+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Iscritto dal
    07/01/2012

Consiglio Pompa Con vaschetta integrata

Salve ragazzi,

manco dal giro del liquid cooling da un pò (anni).

Ultimamente ho avuto l'idea di cambiare case per passare da una configurazione molto aggressiva e rumorosa (HAF 932 + radiatori esterni), ad una compatta e silenziosa (carbide Q400 + radiatori interni).

Per farlo riutilizzerò i miei componenti del liquid cooling perfettamente funzionanti (Ybris black sun CPU, 2 Ybris black sun GPU, 1 radiatore Phobya G-changer 360, 1 radiatore Phobya G-changer 140).

Purtroppo spazio per la mia bestiolina di pompa SANSO PDH 054 IT9 24V e per la vaschetta separata non c'è (il case non ha bay 5.25") inoltre, alla pompa serve il sistemino con potenziometro per convertire da 12 a 24V e il tutto è decisamente troppo ingombrante.

Per questa ragione necessito di una pompa con vaschetta integrata da posizionare alla base del case, sufficientemente potente per i 3 WB e i 2 Radiatori del loop, ma quanto più silenziosa possibile.

Girando sul forum ho riesumato questa vecchia discussione del 2014 dove si consiglia D5 + top EK: Vaschetta e pompa per progetto Banchetto Easy V3

Questo consiglio è ancora valido o intanto sono usciti prodotti migliori?

Inoltr su acquatuning non riesco a trovare questo top EK e non capisco a che pompa ci si riferisce, ce ne sono una infinità di pompe D5 della alphacool, sapete dirmi dove lo trovo?

Grazie mille

AGGIORNAMENTO: In cantina ho anche conservata una pompa Swiftech MCP655 che ad occhio mi sembra molto molto simile alla D5 citata. Ci sta possibilità di integrare un top con vaschetta sulla Swiftech MCP655 senza spender soldi per una pompa nuova di pacca?
    Ultima modifica: 04-04-2017 alle 22:56, di Danckan

Iscritto dal
    29/07/2012
    La Swiftech è una Laing D5, come lo sono tutte le pompe che gli assomigliano. Ci sono alcune revisioni, ma sono sostanzialmente tutte uguali (cambia l'elettronica e/o il rotore, per pochi punti %).

Il mio consiglio é tenere la pompa che hai già. Puoi prendere un top con vaschetta integrata, o top e vaschetta separate.

Da Xtremerigs.net

Da Thermalbench.com

Da questi grafici si capisce che non ci sono grosse differenze tra i top...

Scegline uno che ti piace!

Anche i top vaschetta non hanno grandi differenze.

Comunque consiglio AquaComputer, EK, Watercool, XSPC... Anche Alphacool va benissimo comunque...

Iscritto dal
    07/01/2012
    Grazie!!!! Preciso ed esaustivo!!! Mi hai dato proprio una bella notizia!

Girando un pò su internet ho visto che, oltre alla vaschetta integrata mi servirà anche il top per i raccordi 1/4G.

Sul noto sito da cui mi rifornisco di solito (non so se si possono metter link diretti ai prodotti), ho trovato questa combinazione qua:
    • Alphacool Eisdecke DDC/D5 single reservoir for Alphacool Eisdecke top
    • Alphacool Eisdecke D5 top
    Ora, io ricordavo ai tempi che la alphacool fosse una delle marche un pò più scarsine, vorrei avere un minimo di scelta in più. Se magari, anche in PM mi date un consiglio di dove e cosa comprare sarebbe fantastico. Magari un prodotto con sistema anti-vibrazione che favorisca la silenziosità come leggevo.

GRAZIE

Iscritto dal
    29/07/2012
    Allora,

Per gli shop puoi nominarli ma non sono ammessi link diretti (cliccabili).
    Nel caso tu voglia mettere il link al prodotto ma la pagina sia quella dello shop di un produttore allora il link è ammesso.

Come shop ti consiglio in primis Ybris-Cooling.it. Sicuramente il più rapido, ma ha disponibilità limitate.
    Poi ci sono Aquatuning.it e Drako che hanno vasta scelta, ma a volte tirano lungo coi tempi di gestione dell'ordine, per mia esperienza.
    Poi ti consiglio gli shop dei produttori, che comunque sono una buona scelta.
    In ultimo Amazon e Ebay, molto spesso da rivenditori terzi che secondo me sono un'ultima spiaggia.

Alphacool copre la fascia medio bassa del mercato. Offre buon rapporto qualità prezzo. Personalmente ho molta loro roba, ma mi sto orientando su prodotti di migliore qualità ultimamente.

Il prodotto che hai linkato non é male, se vuoi delle alternative ti consiglio di guardare la Aqua Computer Aqualis D5 (con il cilindro in vetro, ma necessita di supporto specifico da 10€ per essere agganciata da qualche parte; personalmente non mi piace di aspetto ma è di ottima qualità), altrimenti la EK EK-XRES Revo D5 (completa anche di disaccoppiatore, ma che necessita di essere attaccata a parete verticale).
    Ci sarebbe anche la Watercool Heatkiller D5 Tube, il top di gamma secondo me, ma che oltre a costare un rene necessita anche di supporto per la pompa a parte.
    La XSPC Photon senza già la pompa non l'ho vista in nessuno shop, altrimenti sarebbe una buona alternativa.

Altro in giro non ho visto, ma nel caso dimmi pure.

Iscritto dal
    07/01/2012
    Insomma i negozi da usare son rimasti quelli di 10 anni fa

Tutti i modelli indicati necessitano di aggancio verticale sembra. Io avrei intenzione di appoggiare la pompa sulla base interna del case. Dove di solito ci trovi gli hard disk meccanici per intenderci. Quindi non saprei dove fissare il supporto verticale.

Penso che dovrò restare sul top+vaschetta alphacool mi sa. Al massimo mi costruisco un box in neoprene tutto intorno alla pompa per insonorizzare al massimo con solo il lato di top e vaschetta aperto

Iscritto dal
    29/07/2012
    Io la metterei agganciata al radiatore frontale, io ho una DDC montata così e mi trovo bene.

Iscritto dal
    07/01/2012
    che intendi per agganciata al radiatore frontale? come ce l'agganci? Grazie per l'utilissimo supporto

Iscritto dal
    29/07/2012
    Questo è un esempio:

Puoi avvitarlo ad un radiatore o ad una ventola.

Iscritto dal
    07/01/2012
    ah capito! ingegnoso. Ma non vorrei occludere troppo l'areazione sulle ventole in pull del radiatore 360 che servono anche per il raffreddamento interno. sono già delle 1200 RPM ultra silent (preso le cooler master silencio FP 120).

tutto sommato va bene la soluzione alphacool dai. top + vaschetta viene a fare 50€ e stando sul fondo del case ho possibilità di fargli un bel box di neoprene.

Ps. grazie mille per l'aiuto. vedo che non avete perso la competenza e lo smalto dei bei tempi andati Io c'ero dai tempi del vecchio sito prima della scissione, pc tuning, come si chiamava... XD

Pss. ne approfitto per fare un' altra domanda che non c'entra nulla, ma è una cosa breve e mi scoccio di aprire un altro thread:

Sarei curioso di capire quanto ci perdo in gradi tra il mio glorioso Ybris black sun e questi bei nuovi WB che si vedono in giro che mi son del tutto ignoti. Hai un info sintetica da darmi?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Per l'occlusione delle ventole non c'è problema, se poi non sono sempre al 100% non si accorgeranno neanche della pompa.

Si, comunque la soluzione Alphacool è completa e compatta, e costa poco.

Il Black Sun, rispetto ad un top di gamma odierno, può perdere dai 3 ai 5 gradi a parità degli altri fattori. La grossa differenza è la restrittività​, che con i WB di ultima generazione è molto più bassa.
    Se non sei al limite della temperatura e non hai problema di portata non ha senso cambiare.

Autorizzazioni