+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,194

    [Warning] Enzotech SNBW Rev. A + Raccordi a compressione

    Buongiorno a tutti.

    Scrivo per mettervi al corrente di una mia disavventura che ha portato alla "frittura" della mia motherboard e della scheda video del pc, a causa di allagamento del pc stesso durante le prove di tenuta dell'impianto (avete ragione, Pollo io che non ho fatto partire solo i "servizi" facendo ponte tra i contatti del 24pin lasciando spenta la mobo).. Scrivo per evitarvi dei casini simili, se vi capitasse di montare il suddetto waterblock..

    Premetto che il danno non è dovuto tanto al mio essere pollo, impianti a liquido ne ho montati abbastanza da sapere quello che faccio, ma è dovuto a quello che io reputo un vero e proprio difetto di costruzione di un waterblock, l'Enzotech SNBW Rev. A, appunto (WB che adoro come linea.. ma che costicchia, quindi certe sviste sono imperdonabili)..

    Dunque, foto preventiva, non fatta da me:



    Come vedete, il waterblock è così costituito:

    - base del wb con matrice ad alette in rame
    - top del waterblock in rame con diffusore (non separato dal top)
    - staffa in materiale sconosciuto (e poi vi dico un paio di cose sulla staffa)
    - copri-tob del waterblock in materiale plastico (il responsabile del casino)
    - il tutto tenuti insieme da 4 viti a brugola (e anche qui, poi vi dico due cosine)

    Dunque, cominciamo dalla staffa. Ho montato il suddetto waterblock su P45 e X48, ho dovuto allargare la staffa a colpi di lima perchè altrimenti non montava (non aveva abbastanza spazio tra le massime distanze consentite dalla staffa originale).. in Enzotech si sono accorti della cappellata e hanno fatto una staffa alternativa da comprare a parte (e da pagare fior di quattrini) per ovviare al problema.. io sono ricorso alla più banale lima

    Veniamo ora ai danni. Ho montato sempre il SNBW con i raccordi portatubo originali in bundle. Nell'ultimo impianto ho sostituito i tubi classici 12/17 con i 10/13, e ho deciso di usare i raccordi a compressione. E qui cominciano i dolori. Il top del waterblock è sostanzialmente basso, per manetenere immagino una buona velocità del fluido e facilitare il deflusso dell'aria in fase di rimpimento, con le filettature che non sono scavate solo all'interno del top come accade per la maggior parte dei waterblock, ma ne "fuoriescono" nella parte superiore attraverso una sovrastruttura (spiegato da cane, ve lo faccio vedere):



    Il copritop in platica del SNBW arriva ad un livello leggermente superiore rispetto alle due "torri" che contengono il filetto su cui si avvitano i raccordi.. con raccordi portatubo standard cio non è un problema, poichè hanno un piccolo dado esagonale integrato alla base che non va in battuta contro il copritop.. ma i raccordi a compressione hanno la ghiera per serrare i raccordi sul wb.. e quella va in battuta contro il copritop.. Avete già capito tutto: Raccordo bloccato e serrato a tutti gli effetti, ma ghiera che batte sul copritop e o-ring non compresso.. acqua da tutte le parti in appena entra acqua nel wb.. e fzzzz, hw svampato..

    Come risolvere? Ho allargate il foro dove deve passare il raccordo del copritop (e lo dovete allargare abbastanza da farci passare la ghiera.. e vi assicuro, si parla di almeno due mm in diametro di allargamento), oppure (più semplice) fate come se doveste lappare, prendete un foglio di carta vetrata e passate la base del copritop sulla carta fino a che non si è abbassata abbastanza da far intravedere di profilo le "torri" spuntare ad un livello superiore rispetto al medesimo copritop.

    E le viti? le viti fornite da Enzotech sono precise.. se togliete 1mm di spessore alla base, avrete le viti che sporgono di 1 mm dal fondo del waterblock.. o le cambiate o le segate, vedete voi.. Io le ho cambiate con altre lievemente più corte, che non mi piace avere pezzi di metallo che spuntano in parti delicate della mobo.

    Spero che la discussione possa essere d'aiuto a qualcuno, nonostante le nuove mobo non necessitino di raffreddamenti particolari sul northbridge e il SNBW sia un wb "vecchio".. ma a me è successo tutto poche settimane fa, ergo magari qualcuno lo ha ancora e lo vuole usare.

    Attenzione!



    Ora, non voglio far polemiche su Enzotech, mi premeva informarvi.
    "Il senso della vita è dargliene uno" - V. Maini

    "Frank.. Si deve sempre ringraziare per quello che si ha, e anche per quello che non si ha"
    - A. R.


  2. #2
    Admin Sezione Cooling
    Iscritto dal
    15/08/2011
    Località
    Brescia
    Messaggi
    679
    Ottima warning Frank , in effetti su quel wb non hanno pensato ai raccordi a compressione che , come minimo, hanno la corona esterna da 20mm.

  3. #3
    Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Località
    O mia bela madunina...
    Messaggi
    2,946
    Concordo, ottime info!
    Quel wb è comunque ancora eccellente ed è esteticamente straordinario!

  4. #4
    Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,194
    Quote Originariamente inviato da RedWolfwere Visualizza il messaggio
    Concordo, ottime info!
    Quel wb è comunque ancora eccellente ed è esteticamente straordinario!
    Sono d'accordo. Purtroppo, è una svista imperdonabile a mio avviso quella fatta da Enzotech. Sommata al mio essere cretino, ha prodotto un paio di centinaia di euri di danni e lo scomodamento di qualche centinaio di santi, compresi quelli di fantasia..
    "Il senso della vita è dargliene uno" - V. Maini

    "Frank.. Si deve sempre ringraziare per quello che si ha, e anche per quello che non si ha"
    - A. R.


  5. #5

    Iscritto dal
    04/09/2011
    Località
    Dalle Graie al Conero.
    Messaggi
    827
    Azz Franl, condoglianze per l'HW!
    Ho avuto anche io quel WB, l'ho pure rivernciato perchè preso usato e in cattivo stato estetico. L'ho usato però con dei portatubo 3/8"ID, ma quando sono passato a quelli a compressione l'ho rivenduto... Quel WB temo sia stato ingegnerizzato quando i raccordi a compressione non si erano ancora affacciati sul mercato, anzi prima quando si faceva tutto con portatubo per 1/2"ID...
    {Corsair500R White}{Seasonic X-760}
    {MaximusVGene}{i7-3770k YbrisCooled}{G.Skill ECO}{Gigabyte 570GTX EK fullcovered}
    {Samsung 830 128Gb}{Dell U2311H}{MX Revolution}

    " Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore. "

  6. #6

    Iscritto dal
    17/10/2011
    Messaggi
    26
    non avrei mai voluto essere nei tuoi panni condoglianze per hw


 

Autorizzazioni

  • Non puoi iniziare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere alle discussioni
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
Powered by vBulletin™ Version 4.1.5
Copyright © 2019 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved
SEO by vBSEO ©2011, Crawlability, Inc.
Fuso orario: UTC +1, sono le 19:26.