-
Cavaliere Romantico
Lascialo lo stesso tempo ed agita di tanto in tanto
-
Guida meravigliosa!!! Ho già avuto modo di usarla un paio di volte e mi sono trovato benissimo grazie
-
Il Mod.ificatore
Grazie caro
ADP Station <---> Black Edition

-
Ho letto solo ora la guida, ottima. Anche io ho avuto problemi coi pitulli circa tre anni fa. Adesso ho il loop sulla CPU che è da quasi tre anni che non pulisco! Ho usato l'acqua che mi distilla l'asciugatrice, senza additivi o coloranti. Non avrei mai creduto che sarebbe andata così bene. Se non vedo robaccia nella vaschetta posso tenere duro ancora un po' o è meglio che faccia la pulizia "annuale" il prima possibile?

-
Il Mod.ificatore
Vai tranquillo pulisci solo quando ti rendi conto che è necessario 
Comunque 3 anni è un bel risultato !!!
ADP Station <---> Black Edition

-
hei, volevo ripulire il mio sistema prima di assemblare. ho tutti elementi usati, quindi probabilmente niente flussanti o robe strane.
se li immergo in una soluzione aq hcl 75% per una oretta o due, facendo entrare il tutto anche all'interno, poi risciacquo con acqua a basso livello calcareo (di certo non quella di Livorno
) e poi con distillata faccio cosa giusta?
per il liquido, tra distillata e demineralizzata, aggiungendo ipoclorito di sodio, cambia molto? non riesco spessso a trovare la distilalta , molto spesso la seconda, e quella ad uso cooling costa un occhio al litro, e di litri per il mio loop ce ne vorrebbeero almeno 4 ....
-
1) La concentrazione in peso massima per l'acido cloridrico é il 36%.
Il muriatico in genere ha concentrazione del 20 o 10%, l'ultimo é in genere quello acquistato al supermercato.
2) L'acido cloridrico intacca la maggior parte dei metalli e le vernici. Per le guarnizioni in silicone non credo ci siano problemi. Le plastiche dovrebbero resistenti.
3) La "distillata" non esiste praticamente più, perché il processo industriale é cambiato, e ora si trova la "demineralizzata" che é più o meno identica per i nostri fini.
Ora si trova per il cooling la "bidistillata" o la "ultra-pura" che non sono altro che le acque altamente purificate di grado farmaceutico. Acque simili si trovano anche in farmacia a circa lo stesso prezzo. In ogni caso bisognerebbe controllare sull'etichetta/bugiardino la conducibilità elettrica dichiarata per essere sicuri (ora come non ricordo la conducibilità in uS/m...).
Chiariti questi concetti ti sconsiglio di immergere nel muriatico tutti i componenti.
Usa il muriatico per i radiatori seguendo la guida di ADP
Io personalmente li smonto e pulisco le parti in rame con l'aceto bianco (ce ne sono bianchi bianchi di alcune marche) in ammollo e con uno spazzolino. Le parti in Acetal e Plexyglas le pulisco sempre con uno spazzolino e con un prodotto per pulire i vetri (su cui é specificato che é compatibile con le plastiche/plexyglas, altrimenti si opacizzano e si crepano!).
Se non vuoi smontarli ti consiglio di riempire i WB di aceto e dopo un periodo in ammollo, muniti di raccordo e tubo, farci passare attraverso l'acqua di rubinetto calda da entrambe le uscite. Ovviamente l'acqua deve essere in pressione per cui dovrai attaccare il tubo al rubinetto.
Per risciacquare usa pure acqua di rubinetto (qualunque) calda e abbondante. Dopo passa con la bidistillata.
Come esperienza di chimico e praticone per il risciacuo ti consiglio di riempire a metà, agitare forte e svuotare ripetendo per tre volte.
La candeggina usala solo se hai una mascherina, guanti, occhiali, vestiti adatti e se puoi lavorare in un locale molto ben areato (finestre spalancate e ricircolo d'aria).
In piccole dosi con il primo giro di risciacquo di distillata disinfetta il WB.
-
Come richiesto posto anche qua le foto delle schifezze che sono venute fuori dal mio radiatore NUOVO dopo il primo step del trattamento di pulizia interna descritto nel primo post (3/4 acido muriatico + 1/4 acqua per 30min).
Per chi (come me prima di questa esperienza, ingenuamente) crede che da un componente nuovo non possa uscire granché 

Mod:
- Yamato ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
100%
"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard
-
raga, ma come dannatamente pulisco questa Reservoir and Pump, RP-985 (Rev2.0) ?
-
Quando riempi la prima volta l'impianto metti acqua e amuchina qb e lascia girare un oretta. Dopo fai fare un altro giro solo acqua distillata solo un oretta e svuota di nuovo.
Se la vaschetta non é a vista basterà
Autorizzazioni