+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 23

Iscritto dal
    18/07/2012

parere temperature ybris black sun e altre info

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum anche se vi leggo da un po... come da titolo della discussione, ciò che mi spinge a scrivere è qualche perplessità riguardo la temperatura sorta dopo un paio di test in overclock del mio attuale processore.

Il mio attuale impianto a liquido è composto da (in ordine di passaggio dell'acqua) :

- acquario da 20litri sulla stessa scrivania dove sta il pc (lo dico per specificare che l'acqua non deve fare particolari salite prima di arrivare al wb)
    - pompa NewJet 3000 l/h
    - tubi da 12/10mm esterno/interno
    - radiatore triventola con 3 ventole in aspirazione senza convogliatori
    - wb ybris Black Sun

Premettendo che la T° amb nel corso dei vari test svolti in più giorni e in diverse fasce orarie si aggirava intorno ai 32° nelle ore più fresche e fino a 39° nelle più calde (la mia stanza è un fornetto...)
    Premetto anche che durante i test (inizialmente sembrerebbe circa a temp. ambiente) appoggiando la mano sulle pareti dell'acquario si sente un certo calore, quindi probabilmente l'acqua non riesce a raffreddarsi a sufficienza con il radiatore (magari dovrei mettere un convogliatore o delle ventole con più cfm)
    Ho provato il tutto sia con pasta termica Artic MX-2 sia con la MX-4.

Andiamo alle domande:

1) E' normale che con le condizioni già dette, la temperatura in full con linx a 4500mhz e con un voltaggio di 1.320 raggiunga i 75° a liquido e soprattutto con un ybris blacksun o ad occhio c'è qualcosa che non va ?? Dopo una sessione di test con linx (mezzoretta), ho lasciato il pc in idle (con tutti i risparmi energetici attivi eh!!!!) per un po e ho visto che la temperatura minima si è assestata sui 4 core a: 40° - 39° - 38° - 38° Considerate che ho un altro pc nella stessa camera con un altro 2500k @default con i risparmi anche qui attivi (quindi in idle vanno tutti e 2 a pari frequenza 1600mhz e voltaggio circa 0,8xx v) raffreddato ad aria con dissipatore stock intel e pasta termica MX-2 e la temp minima registrata è stata di 35° ??

2) mi piacerebbe misurare la portata effettiva dell'impianto visto che con il radiatore e il wb cala inesorabilmente rispetto alla pompa senza carico... dite che posso/vale la pena misurare quanti sec ci sta a riempirsi una bottiglia da 1 litro spostando il tubo di uscita e poi convertire i l/s in l/h ??

3) se non ricordo male nella scheda tecnica del black sun si parla di portata ottimale di 400 l/h, mi chiedo dunque nel caso in cui la portata fosse superiore, si rischia di avere peggiori prestazioni? Perchè la pompa in uso ha un regolatore della portata (attualmente regolato al max) ma se misurando dovessi avere per es. 800 l/h potrei abbassarlo se posso guadagnarci qualcosa...

Per completezza posto uno screen invernale, uno recente e la disposizione dell'impianto:

Screen invernale

Screen recente

~ Il mio case artigianale ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x4Gb Corsair Vengeance 1600Mhz ~ Zotac GTX670 2Gb ~ Crucial M4 128gb + WD Green 1tb ~ Samsung SyncMaster P2370 ~ Creative Inspire M2600 2.1 ~

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Ciao e benvenuto sul forum...

Sei capitato nel posto giusto, sicuramente qualche gurù del liquid cooling saprà guidarti passo passo nel sistemare l'impianto; quello che ti posso consigliare è di fare la prova che citavi per verificare l'effettiva portata (magari con una tanica da 5l per renderla più precisa), purtoppo l'utilizzo delle pompe da acquario se era accettabile con i wb "aperti" o a canalina, non và molto d'accordo con i wb di nuova concezione, frutto di accurati calcoli sulle zone di pressione generate dal flusso, che richiedono pompe dedicate al wcooling.

Sicuramente utilizzare ventole più performanti o convogliatori aiuta, ma il triventola (considerando anche la riserva di 20l) non dovrebbe essere il problema.

Ti verrà ovviamente chiesto se hai già controllato l'impronta del wb sulla cpu...

Come ti dicevo però, aspetta l'arrivo di chi ne sà di più di me...
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

Iscritto dal
    18/07/2012
    si l'impronta l'ho controllata e una volta ho scattato una foto e l'avevo postata su un forum dove il gentile alex-ta mi disse che era "quasi perfetta" e se lo dice lui .......
    visivamente ogni volta che ho smontato/rimontato il blocco anche in occasione del cambio pasta termica l'ho vista sempre molto simile a quella della foto che mi è rimasta come riferimento !

per il discorso della pompa intendi dire che anche a parità di portata una pompa da acquario rispetto a una dedicata al watercooling dei pc ti da prestazioni inferiori ?
    ~ Il mio case artigianale ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x4Gb Corsair Vengeance 1600Mhz ~ Zotac GTX670 2Gb ~ Crucial M4 128gb + WD Green 1tb ~ Samsung SyncMaster P2370 ~ Creative Inspire M2600 2.1 ~

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Quote Originariamente inviato da 5a2v0 Visualizza il messaggio

per il discorso della pompa intendi dire che anche a parità di portata una pompa da acquario rispetto a una dedicata al watercooling dei pc ti da prestazioni inferiori ?
    Ci sono anche altri fattori oltre la mera portata, il più importante nel tuo caso è la pressione d'uscita dell'acqua; la tua pompa e stata progettata per far scorrere l'acqua e la portata è intesa per un tubo di tot lunghezza di diametro interno pari al foro d'uscita senza strozzature per un max dislivello (prevalenza). Inserire su quel tubo il BS è come prendere il tubo e strozzarlo: a quel punto voglio vedere che fine fanno i 3000lt/h...

Iscritto dal
    18/07/2012
    sisi infatti l'ho scritto già che l'impianto con rad e wb l'acqua esce dal tubo molto più "lenta" rispetto a se attacco solo un tubo alla pompa che invece mi da un getto moooooooooooolto più forte... ne sono consapevole.. la mia domanda (forse ho scritto male prima) è:

se la portata effettiva all'uscita dopo il wb, sia con la pompa d'acquario sia con quella fatta apposta per questo genere di raff, fosse ipoteticamente uguale, cambierebbe qualcosa o no ?

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Quote Originariamente inviato da 5a2v0 Visualizza il messaggio
    se la portata effettiva all'uscita dopo il wb, sia con la pompa d'acquario sia con quella fatta apposta per questo genere di raff, fosse ipoteticamente uguale, cambierebbe qualcosa o no ?
    Vorrebbe dire che le pompe sono simili. Ma per farti capire, la "pressione in uscita" la identifichi con la "prevalenza" della pompa; la tua (ho cercato) è un'ottima pompa da acquario ma raggiunge solo i 290 cm di prevalenza (altezza alla quale il flow rate è pari a 0, linea rosa)
    parere temperature ybris black sun e altre info-pictos_nj1700_03.jpg
    mentre una pompa da wcooling và dai 4mt c.a. di un modello base ai 12mt di una sanso...

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Sposto in cooling, questa è la sezione di supporto tecnico Ybris, da utilizzare per problemi di carattere costruttivo dei prodotti Ybris.
    Per chiedere consigli o scambiare pareri la sezione a cui fare riferimento è appunto cooling , anche perchè qui non legge quasi nessuno .

Iscritto dal
    18/07/2012
    ok sorry.. in effetti me ne sono andato poi su domande generiche e riguardanti tutto l'impianto ma avevo scritto qui perchè possessore del black sun... ad ogni modo spero di fare quanto prima una prova della portata in uscita come già detto, ma supponendo che:

- la portata sia buona/sufficiente
    - l'acqua diventa calda quindi comunque il black sun riesce a fare il suo lavoro di trasferire la temp all'acqua

se le temp sono ancora così "alte", che faccio ?? C'è gente che mi dice che addirittura in triventola è esagerato per raffreddare solo la cpu e intanto l'acqua si scalda e sono 20litri mica 0,5 !!!

HeLp !

Iscritto dal
    28/01/2012
    un triventola è più che sufficiente per raffreddare una cpu, quindi il problema non sta di certo li

se l'impronta è buona, il problema sta nella pompa, prova con una pompa classica, e vedrai che risolvi il problema delle temperature

P.S. come mai hai deciso di usare un acquario come vaschetta?

Iscritto dal
    18/07/2012
    Quote Originariamente inviato da lukino90 Visualizza il messaggio
    un triventola è più che sufficiente per raffreddare una cpu, quindi il problema non sta di certo li
    se l'impronta è buona, il problema sta nella pompa, prova con una pompa classica, e vedrai che risolvi il problema delle temperature
    P.S. come mai hai deciso di usare un acquario come vaschetta?

- quindi intanto il problema di fondo c'è: vi sembrano alte queste temperature ???

p.s. l'idea dell'acquario è nata perchè:
    preferisco avere una certa quantità d'acqua (e figurati se ne avevo di meno come stavano le temp) ed inizialmente avevo un bidone a terra proprio da circa 30 litri però l'acqua doveva salire praticamente da altezza quasi 0 (rispetto al pavimento) fino a raggiungere il wb della cpu nel "case" sopra la scrivania... praticamente almeno almeno 1,5mt in verticale doveva salire e quindi senza contare le resistenze dovute al radiatore e al wb, avevo già una portata che calava da 3000 l/h a circa 2000 l/h.
    Così per evitare di mettere il bidone antiestetico sulla scrivania, ho pensato di usare questo acquario di cui ero tra l'altro già in possesso ed era inutilizzato.. devo dire che poi c'ho voluto mettere anche l'aereatore con bolle e led giusto per colorarlo e riempirlo un po

- tornando alla domanda di prima, se vi sembrano davvero brutte ste temperature, e visto che mi consigliate eventualmente di provare con una pompa diversa, quali tra quelle fatte apposta per pc's water-cooling mi consigliate ??! A che prezzi le si dovrebbero trovare?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni