+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 24

Iscritto dal
    02/10/2012

Integrazione kit liquido in CM Stacker 830

Un saluto a tutti, eccomi qui ad iniziare una lunga sequenza di domande per voi esperti.

in questo momento ho un computer formato dai seguenti pezzi hardware:

i7 920 c0 con dissipatore stock
    Asus rampage II extreme
    Corsair Dominator DHX 1600mhz Ddr3 triple channel
    Gainward GTX580 good edition
    Enermax revolution 85+ erv850ewt

il tutto inserito in un CoolerMaster Stacker 830 preso un bel po di anni fa.

purtroppo nello smontare la scheda video e nel pulirla mi si è rotta una delle due ventoline a cui sono rimaste tre alette tutte da una parte (la ventolina è quella a destra dove si trovano i regolatori di tensione). Un raffreddamento ad aria non si trova essendo il pcb della scheda differente dal reference, l'unico che ho trovato è un wb della ek fatto appositamente per le versioni gainwar. L'intenzione sarebbe quella di prendere un raffreddamento al liquido sia per la cpu che per la vga senza dover cambiare case.
    Avevo pensato di prendere due radiatori, uno da 240 da inserire nella torretta degli slot da 5.25" ed uno da 120 aircube slim ed inserirlo nella parte posteriore del case (la ventola che estrae dietro all'altezza della cpu). Secondo voi potrei riuscire ad integrare il circuito nel case? Riesco a raffreddare bene i due componenti con quei due radiatori? Come pompa per il circuito una laing dcc500 12v basta a soddisfare le esigenze del circuito per portata? Se collego la pompa al mio alimentatore non dovrei avere problemi di alimentazione di tutto l'ambaradan.

edit: sappiate che ho la scimmia di cambiare tutto da zero e se mi rispondete a troppe domande con dei NO sarete tutti responsabili della spesa

Iscritto dal
    13/10/2011
    Magari il rad da 120 lo puoi montare sul top.
    Starci ci stanno, non so se ci siano già delle predisposizioni.... al max tagliuzzi via qualcosa
    Ho visto montare pure u triventola sul fondo!!
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    02/10/2012
    Leggendo un post su altro forum mi era sembrato di capire che posizionare il radiatore in orizzontale e con i fori di entrata uscita verso il basso può portare ad un ristagno di bolle d'aria nella parte alta del radiatore?

al triventola sul fondo non avevo pensato. Ora vedo di farmi qualche idea e prendere qualche misura.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Una volta che hai rimosso l' aria dall' impianto non ci dovrebbero essere più problemi, ci sono un sacco di installazioni con radiatori sul top. Se ci sta puoi benissimo metterla sul retro, come preferisci.
    Per il discorso pompa e dimensionamento dei rad per la tua configurazione, non ti so aiutare, aspettiamo qualche guru del liquid cooling
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    02/10/2012
    ok grazie intanto delle info che mi hai dato, rimango in attesa e continuo a farmi una cultura leggendovi

Admin Sezione Cooling
    Iscritto dal
    15/08/2011
    Ciao,
    con i7 920 + GTX580 good edition avresti un buon 400W sotto carico da mandare in acqua e sinceramente la vedo un po' dura per la coppia di radiatori che avresti messo in cantiere.
    L'ideale sarebbe un 360 + un 120 a supporto , non so pero' se ci stai con un 360 sul tettuccio del tuo case.
    La laing 500 va bene a reggere il carico di un paio di wb + radiatori ma dipende da che wb cpu ci vai piazzare.
    Ho paura che la scimmia ti mordera' pesantemente sulla schiena ....

Iscritto dal
    02/10/2012
    Grazie della risposta Alex,

credo che Dot_Kappa volesse dire di mettere il 360 nel fondo interno del case creando l'apposita apertura per il passaggio dell'aria; sul top non è possibile a meno di far passare i tubi esternamente, ma il mio problema è posizionare la vaschetta e la pompa, se posiziono il 360 sul fondo e prendessi una vaschetta per gli slot 5,25, non saprei dove bloccarla senza far fare giri inutili ai tubi.

come wb l'intenzione era di prendere il black sun e l'ek full cover dedicato alle gainward gtx580.

Ho capito....... dovrò fare un nuovo post.... in hardware stavolta

Iscritto dal
    07/04/2012
    se ti posso consigliare io ebbi un nvidia edition dove ci montati un 360 slim(max 30 mm) sul fondo previo allargamento della presa d'aria....un 120 sul top ed un 240 al max ce lo puoi mettere davanti....tutto in versione slim ovviamente...cosi avresti lo spazio per la vaschetta da mettere dei bay e la pompa la puoi posizionare dove vuoi...se ti serve qualche dettaglio pvtizzami...ti mando una bozza di tutto

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    se hai confidenza con il dremel ce lo fai stare un 360 sul top
    altrimenti o usi i supporti koolance per attaccare i rad esterni al case, o i attrezzi per una ws esterna, niente di autocostruito, ti basta un sopporto per rad della phobya

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao Claudio,
    Ho avuto modo di leggere il tuo post qualche giorno fa ma ho avuto possibilità di risponderti solo oggi.

Ho dato un occhiata a qualche recensione del tuo case per farmi un idea.
    Allora, quoto subito Alex: un 120 e un 240 non sono assolutamente sufficienti. Per esperienza personale posso dirti che anche con un 360+120 avrai temperature abbastanza alte. Io ho un Q6600 in OC e una 560 e il mio delta T è di 13 gradi con 2 radiatori da 240, per cui il tuo sarà sicuramente superiore.

La soluzione migliore sarebbe quindi puntare, secondo me, su una coppia 240+360.
    Per fare questo avrai bisogno di prendere bene le misure e vedere se è realmente fattibile.
    Calcola che avrai necessità di questi spazi: 40cm per il 360 disteso + 3cm minimi per il 240 in piedi + 2,5cm per le ventole sul 240 = 45,5 di spazio interno.

Per quanto riguarda la pompa ti consiglio o una DC12-400 o una Laing DDC500 (da 18W per intenderci).
    Se vuoi usare la vaschetta nel bay non c'e' nessun problema per quanto riguarda il giro dei tubi: basterà usare un aggeggio simile a questo Alphacool - CPU Kühlung und Wasserkühlung sowie PC-Cooling und Silent-PC Artikel von Alphacool - Alphacool Pumpenbefestigung Universal für 120-140er Lüfter/Radiatoren Alphacool Pumpenbefestigung Universal für 120-140er Lüfter/Radiatoren 13155, anche homemade, per posizionare la pompa dove preferisci, anche sopra i radiatori.

Per quanto riguarda lo spurgo ti posso dire che basterà non avere radiatori montati con i raccordi che guardano verso il basso e l'unica cosa che dovrai fare sarà inclinare un pò il case in fase di riempimento.

Per il resto ti consiglio di pensare ad un rubinetto per svuotare l'impianto e ad un punto di riempimento facilmente raggiungibile!

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni