+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16
    Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011

Acqua bidistillata e simili, vale la pena?

Salve, siccome sto finendo di prendere il necessario per assembalre il PC, mi chiedevo se valesse la pena spendere un mucchio di soldi nel comprare dell'acqua bidistillata.
    Nel caso, avete qualche alternativa a prezzi più economici?
    Tenete conto che una volta montato tutto, non voglio fargli manutenzione spesso, anzi

Iscritto dal
    29/07/2012
    Acqua bi distillata non offre particolari garanzie... Se fai la pulizia del loop "come una volta" allora si... Ma altrimenti...

Acqua distillata la sconsiglio in generale. Dal punto di vista elettrico non offre garanzie e devo aggiungerci almeno amuchina o candeggina. Va bene per fare la pulizia del loop prima della messa in funzione.

Se vuoi metterci mano poco ti conviene prendere un liquido pre miscelato con anti algale e anti corrosivo.

Comunque il mio consiglio è:

1) predisporre il loop per essere svuotato facilmente.
    2) pulire bene il loop prima della messa in esercizio.
    3) se usi bidistillata metterci qulche goccia di amuchina o candeggina per litro.
    4) fare il cambio liquido una volta l'anno.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Acqua bi distillata non offre particolari garanzie... Se fai la pulizia del loop "come una volta" allora si... Ma altrimenti...

Acqua distillata la sconsiglio in generale. Dal punto di vista elettrico non offre garanzie e devo aggiungerci almeno amuchina o candeggina. Va bene per fare la pulizia del loop prima della messa in funzione.

Se vuoi metterci mano poco ti conviene prendere un liquido pre miscelato con anti algale e anti corrosivo.

Comunque il mio consiglio è:

1) predisporre il loop per essere svuotato facilmente.
    2) pulire bene il loop prima della messa in esercizio.
    3) se usi bidistillata metterci qulche goccia di amuchina o candeggina per litro.
    4) fare il cambio liquido una volta l'anno.
    Chiedo, perchè da quando ho chiuso il PC, e parliamo di tipo 8 anni fa (ho dovuto riguardare il ropic), non ci ho mai più messo mano, e nella vaschetta è tutto lindo e pulito, non ci sono alghe, residui ecc.
    All'epoca utilizzai bidistillata Ybris, con qualche goccia di amuchina.

Il problema è che la bidistillata costa una fucilita, tipo su Ybris 5L vengono quasi 20€, per quello cercavo qualcosa di più economico.
    Comuqnue pensavo proprio di emtterci anche un rubinetto per svuiotare facilmente l'impianto.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Ho trovato questa a prezzo umano, che dite?
    https://www.ebay.it/itm/324548041260...4AAOSw4XdgZITj

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    io personalmente te lo sconsiglio
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ma la bidistillata la trovi facilmente anche nelle farmacie dove realizzano le loro preparazioni.
    Mi pare si chiami altamente purificata. Credo che sia passata due volte attraverso sistemi di purificazione ad osmosi... (Ormai non mi ricordo più).

Magari la paghi un po' meno ma rimani sempre nel raggio di qualche euro al litro.

In ogni caso credo che ti bastino un paio di litri.

Comunque consiglierei un bel lavaggio dell'impianto prima di ripartire...
    8 anni sono troppi!

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da tommy64 Visualizza il messaggio
    io personalmente te lo sconsiglio
    Posso chiederti perchè?

Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ma la bidistillata la trovi facilmente anche nelle farmacie dove realizzano le loro preparazioni.
    Mi pare si chiami altamente purificata. Credo che sia passata due volte attraverso sistemi di purificazione ad osmosi... (Ormai non mi ricordo più).

Magari la paghi un po' meno ma rimani sempre nel raggio di qualche euro al litro.

In ogni caso credo che ti bastino un paio di litri.

Comunque consiglierei un bel lavaggio dell'impianto prima di ripartire...
    8 anni sono troppi!
    Da me non è che ci siano queste gran farmacie (o altro), ma posso provare a chiedere se si può risparmiare qualcosa, dura la vita per gli squattrinati.
    Per star sicrio vorrei prendere almeno 3 litri, ho 2 radiatori, un 480 e un 240, la vaschetta è da 2 slot DVD, e poi ho un bel intrigo di tubi, si fanno il case in altezza 2 volte.
    Hai qualche consiglio per la pulizia, o gli faccio una passata di acqua e amuchina e via?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Se vuoi fare una gran pulizia fai un po' di acqua distillata e aceto bianco. Poi fai un giro acqua e candeggina o acqua e amuchina e poi un risciacquo di distillata.
    Così hai levato il grosso...

Se misuri l'acqua per fare la pulizia poi vedi anche quanta te ne serve per fare il riempimento dopo

Iscritto dal
    03/09/2011
    L'acqua distillata o bidistillata, ha senso se i wb, i tubi ed i raccordi sono sgrassati e senza batteri alla perfezione.

Ogni minima contaminazione ti rovina il liquido in 2 massimo 3 settimane. Cose già provate.

Meglio i liquidi pronti. Negli ultimi tempi che avevo l'impianto a liquido usavo EK.
    Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 2060 6GB | WD Black SN850 500GB + WD RED plus 12TB | Be Quiet BN282 650W

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Ma costano dannatamente di più, davvero ragazzi, sono al limite di spesa, devo cercare di risparmiare al massimo ora.

Ultima modifica: 19-07-2021 alle 04:33, di Fabius Bile

Autorizzazioni