+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    20/08/2012

Aiuto per passaggio a raffreddamento a liquido

ciao a tutti sono nuovo del forum
    posseggo un pc con la seguente configurazione hardware (è un po' datato ma voglio sfruttarlo come campo prova) :
    -Cooler Master Cosmos 1000 (RC-1000)
    -OCZ GameXstream 700W Silent
    -ASUS P5KR P35
    -INTEL core 2 Duo E6850+ventola
    -ASUS Nvidia GF8800GT
    -Pinnacle PCTV dual hybrid pro pci-e

ho misurato (anche se con app del cellulare), il rumore prodotto dal pc e si aggira intorno ai 48db,

vorrei sapere se volessi passare al raffreddamento a liquido che componentistica dovrei acquistare (kit già pronto ? ), il costo indicativo , e in linea di massima di quanto sarebbe l'abbattimento del rumore che otterrei.
    grazie in anticipo per il supporto

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Ciao e benvenuto nell'Arena,

ti dico subito che le esigenze che di solito possono portare alla scelta del liquid cooling sono due, massimizzare le prestazioni in overclock o massimizzare il confort acustico .

Nel tuo caso e visto anche l'hardware a disposizione, non credo che ti interessi l'overclock, quindi potresti scegliere l'impianto in funzione dell'obiettivo ''silenziosità''.

Eviterei in prima battuta di liquidare la VGA se non è particolarmente rumorosa, è sempre meglio fare un po di pratica prima.

Scegli un radiatore biventola con spessore da 60 mm, delle ventole di qualità ( come le noctua) e un wb CPU Ybris o EK ( ottimo rapporto prezzo prestazioni ). Come pompa orientati su di una Laing, ottima silenziosità e prestazioni di tutto rispetto.

La vaschetta scegli quella che meglio si integra nel tuo sistema.

Tubi quale preferisci e adatti hai raccordi che sceglierai.

Ybris Cooling ed EK hanno dei Kit già pronti in linea con quello che ti ho consigliato.

Iscritto dal
    20/08/2012
    Ciao e grazie per la risposta,
    chiaramente io sono interessato ad un discorso di abbattimento del rumore, in quanto attualmente fra le 4 ventole del case e le altre 3 di alimentatore, scheda video e processore, il ronzio è piuttosto fastidioso.
    non essendo molto ferrato della materia, dal tuo consiglio mi pare di capire che integrando un sistema diciamo base, rimarrei in una situazione ibrida un po' liquido e un po' aria.
    Inserendo il raffreddamento a liquido potrei forse permettermi di spegnere 1 o 2 ventole del case, ma si va poi ad aggiungere l'obbligata per il radiatore, non vedo quindi un effettiva riduzione del rumore, ma potrei sbagliare...

per quanto riguarda i kit di cui parlavi, per rimanere in una fascia di prezzo contenuta questo potrebbe fare al caso mio ? KIT BLACK SUN 120 Starter - Ybris Cooling anche vero che le ventole stanno girando da 3/4 anni, e sicuramente anche questo può nel tempo aver aumentato il rumore. Sto pensando che forse semplicemente sostituendole risolverei il mio problema; a tal proposito che marche mi consiglieresti di guardare ?
    grazie

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Sarebbe a questo punto più logico prima cercare di ottimizzare quello che hai, come primo passo dovresti pulire tutte le ventole e dissipatori.
    Successivamente dovresti valutare se le ventole girano al massimo e se tale regime è necessario. Quindi ottimizzare il regime secondo le necessità termiche che molto probabilmente, visto il tuo hardware, non sono elevate. Di solito le mainboard hanno numerose porte fan, collegando le ventole a queste, sempre che abbiano il connettore idoneo, avrai la possibilità di gestire il regime senza la necessità di un controller fan.

Passo successivo l'acquisto di qualche buona ventola per sostituire le attuali, in ogni caso le ventole te le ritroveresti per l'eventuale passaggio a liquido.

Sul discorso rumorosità, tieni presente che un radiatore ha si bisogno delle ventole ma le stesse regolate a regimi bassi, tipo 1000 RPM, riescono a gestire un radiatore nella sua curva prestazionale ottimale e quindi poco rumore

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao e benvenuto.

Il liquido è una buona soluzione se la principale fonte di rumore del tuo computer sono CPU o/e GPU.

Prima di tutto ti consiglio di incominciare ad investigare su quali siano le principali fonti di rumore sul tuo PC.
    Apri la paratia laterale, accendi il pc, aspetta che il computer carichi il sistema operativo e quando è in Idle avvicinati per sentire da dove effettivamente provengono i rumori più molesti.

Se sono delle ventole ti do un paio di consigli:
    - prima di tutto valuta il loro stato (la polvere va rimossa, se hanno dei filtri davanti vanno puliti anche quelli)
    - la loro posizione: ad esempio una ventola ad alti giri che soffia su cestello degli HDD o su qualche altra superfice irregolare può generare vortici o riverberi molto fastidiosi
    - La velocità: Ventole ad alti rpm (per me significa più di 1000 rpm) andrebbero messe solo sui dissipatori.

Dopo valuta anche se i rumori fastidiosi si sentono solo mentre fai certi tipi di elaborazioni oppure sempre.

Iscritto dal
    20/08/2012
    in effetti ho aperto e teso l'orecchio, trovando che la fonte di rumore era l'alimentatore...
    l'ho sostituito con un corsair g700, silenziosissimo a confronto del vecchio

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Ottimo, è stato anche facile alla fine

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ottimo. Dovresti sentire il mio sistema... Potrei mettere sei Kaze master 3000 e si sentirebbe solo l'alimentatore...

Autorizzazioni