+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 22
    Ospite
    Iscritto dal
    24/02/2012

Integrazione Liquido su Corsair Obsidian 800D

Ho appena montato un sistemino per liquidare la mia cpu (i5 2500k) che vorrei portare a x47

Il sistema comprende un Ybris black sun, pompa ek-dcp 2.2(
    Q-max: 400 L/hr +/-10% H-max.: 2.2m +/-10%)
    + reservoire + 1 rad 360 slim posto dentro al case sulla parete superiore con 3 noctua che aspirano attraverso il rad e sputano fuori l'aria + 1 rad 140 attaccato alla ventola del case accanto l'alimentatore che aspira anch'essa attraverso il rad.

La prima cosa che non mi torna è che l'ek dichiara 400 l/hr, il mio rilevatore koolance con tanto di adapter ne rileva 2,7 l/min * 60 min = 162 l/hr ?!?
    L'acqua sta sui 30/31 ° eppure quando testo la cpu in overclock le temp superano i 75°
    Sinceramente pensavo di restare sotto i 70, tipo 68°max.
    Ho controllato la pasta termica e i sembra tutto a posto .... a breve posto le foto.

quale potrebbe essere il problema ?!? è tutto normale ?

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Ciao

i 400 l/h dichiarati è un valore che si ottiene in un loop senza alcuna restrizione, in pratica pompa e vaschetta. Ovviamente in un loop ci sono componenti che creano restrizione come il waterblock e i radiatori, in questo caso è la prevalenza ad entrare in gioco, maggiore è il dato dichiarato minore sarà l'impatto negativo che i componenti restrittivi creeranno alla portata del loop. Nel tuo caso la pompa non è particolarmente brillante con soli 2.2 m di prevalenza.

Comunque, servirebbero un po di foto dell'impianto, dell'impronta e cominciare ad approfondire il problema

Ospite
    Iscritto dal
    24/02/2012
    Quote Originariamente inviato da ADP Visualizza il messaggio
    Ciao

i 400 l/h dichiarati è un valore che si ottiene in un loop senza alcuna restrizione, in pratica pompa e vaschetta. Ovviamente in un loop ci sono componenti che creano restrizione come il waterblock e i radiatori, in questo caso è la prevalenza ad entrare in gioco, maggiore è il dato dichiarato minore sarà l'impatto negativo che i componenti restrittivi creeranno alla portata del loop. Nel tuo caso la pompa non è particolarmente brillante con soli 2.2 m di prevalenza.

Comunque, servirebbero un po di foto dell'impianto, dell'impronta e cominciare ad approfondire il problema

provvedo subito ! Grazie della risposta !!!

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011

Ospite
    Iscritto dal
    24/02/2012

x47 : arriva a 77° dopo una dozzina di secondi, se si va avanti col test penso che le temp vadano pure oltre, ma non voglio friggere la cpu !!!
    idle :

Considerate che come pasta termica uso la noctua nt-h1 che anche se ha 1 e mezzo dovrebbe andare bene penso ...
    Ultima modifica: 12-07-2012 alle 18:29, di Daijelo

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    ci sono due angoli scoperti nell'impronta, secondo me non è perfetta
    sicuramente incide nelle temperature, anche io con l'ek supreme sto smaddonando
    l'eclipse rimane il migliore

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Le tre ventole sul rad sono orientate tutte e tre allo stesso modo ? la centrale ?

Il waterblock ha un ingresso e un'uscita obbligate, hai rispettato questa regola ??? ( sx ingresso dx uscita con la scritta in basso mi pare di vedere ) dalle foto si capisce poco ( troppo poco dettaglio ) ma mi pare sia il contrario.

L'impronta è appena sufficiente, c'è tutta una zona dove il contatto non è buono, inoltre c'è sicuramente troppo pasta.

Il loop è abbastanza impegnativo visto il giro abbondante dei tubi e i sali e scendi, quindi verosimilmente la pompa potrebbe essere al limite e restituire una portata scarsa, come il flussimetro più o meno ti indica.
    Ultima modifica: 13-07-2012 alle 17:26, di ADP

Ospite
    Iscritto dal
    24/02/2012
    http://www.ybris-cooling.it/images/b...-montaggio.pdf
    istruzioni ybris black sun : VARIANTE PER IL MONTAGGIO SU PIATTAFORMA AMD AM2/AM3 / FM1 (nella parte montaggio 775 non viene specificato l'ingresso)
    Per individuare l’ingresso del vostro Ybris Black Sun procedete osservando il waterblock di fronte e tenendolo con la scritta in basso come indicato in figura:
    Il raccordo di ingresso dell’acqua è quello a DESTRA nella foto, osservando l’interno si noteranno le alette della base...
    spero tu mi possa smentire, ma ho paura che il problema non sia quello ... Comunque ho messo l'ingresso a destra e l'uscita a sinistra ...

Le tre ventole vanno tutte nella stessa direzione, invece la pasta termica come la devo applicare ?!? Siccome pensavo che i core stanno nel centro della cpu, ho sempre fatto il "chicco di riso" al centro ...

Che altro posso fare ?!? ditemi che ho sbagliato in qualcosa !!!

EDIT : il loop è bello contorto, ma non sapevo come fare altrimenti ...
    Ultima modifica: 13-07-2012 alle 00:05, di Daijelo

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    giusto ingresso ed uscita sono io che ho visto male le foto

Prova a ruotare di 90° il waterblock e verifica se l'impronta migliora .
    La quantità di pasta è pari ad una pallina dalle dimensioni di un pisello ( quello verde )

P.S. il Black Sun è di Ybris non è ''nostro''
    Ultima modifica: 13-07-2012 alle 17:33, di ADP

Iscritto dal
    28/01/2012
    foto un pò fatte meglio aiuterebbero a capire

comunque:

-come fatto notare da adp sembra che la ventola centrale sia montata al contrario rispetto alle altre, prova a controllare

- l'impronta non è molto bella, iniziamo a migliorarla: metti un pò di pasta al centro, (di meno di quella che hai messo prima perchè mi sembra troppa), stringi i dadi sopra in modo che la barra filetta avanzi fuori di circa un millimetro, se poi rimuovendo ancora il wb l'impronta non dovesse essere bella, vai a stringere di più il dado nell'angolo in cui non fà contatto

- il loop volendo si può accorciare facendo: vaschetta->pompa->wb cpu-> rad 360->rad 140->vaschetta, con questo non credo che migliori le prestazioni, però esteticamente a me piacciono di più i loop il più possibile corti e puliti

se dopo aver fatto questi accorgimenti non dovessi aver miglioramenti, mi sa che ti tocca prendere una pompa un pò più potente

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni