+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Dissini su GTX 670

Iscritto dal
    12/11/2011

Dissini su GTX 670

Salve popolo, come si può intuire dal titolo professionale del topic, a breve devo liquidare una gtx670. Sulla GPU andrà un'ACS-g e stavo decidendo un po' come prendermi cura del resto della scheda
    Mi lascia un po' perplesso il fatto che, levando il dissi stock (per la precisione si tratta di una asus DirectCU-II), solo i VRM han un loro dissino passivo mentre fasi, memorie e tutto il resto è completamente scoperto. Resta il fatto che normalmente avrebbero due ventole che ci soffiano sopra in un modo o nell'altro (salvo le memorie sul lato posteriore) e quindi mi pare giusto metterci sopra dei dissini passivi.

Ho recuperato in rete le foto di entrambi i lati del PCB:

(in questa foto è stato rimosso il dissipatore passivo sui VRM, visto che è ben fatto lo lascerò direttamente)

Per quanto riguarda le memorie non ho alcun problema, salvo alcune limatine che dovrò dare qua e la su due dissini per far star comodo il WB in sede sulla GPU. Per quanto riguarda il resto, c'è qualcosa d'altro che vale la pena di dissipare? Pensavo di mettere per sicurezza anche dei dissipatori sulle 6 fasi della GPU e sulle 2 fasi delle memorie, può servire a qualcosa? L'unico altro chip che rimarrebbe scoperto è marchiato come "VRM DIGI+" e suppongo si occupi sempre dell'alimentazione, è sotto le 6 fasi della GPU. Tanto vale coprire pure quello o lo lascio scoperto e buonanotte al secchio? In qualche modo potrei anche coprire i VRM accanto alle 2 fasi delle memorie, anche quelli però di default sono scoperti.
    Si accettano consigli

Ultima modifica: 04-12-2012 alle 20:46, di Pidol

Iscritto dal
    06/08/2011
    io ho avuto tra le mani una 660ti dc2 e il pcb è uguale al tuo. anche li le ram erano scoperte. secondo me se non le overclocki puoi lasciarle scoperte, altrimenti ti ci vorrebbero dei dissini da appiccicaresopra

Iscritto dal
    12/11/2011
    Si si li ho, il fatto è che appunto ho già un kit pronto da usare, si tratta solo di decidere cosa coprire. Al momento non credo overclockerò nulla ma in futuro penso proprio di si; ho preso questa versione della 670 per i componenti, teoricamente dovrebbe comportarsi bene in OC.

Iscritto dal
    06/08/2011
    il dissipatore sulle fasi di alimentazione dovrebbe restarci e quindi quelle sono a posto. Io al massimo metterei i dissi su ogni chip di ram

Iscritto dal
    12/11/2011
    La scheda normalmente ha il suo dissi e backplate

Il backplate da solo rigidità alla scheda e non è in contatto con niente, il dissipatorino passivo invece, come ho detto prima, copre solo i VRM dell'alimentazione GPU.
    Il mio dubbio era se dissipare passivamente oltre alle memorie anche le fasi, i componenti rettangolari a fianco dei VRM.

Iscritto dal
    04/09/2011
    Ho un paio di dubbi su alcune componenti sul retro PCB,
    ma nel dubbio... io farei il possibile per dissipare questi componenti.
    Se non con dei dissipatori, mettendo una ventola dedicata sui componenti e sul retro PCB.

Dissini su GTX 670-back.jpgDissini su GTX 670-front.jpg

Debbo fare la stessa operazione su una 680, quindi seguo
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    12/11/2011
    Per quanto riguarda il retro, dissiperò solo le memorie: i vari chippini sono tutti coperti dal backplate normamente e non ci potrebbe manco arrivare aria diretta sopra; penso sia superfluo metterci dei dissipatori apposta oltre a quelli sulle memorie. Personalmente avrò una ventola che muoverà l'aria dalla scheda video e quindi dovrebbe bastare.

Sul davanti oltre alle fasi, coprirò anche i VRM delle memorie (quelli col quadrato rosso medio a destra) ma temo di poterli coprire solo in parte! I dissini per le ram posso adattarli un poco per farceli stare sui VRM ma per due non c'è spazio ed uno è troppo piccolo, trattandosi comunque di una cosa aggiuntiva spero che lasciando un po' fuori i bordi dei soli VRM delle memorie non succeda niente di grave.

Iscritto dal
    03/02/2012
    ciao.
    io ho dissipato un pò di vga con il solo wb gpu e quindi mi sono preoccupato di dissini da mettere su memorie e sui mosfet.

qui su una gtx 560ti e l ho fatto anche su una giga 670 (però solo per le memorie perchè le fasi già avevano il loro dissi passivo).

posso dirti che i dissini passivi senza un buon ricircolo d'aria non fanno praticamente niente.
    bisogna "aiutarli" con una ventolina anche da 80mm che ci soffia sopra per mantenere buone temperature!

Iscritto dal
    12/11/2011
    Ti ringrazio molto per la risposta; sui componenti che nel tuo caso sono marchiati come "SFC" non serve mettere alcunchè? Personalmente avrò una ventola che fa sempre muovere aria attorno alle schede inclusa quella video, dovrebbe bastare.
    Per incollare i dissi invece che sistema hai usato? Su schede vecchie ho sempre usato pad adesivi ma questa volta ho a disposizione solo una pasta adesiva in tubetto e non vorrei fosse troppo aggressiva in caso volessi poi rimuovere i dissi per sfruttare la garanzia magari... Quasi quasi preferirei usare direttamente della normale pasta con un goccio di colla a caldo di lato (come nella guida di ADP)

Ultima modifica: 06-12-2012 alle 12:31, di Pidol

Iscritto dal
    03/02/2012
    Quote Originariamente inviato da Pidol Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio molto per la risposta; sui componenti che nel tuo caso sono marchiati come "SFC" non serve mettere alcunchè? Personalmente avrò una ventola che fa sempre muovere aria attorno alle schede inclusa quella video, dovrebbe bastare.
    Per incollare i dissi invece che sistema hai usato? Su schede vecchie ho sempre usato pad adesivi ma questa volta ho a disposizione solo una pasta adesiva in tubetto e non vorrei fosse troppo aggressiva in caso volessi poi rimuovere i dissi per sfruttare la garanzia magari... Quasi quasi preferirei usare direttamente della normale pasta con un goccio di colla a caldo di lato (come nella guida di ADP)

no no li niente sono dei condensatori, però è tutto da ventilare.
    per incollare i dissi ho usato della colla termica inclusa nel kit della arctic cooling. puoi provare con i pad però prendili biadesivi e assicurati che tengano bene.
    la colla termica attacca molto però si toglie senza problemi (basta che non ne metti kili).

ti ripeto l importante è venitlare tutto, io con delle sonde monitoravo i dissini e arrivavano anche a 70-80 gradi, con l aggiunta di una ventola da 80mm a 1000 rpm (inudibile) le temperature restavano sui 50-60

Autorizzazioni