+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Iscritto dal
    23/10/2011

Il tubo si strozza se accendo l'impianto ?!

Scusate se apro un nuovo topic, ma il problema è diverso e quindi mi è sembrato opportuno farlo!
    Il mio impianto (sempre il solito: sanso PDH054 -> Ybris BS -> Ybris ACS-G -> sgancio rapido -> Aircube X2 -> sgancio rapido -> eagle -> sgancio rapido -> sanso) ha un ulteriore problemino.
    Il tubo finale, che collega la eagle alla sanso, in particolare quello che dallo sgancio rapido va alla sanso, una volta avviato l'impianto si strozza pian pianino fino a diventare sottilissimo. Prima era in tygon, ho pensato potesse essere troppo flessibile e l'ho sostituito, ma anche con il primochill stessa cosa. Ho provato a mettere anche due spiraline, ma dove non ci sono subito il tubo si strozza pochi minuti dopo l'avvio...
    Mi interessa capire a cosa sia dovuta questa strozzatura e come di conseguenza risolvere il problema!
    Questa cosa porta le temperature a salire oltre i 10gradi rispetto alla t.amb e più si strozza più ovviamente aumenta la temperatura dell'acqua!
    Il tubo in questione è lungo circa 40cm, prima era più corto ho pensato che facendolo più lungo potesse essere meglio, ma invece sembra essere addirittura peggio.
    P.S. Se non sono stato chiaro vi faccio una foto, fatemi sapere.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Nel mio impianto, fra Sanso e vaschetta ho usato tubi in rame (con curve M-F in rame saldate) .Puoi inserire il tubo in rame direttamente nello sgancio rapido (se sono Legris tengono 18 BAR, se non ricordo male). La giunzione fra tubo e Sanso falla con un pezzo di tubo in PVC o silicone qualunque, il piu corto possibile (pochi mm liberi), fascettato molto bene. Il problema principale e' fare le saldature, se non sei attrezzato. Comunque mi sembra strano come problema. Sembrerebbe che nel loop hai una grossa strozzatura.

Ma sentiamo cosa dice ADP

Iscritto dal
    13/03/2012
    non è che hai invertito il senso di entrata/uscita della pompa?

Iscritto dal
    20/10/2011
    E' possibile, ma mi sembra strano.

Admin Sezione Cooling
    Iscritto dal
    15/08/2011
    Tra la vaschetta e l'ingresso della pompa NON DEVE esserci mai uno sgancio rapido altrimenti si crea una depressione anomala che , specialmente con pompe che tirano, provoca l'appiattimento dei tubi.

Iscritto dal
    23/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Alex Ta Visualizza il messaggio
    Tra la vaschetta e l'ingresso della pompa NON DEVE esserci mai uno sgancio rapido altrimenti si crea una depressione anomala che , specialmente con pompe che tirano, provoca l'appiattimento dei tubi.
    Ecco svelato l'arcano! Non lo sapevo, l'avevo scritto nell'altro post e pensavo aveste letto e andasse tutto bene
    Lo rimuoverò al più presto, anche se questo mi provocherà grossi problemi per la manutenzione

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Ti basta guardare quanto sia piccolo il foro passante di questi raccordi per capire l' entita' del problema

Iscritto dal
    20/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Alex Ta Visualizza il messaggio
    Scusa se mi intrometto ma il problema non è del raccordo a sgancio rapido in se, ma del foro di passaggio ridotto che c'è nel raccordo a sgancio rapido. Sbaglio?
    Se così fosse si potrebbe utilizzare per quella tratta un raccordo con filetto una taglia superiore ed eventualmente mettere sulla vaschetta e pompa una riduzione F-M

Iscritto dal
    20/10/2011
    Grande capo ALex e amico Marco , mi permetto di non essere dello stesso parere. Se i raccordi a sgancio rapido sono i Legris il diametro interno non e' cosi piccolo da provocare problemi. Il problema potrebbe essere da qualche altra parte IMHO.
    Ultima modifica: 07-07-2012 alle 20:03, di mm99

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Mario mi sa che non si parla degli stessi raccordi, quelli che ho inteso io sono quelli maschio femmina con blocco perdita allo sgancio

Autorizzazioni