+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Domande da principiante

Spero di non perdermi troppo nel discorso, quindi inizio subito col dire che seguivo da molto questa sezione anche di là, gli impianti a liquido mi affascinano, ho due sogni nel cassetto, un SSD che spero entro l'anno di poter prendere visto che i prezzi si abbasseranno, (o al limite aumenteranno le prestazioni / capacità )e il liquido, ma con tanti dubbi e curiosità.

I tutto in uno
    Per chi vuole cominciare, ci sono queste soluzioni minuscole, radiatore pompa e vaschetta in un unico blocco, e dissipatore per la cpu (perdono ma non ricordo il nome esatto...), più ventola, liquido, e il gioco è fatto.
    Mi pare che ormai con 100-120 euro si mette insieme...ma....solo per il piacere di dire che "sono a liquido"..giusto?
    Vedo delle prove e poi scopro che con un dissi ad aria tipo un Noctua con ventola da 12, si rischia di avere prestazioni superiori. E allora a che serve? Lo scopo principale è raffreddare, non fare vista.
    Quindi abbandoniamo l'idea di un coso semplice tutto in uno.

I marchi ,i costi e le prestazioni.
    Come per tutte le cose, NESSUNO ti dà niente per niente, la qualità si paga, ovviamente si deve cercare di non esagerare, trovare il giusto compromesso. (Un case Lian-Li è forse il sogno di tutti, ma alcuni prezzi, a mio parere, sono esagerati, pur non discutendone assolutamente le qualità.)
    Con un buon impianto si riesce a scendere almeno 4-5 gradi sotto un ottimo ad aria?
    Ma quanto costerebbe un buon impianto? (pompa, vaschetta, radiatore, ventola, dissi e tubi)
    non ditemi di farmi un giro negli shop perchè non ci capisco un tubo...
    lo puoi fare quando sai perfettamente tutto ciò che ti occorre.

Il rumore.
    e qui casca l'asino.....
    Conosco da anni il marchio Papst, soprattutto nel professionale non si discute. Da quando le ho provate, non le cambierei con niente, una ventola prima di tutto deve essere silenziosa, poi performante.
    Il solo pensiero di avere un radiatore con 2-3 ventole che devono spingere per forza per poter raffreddare, mi dà i brividi, credo che le mie amate Papst non siano all'altezza, infatti non le usa nessuno qui.
    per me, meglio un grado in più, ma un decibel in meno...anche perchè avendo il pc aperto (visto che ci lavoro con prove di lettori e hd) a 50cm dalle orecchie, 25db per me sono anche fastidiosi.
    E allora come si fa? Mi dovrei arrendere in partenza?
    Come per i normali dissipatori ad aria, esistono radiatori con profili particolari per diminuire il rumore? penso di si, ma a quale sovrapprezzo? Esistono pompe silenziose?
    Insomma.....a casa mia tutto può fare rumore, ma il pc no....nel silenzio della sera/notte, non lo tollero.

Qualcuno può darmi delucidazioni? Avete mai misurato il rumore totale di un pc a liquido? Temo faccia il doppio del rumore del mio Noctua con ventola da 12.... e che costi il triplo o più.
    Non ho parlato di vga perchè gioco pochissimo, ma dovrei prendere una nuova scheda, e non mi convincono quelle grosse ventole.
    A proposito, magari passa Luigi e prende appunti....percheè non fare delle misurazioni di rumore anche nelle schede video? Le recensioni sarebbero ancora più complete..

Scusate le bestialità scritte....

Iscritto dal
    13/10/2011
    Le ventole le puoi regolare, alcune sono confezionate con degli adattatori per metterle a 7v o 5v mi sembra e così faranno poco rumore e raffredderanno comunque.
    io sono alle prime armi però conta che se metti a liquido non è che hai la cpu a 80 gradi (saresti un pò pazzo) quindi se la temperatura con le ventole al massimo sarebbe per esempio 40 gradi, dimezzando la velocità delle ventole aumenterà di 5 o 6 gradi (numeri a caso) comunque non penso aumenteresti la temperatura di 20 gradi xD.
    Io di fatti ho preso delle ventole con adattatori e le ho provate a basso voltaggio e sono quasi inudibili

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    ciao!
    allora se questo è il tuo primissimo impianto a liquido, ti consiglierei di scegliere il maggior numero di componenti da uno shop italiano, visto che qui ybris è di casa...hai praticamente assistenza immediata
    non sono assolutamente d'accordo sui kit pre-assemblati, il mio primo impianto è stato il kit ybris eclipse, e per chi non ha dimestichezza và benissimo come inizio! i prodotti che vengono forniti nei kit sono cmq di qualità ottima (il waterblock lo uso tutt'ora dopo due anni..)
    certo, con un impianto fai da te puoi scegliere i componenti secondo tutte le tue esigenze, ma hai anche un costo superiore
    la scelta dipende sempre dall'hardware e dal numero di componenti che vuoi raffreddare, e da quando strizzi il sistema
    come ti ha detto lou88 il rumore lo puoi ridurre diminuendo i giri delle ventole da un normalissimo fan controller
    in più alcuni radiatori sono tarati appositamente per lavorare meglio con le ventole a giri bassi
    magari un pelo di rumore dalla pompa, ma se la sistemi bene e insonorizzata, praticamente non senti neanche quella

per il costo di un impianto, dicci appunto quali componenti vuoi raffreddare e che uso ne fai. scheda video cosa volevi prendere?

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Grazie ad entrambi.
    Premesso che non intendo "comprare" ma "mi piacerebbe", con tutti i dubbi...
    Le ventole lo so che si possono downvoltare, però la quantità di aria spostata si riduce terribilmente... quindi non è che se ad aria arrivo a 50 gradi, metto a liquido e scendo a 45, però abbasso le ventole e risalgo a 50......

L'hardware niente di eccezionale, un e8400 o e8500, overclock solo se conviene, tipo da 3 ghz a 3.6 o 3.8 ma se rimane assolutamente stabile.
    Per la vga sono orientato su Sapphire 6770 o 6790, visto sia il budget, l'uso e la silenziosità riportata nella review.
    Ma non so quanto silenziose siano....

Conosco Ybris ovviamente e certo che sceglierei loro che sono di casa, ma non so cosa costruiscono e cosa no.

Ho cercato ora delle info sul kit ybris eclipse, tanto per farmi un'idea....quella sarebbe una cosa economica tanto per cominciare,
    ma tutta roba seria. mi sa che devo abbandonare l'idea...ecco perchè chiedevo quanto costa un impianto fatto per bene...

Liquid Nitrogen
    Iscritto dal
    27/12/2011
    Se non si vuole esagerare, e mettere a liquido solo la cpu, ci si arriva anche con 200 europei. poi ci sono i mercatini dal quale si possono reperire in primis vaschette, radiatori e raccordi.
    Pompa e waterblock a mio avviso conviene il nuovo, anche se si trovano usati.

Per esperienza personale ti dico che le ventole basta che muovano appena l'aria per dare delle prestazioni decenti. Io la sera le spengo e le differenze sono minime con cpu a 3.5 anche se è abbastanza fortunata e non avida di Vcore.

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    per te, se vuoi raffreddare solo la cpu, mettiamo 4.2 ghz almeno come traguardo stabile, potrebbe andare bene una configurazione con
    un il nuovo ybris black sun , una vaschetta e pompa unite e un radiatore biventola ( e8500 e 8600 li ho avuti e li tenevo a temp ottime anche con un monoventola)
    aggiungici tubi e additivi e siamo sui 250euro per i componenti base di un impianto, considerando però che quei componenti che ho linkato sono tra i migliori, puoi sempre cambiarli con qualcosa di più economico visto che non hai una cpu che scalda tantissimo
    poi ci sarebbero anche da aggiungere un fan controller e i raccordi, se non vuoi affidarti alle fascette

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Black_Out Visualizza il messaggio
    non sono assolutamente d'accordo sui kit pre-assemblati, il mio primo impianto è stato il kit ybris eclipse, e per chi non ha dimestichezza và benissimo come inizio! i prodotti che vengono forniti nei kit sono cmq di qualità ottima (il waterblock lo uso tutt'ora dopo due anni..)
    Ci sono kit e kit...

Un conto è un kit Ybris che fa waterblock da sempre... mentre un altro conto è un kit tipo quelli della Thermaltake che si è messa a fare wb l'altro ieri solo a scopo "di autopromozione" e con qualità molto dubbia.. (basti vedere i vecchi post su pct di base689 mi pare che aveva stravolto da capo un bigwater per vederlo funzionare decentemente... se mettiamo assieme materiale e ore di lavoro ci usciva un buon kit Ybris..)
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Ci sono kit e kit...

Un conto è un kit Ybris che fa waterblock da sempre... mentre un altro conto è un kit tipo quelli della Thermaltake che si è messa a fare wb l'altro ieri solo a scopo "di autopromozione" e con qualità molto dubbia.. (basti vedere i vecchi post su pct di base689 mi pare che aveva stravolto da capo un bigwater per vederlo funzionare decentemente... se mettiamo assieme materiale e ore di lavoro ci usciva un buon kit Ybris..)
    ok, io davo per scontato che si parlasse di kit preconfezionati da ybris, eventualmente anche quelli ek, i vari tt bigwater e compagnia bella non li avevo presi in considerazione

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Black_Out Visualizza il messaggio
    per te, se vuoi raffreddare solo la cpu, mettiamo 4.2 ghz almeno come traguardo stabile, potrebbe andare bene una configurazione con
    un il nuovo ybris black sun , una vaschetta e pompa unite e un radiatore biventola ( e8500 e 8600 li ho avuti e li tenevo a temp ottime anche con un monoventola)
    aggiungici tubi e additivi e siamo sui 250euro per i componenti base di un impianto, considerando però che quei componenti che ho linkato sono tra i migliori, puoi sempre cambiarli con qualcosa di più economico visto che non hai una cpu che scalda tantissimo
    poi ci sarebbero anche da aggiungere un fan controller e i raccordi, se non vuoi affidarti alle fascette
    Bellissimo il radiatore.... confesso che il sito non l'avevo mai visto, pensavo che ci fosse solo roba costruita da loro, invece hanno tutto l'occorrente, e questo, come dice sempre un mio amico, "è cosa buona e giusta"...
    Insomma...resta solo da trovare 300 euro, gli amici che danno buoni consigli già li ho, Alex_TA lo conosciamo tutti e non mancherà di darmi il suo fondamentale aiuto.
    Ho materiale a casa per fare 2 pc completi, escluso case, ali e hd. Se riesco a completarli, posso piazzarli nel negozio con cui collaboro, e allora il pensierino potrebbe diventare realtà, ma devo investire qualcosa per sperare di poter guadagnare qualcosa.

Voglio andare come al solito un attimo OT...
    mi sapete consigliare un OTTIMO shop fornitissimo di case? io ne conosco uno tedesco ma le spese del trasporto mi fregano.
    cerco un case che sia soprattutto robusto, non di quelli che quando gli posi un pc di sopra, scricchiolano, e che non superi i 50 euro. Insomma non i soliti itek che costano poco ma valgono poco...
    Questo potrebbe anche andare, cooler master è una garanzia...che ne dite?
    Offerta, Vendita Case Midi Cooler Master CMP 350 Nero con Alimentatore 500W - CMRC350KKP500

fine OT.

Grazie infinite

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    ti ho mandato un mp

Autorizzazioni