insufficiente.

Eliminerei a priori il 360 comunque, non sarebbe in grado di dare molto alla dissipazione di questo loop.

Piú che altro si leva la ventola ma si aggiunge il rumore della pompa... Questo secondo me è un fattore importante. Se la pompa va acquistata nuova punterie sicuramente a un modello PWM.

Comunque prima di partire nell'impresa farei le cose consigliate da Chimico_9.

Tra l'altro verificherei qual'è il profilo efficace della ventola:
    Se a 1200rpm la CPU raggiunge i 70 gradi e a 1800rpm va a 68, io la configurerei che raggiunga al massimo i 1200 sacrificando quei gradi.
    Ultima modifica: 15-05-2016 alle 16:01, di Kinetick

Iscritto dal
    03/11/2013
    Mi permetto anche io di dire la mia.

Sto avendo a che fare e ho avuto a che fare con la tecnologia PWM sulle pompe. Non ho mai avuto una Vario che ha il selettore posteriore, per cui non ho un termine di paragone, ma credo che la Vario, messa alla massima potenza, e attaccata a un qualsiasi fan controller funzioni.

Cosa che in vece non ti permette una PWM. La pompa PWM non ha la solita Tecnologia delle ventole. Per farla funzionare a dovere va a ttaccata su un 4 pin con uscita PWM da 12V. E non tutte le piastre madri lo permettono. Soprattutto se un pochino datate.

Vi parlo così semplicemente perchè ne ho 4 e mi son pentito di averle prese per la mia sponsorizzazione a suo tempo.

Per quanto riguarda il radiatore credo abbondantemente che può smaltire il calore da solo, senza farlo essere attivo con le ventole. MA ci sono ventole che viaggiano su rpm decenti e hanno 12/15/18 db di rumore. prova con un app del telefono quanti sono 15/20 db, e capirai che sono più che silenziose....

collegandomi al discorso di Kinetick, sacrificare 2/5 gradi per avere il silenzio e 500/800/1000 giri in meno sulle ventole è da valutare alla grande......
    Asus Sabertooth Z77 - Intel I7 2600K 4,4GHZ - 16GB Vengeance Black 1600 - Scheda Video da Valutare - Corsair CX600 - SSD Samsung EVO 250 GB - Logitech G19 - Logitech G9 - Logitech G35- Dell 24" U2410 IPS Ultrasharp.

In futuro prossimo : Zalman Raserator Black - 2 Pompe Laing 500 o D5 - Waterblock EK Spremacy Acetal + Nickel - 2 Radiatori Alphacool 480 - 4 Taniche XSPC 250 MM - 2 Filtri Aquacomputer - Tubi rigidi Bianchi Primochill e Raccordi Primochill Celesti

Iscritto dal
    02/11/2011
    L'idea di far sparire le ventole nasce da questo video

e da quest' immagine
    Eliminare le ventole dal radiatore-lian-li-a01-01.jpg
    MDPC 024 | A01 by Tremeloes
    Il Pc si trova in taverna, locale di sette per cinque metri, circa così
    Eliminare le ventole dal radiatore-tav.jpg
    da quella posizione il radiatori, pompa e vaschetta potrebbe piazzarli sotto la bocca di lupo (il sole batte poco da quel lato).
    La bocca di lupo è coperta da una tettoia, quindi niente acqua se piove.
    Volendo potrebbe anche piazzarli dentro la bocca di lupo e aggiungere anche le ventole, poi però c'è il problema di portare i tubi dentro.
    Se trovo come forare i 2 vetri da 2 cm di spessore+ la rete metallica doppia non sarebbe male
    Eliminare le ventole dal radiatore-inserti1.jpg

Iscritto dal
    21/05/2015
    1 - come vedi il radiatore ha una struttura ben diversa da quelli che hai indicato tu
    (bada bene che non ti si è detto NO su tutto, ma solo su quelli)

2 - stai passando da un estremo all'altro
    se vuoi solo ridurre il rumore allora una nuova ventola e qualche accorgimento basta e avanza
    se vuoi vincere un contest di modding allora usa pure tutta la casa come radiatore

Iscritto dal
    29/07/2012
    Il posto per me va bene, per il ricircolo d'aria.

Se cercate online ci sono diversi video di PC con il 1080 in fanless...

Potresti carotare il muro e usare tubi rigidi in rame... Un pò di Poliurethano e finitura... Il problema è il caldo d'estate e il gelo dell'inverno!

Autorizzazioni