+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Iscritto dal
    01/10/2012

Raccordi, filetti non ci capisco un tubo :(

Ciao ragazzi,

ho fatto da poco un ordine su ybris per rinnovare il mio impianto visto i nuovi acquisiti ma ho fatto un pò di confusione.

Ho ordinato il black sun
    3mt Masterkleer tubo 13/16mm GREEN UV
    Raccordo compressione 1/4G curva 45° Tubo 13/16 Silver Nikel
    Raccordo compressione 1/4G Tubo 13/16 Silver Nikel
    Phobya Balancer 150 Black Nickel

Ho già a casa un radiatore triventola e una pompa laing dcc350 (
    Laing pompa DCC 350 12V - Ybris Cooling
    ) a cui non posso cambiare i raccordi...

Dopo aver pulito a fondo il radiatore rimontando il tutto mi accorgo che il tubo nuovo balla nei raccordi del radiatore e nei raccordi della pompa... prima usavo tubo normale crystal (penso 12/17) o giù di li...

Lo standard per tubi e raccordi che misura è ?

Alla fine penso mi convenga prendere tubo nuovo di minor diametro e raccorderia nuova...

Consigli?

Grazie a tutti!

Iscritto dal
    04/11/2011
    Ti conviene prendere direttamente un top per la pompa, è più comodo e te la cavi con una ventina di €. La filettatura è sempre da 1/4.
    Cambiare tutti i raccordi è una spesa non da poco

Che radiatore hai? Se non ha i raccordi "fissi" basta cambiarli con quelli nuovi

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    ma nel radiatore che raccordi hai messo?
    in teoria sulla laing non dovrebbero ballare...
    cmq quoto luka, ti conviene prendere un top per la pompa e 2 raccordi 13/16 da usare sul radiatore

Iscritto dal
    01/10/2012
    Grazie per le risposte

il top per la mia pompa non so se si monta perfettamente perche' non e' una laing ma una marca diversa ma uguale alla laing, stasera vi posto due foto cosi mi aiutate a decidere

Il radiatore e' un triventola e posso cambiare i raccordi ma la marca non la ricordo lo presi su ybris tanti tanti tanti anni fa

Domande : ma in termini di performance e' meglio girare con tubi con diametro minore o maggiore? immagino che minore e' la sezione maggiore sia la pressione e la velocita' del fluido o sbaglio?

Grazie mille!

G.

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    si ma con maggior diametro hai maggior portata, pompa permettendo? che loop hai?

cmq il top va bene anche se è una swiftech

Iscritto dal
    01/10/2012
    L'impianto e' ancora da montare, il vecchio sistema era cosi' conformato

(metto una foto cosi si vede anche il loop)

Pompa -> Radiatore -> Wb -> Vaschetta -> Pompa

Ora ho cambiato la vaschetta e vorrei fare un layout nuovo dell'impianto quindi posso ancora stravolgerlo

Avete dei consigli? grazieeee

Iscritto dal
    01/10/2012
    ecco alcuni aggiornamenti:

Questa è la pompa "DELPHI"

la descrizione

il sotto

Questo invece è il radiatore, i raccordi si possono cambiare (ammesso che il filetto sia standard)

vista raccordi

che ne dite? si può fare qualcosa? la pompa non so se posso montargli il top, meglio cambiarla?

Ciao e grazie

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    smolla i 4 bulloni sul fondo agli angoli della pompa, in modo da togliere il top originale e sostituirlo con uno con raccordi filettati. teoricamente dovresti anche aumentarne le prestazioni.
    per i radiatori ti basta comprare 2 raccordi a compressione compatibili con i tuoi tubi
    sia per pompa che per raccordi il filetto dovrebbe essere G1/4, che ormai è lo standard

quindi ricapitolando, un top per la pompa e 4 raccordi a compressione ( 2 pompa + 2 radiatore ) e dovresti risolvere

p.s.: se passi ai raccordi a compressione risolvi il problema, ma se dovessi usare raccordi portatubo come nella foto, mettici almeno della fascette stringitubo, altrimenti alla lunga con la pressione rischi che qualche tubo salti

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    cmq è normale che il tubo non entri nei raccordi originali della pompa, perchè dalla foto si vede chiaramente che hai tagliato a filo il tubo precedente, quindi hai aumentato il diametro dei raccordi. se riesci a togliere quei due pezzi di tubo, risolvi senza dover prendere un top e altri 2 raccordi

Iscritto dal
    01/10/2012
    Ciao Black, se tolgo i due tubi che ho messo sopra gli ingessi della pompa il tubo cheh o mi balla un sacco, gia' mi balla adesso con quei tubi tagliati che aumentano di spessore ad ogni modo penso che il lavoro migliore sia il top con i suoi raccordi a compressione

questo top puo' andare bene o me ne consigli un altro? XSPC Laing DDC Top Plexy - Ybris Cooling

Autorizzazioni