+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11
    M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011

[INFO] Lappatura Waterblock / Dissipatori

il caldo allucinante a cui stiamo andando incontro, la necessità cmq di smontare tutto il loop per trasferirlo su banchetto, e la voglia di portare le temperature al minimo, mi hanno spinto a optare per una lappatura della superfice del waterblock
    non mi sono mai informato al riguardo perchè non l'ho mai fatta, vediamo se voi gladiatori mi sapete essere d'aiuto come sempre.
    girando un pò per la rete, ho trovato qualche guida che mi ha schiarito le idee.
    allora io procederei così:

- strofinare con non troppa forza la superficie del wb o del dissi sul carta abrasiva, prima su grana grossa, e poi via via più sottile per correggere eventuali imperfezioni.
    io pensavo di usare una grana 400, 600, 800 e 1000, dovrebbe bastare, facendo 3-4 passate per foglio.
    - una volta ottenuta una superficie lineare e senza imperfezioni bisogna passare la pasta abrasiva per la lucidaura a specchio, alcuni consigliano di alternare un battufolo di cotone inumidito con la paste abrasive, e una foglio di carta abrasiva grana 2000

ammesso che ci sia sufficiente voglia e pazienza, il lavoro dovrebbe essere tutto sommato semplice.

mi sono dimenticato qualche passaggio/accorgimento?

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Ci sono delle considerazioni da fare prima di procedere in tal senso e alcuni passaggi da rivedere. Adesso vado di fretta, dopo cerco di risponderti.

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    Quote Originariamente inviato da ADP Visualizza il messaggio
    Ci sono delle considerazioni da fare prima di procedere in tal senso e alcuni passaggi da rivedere. Adesso vado di fretta, dopo cerco di risponderti.
    a dopo allora, attendo i tuoi consigli

Liquid Nitrogen
    Iscritto dal
    27/12/2011
    Se il waterblock è già a specchio è inutile farla, posta una foto della base del wubbo

Iscritto dal
    05/09/2011
    Quando lappi fai movimenti ad 8
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Dhemon Visualizza il messaggio
    Se il waterblock è già a specchio è inutile farla, posta una foto della base del wubbo
    è abbastanza a specchio, ora non ho foto sotto mano, ma ricordo che appena tolto dalla confezione aveva una lappatura a specchio discreta.
    o al limite lappo la cpu...dopo cmq faccio una prova dell'impronta

Liquid Nitrogen
    Iscritto dal
    27/12/2011
    la cpu non la toccare, il guadagno che avrai non vale la garanzia del procio

Iscritto dal
    06/04/2012
    Quote Originariamente inviato da Dhemon Visualizza il messaggio
    la cpu non la toccare, il guadagno che avrai non vale la garanzia del procio
    quotone,anche perchè,tempo fà ad un E8600 troppo lappato,serrando un pò troppo stretto le staffe del dissy ,mi si sono sballati i sensori della temperatura..cioè a default la temp oscillava tra i 40 e70 gradi,ed in overclock mi si spegneva il pc xchè le temperature superavano i 100...
    Se il tuo wb ha già la lappatura ,come grana parti da almeno da 600,700 cmq aspetta ADP che lui sa per bene cosa consigliarti
    Corsair T780-evga supernova g2 850 watt - Biostar X370 Gt3 -Amd Ryzen 1700 - Liquid cooler - 2x8 Gb Apacher DDR4 3200mhz C16 samsung B-die-Gigabyte gtx1070 g1 -ssd 512gb 970 pro +hd WD 3TB+2TB+1TB -Sound Blaster usb 5.1 THX

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    ....adp...?

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Partiamo con il dire che i prodotti ben realizzati non presentano una base completamente planare, la superficie convessa è una soluzione adottata per contrastare l'inevitabile deformazione dell' IHS della CPU sotto la pressione della gabbia di ritenzione ( premettendo che il discorso è focalizzato su Intel ) . Il problema è che spesso lappando la base si ottiene un risultato insoddisfacente dal punto di vista termico e in alcuni casi anche peggiore, proprio perchè viene a mancare un elemento migliorativo dato proprio dalla convessità. La pratica di lappare i dissipatori o i WB è un fenomeno che appartiene al passato, dove i prodotti non mostravano le rifiniture che oggi invece rappresentano lo standard . Quanto detto vale per prodotti di qualità e che ovviamente non presentano segni sulla base tali da peggiorare il trasferimento termico.

Premesso quanto scritto sopra, passiamo alla procedura :

Cosa serve

carta abrasiva : 1 foglio 600 - 2 foglio da 800 - 2 fogli 1000 - 2 fogli 1200 - 3 fogli 2000
    Pasta abrasiva da carrozzeria
    Uno specchio o un piano in vetro di almeno 40 x 40 ( il vetro o lo specchio è un piano planare al 100% )
    Tanta tanta pazienza

La procedura è semplice
    fissa sul piano, con dello scotch, la carta abrasiva e appoggiando su di essa la base inizia ad eseguire continuamente un movimento ampio come a disegnare un 8, avendo cura di alternare a regolari intervalli il senso di rotazione.

Ricordati che con la 600 ti dovrai fermare quando vedrai i segni della carta su tutta la base .
    Ricordati che dalla 1000 in poi dovrai bagnare la carta per ottenere la giusta efficacia .
    Se riuscirai a trovare anche la 2000 alla fine del trattamento avrai già quasi ottenuto il tanto auspicato risultato '' a specchio'' da li in poi se proprio vuoi specchiarti sarà sufficiente utilizzare della pasta abrasiva per carrozzeria .

Autorizzazioni