+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 30

Iscritto dal
    10/11/2011

Acqua ultra pura o liquidi additivi dedicati?

Ciao a tutti,

stavo leggendo qualche articolo sul problema delle correnti galvaniche generate dal contatto del liquido con diversi metalli e mi stavo chiedendo se usando soltanto acqua ultra pura, come quella Ybris o Dimas, il rischio di avere problemi è più o meno alto rispetto all'uso di liquidi e additivi dedicati che dichiarano poteri anticorrosivi.

Voi cosa ne pensate? Che esperienze avete?

Grazie

Hannibal ad Portas
    Iscritto dal
    01/01/2012
    Da quel che ho capito se si usano metalli diversi nel loop, tipo rame e alluminio, ci saranno problemi comunque, a presincedere dal liquido usato. E' quindi consigliabile non mischiare metalli.
    Watercooled PC : GUREN KNIGHTMARE HAF X - - Notebook: CLEVO P150HM

Iscritto dal
    10/11/2011
    Ciao, rame e alluminio è l'esempio lampante, però considera che gli stessi radiatori generalmente usano ottone e rame (le saldature non so con cosa le fanno)... quindi c'è sempre un'esposizione (credo ).

Hannibal ad Portas
    Iscritto dal
    01/01/2012
    Non esperienza in merito, quindi mi baso solo su quel che ho letto, e per ora ho trovato sempre problemi grossi quando si parlava di rame e alluminio nello stesso loop...

I radiatori all'interno non hanno solo canelette di rame? Poi i raccordi in ottone sono nickelati. Meglio aspettare qualcuno di più esperto
    Watercooled PC : GUREN KNIGHTMARE HAF X - - Notebook: CLEVO P150HM

Iscritto dal
    26/05/2011
    Le camere dei radiatori sono in ottone....non penso che dia problemi. Comunque Ci sono dei liquidi appositi per risolvere il problema, se non sbaglio prodotti dalla Zalman.

Iscritto dal
    10/11/2011
    Infatti volevo capire se posso avere problemi usando acqua ultra pura rispetto all'uso di liquidi dedicati...
    Diciamo che nel mio impianto non c'è sicuramente l'alluminio (almeno che non sia stato messo a mia insaputa )!

Iscritto dal
    26/05/2011
    Mi elencheresti i componenti del tuo impianto? (raccordi compresi)

Comunque se non hai alluminio o raccordi "di dubbia qualità e non specifici per il liquid cooling", non dovresti aver problemi ad utilizzare acqua ultra pura..anzi ne gioverebbe l'impianto (in termini di pulizia).

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Non tutti i materiali non possono essere accoppiati, per esempio l'ottone ed il rame sono perfettamente compatibili ed immuni all'effetto corrosioni galvaniche.

Mentre se si accoppia alluminio e rame il risultato è assicurato, nel senso che dopo poche settimane i componenti saranno irrimediabilmente compromessi....
    ADP Station <---> Black Edition

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da ADP Visualizza il messaggio
    Non tutti i materiali non possono essere accoppiati, per esempio l'ottone ed il rame sono perfettamente compatibili ed immuni all'effetto corrosioni galvaniche.

Mentre se si accoppia alluminio e rame il risultato è assicurato, nel senso che dopo poche settimane i componenti saranno irrimediabilmente compromessi....
    Quanto spingi fratè...

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Mi sto preoccupando...rame e alluminio? Bhè ma quali componenti per il watercooling sono in alluminio? Io ho rame + nickel...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni