+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 21

Iscritto dal
    28/11/2012

Flusso acqua in radiatore passivo

Ciao a tutti,
    attualmente ho un rad passivo con il quale raffreddo la sola cpu, il rad è questo
    Aquatuning - Der Wasserkühlung Vollsortimenter - Cape Cora HF 642 Konvekt schwarz Alphacool Cape Cora HF 642 Konvekt schwarz 36067
    Secondo voi è meglio il passaggio d'acqua indicato dal sito, cioè tipo i caloriferi di casa, oppure è meglio far fare il eprcorso a "zig-zag" cioè far passare l'acqua da ogni elemento ?
    Una volta stabilito questo ho un altro quesito tecnico da proporvi

byez Favo

Iscritto dal
    04/09/2011
    Io seguirei il principio dei radiatori di casa...
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Mio parere.
    Il sistema dei caloriferi è nato per disperdere il calore e non per raffreddare l'acqua in arrivo,oltretutto inviata a pressione.
    Per radiatore passivo si intende che anche il radiatore stesso non ha una ventola?
    Perchè poi ritengo che diventi un affare con un'inerzia terrificante.
    Se ci fosse la ventola per l'aria comunque userei lo zig zag o circuito a tubi in serie,per capirci.
    Premetto che non faccio raffreddamento ad acqua sul pc.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Anche io userei il zigzag; da possessore di Zalman Reserator (la torre blu) posso dirti che d'inverno e' molto comodo per scaldare l'ambiente

Iscritto dal
    22/10/2012
    Non essendo l acqua in tanta pressione come in quella dei caloriferi opterei a farla passare a zigzag.. Cosi ogni singolo radiatore passivo raffredda l acqua anche se ci sarà un giro più lungo ergo meno l/h ma non credo sia un problema visto che è per la sola cpu!

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Ciao Favo ho acquistato gli stessi elementi per la mia mod e li metterò anche io a zig zag come indicato dagli altri utenti.
    Secondo me è l'opzione migliore ...

P.S. Dato che io li monterò tra un bel po', se li monti prima tu, fammi sapere

Iscritto dal
    28/11/2012
    Bene, è da un pò che lo utilizzo e sempre "a zig-zag". Giusto ieri però mi era venuto questo dubbio, principalmente perchè la pompettina che sto utilizzando sembra faticare cioè è rumorosa. Togliendo il loop del radiatore la pompetta diventa inudibile. Sono in attesa di una nuova pompa e stavo pensando che se utilizzassi il rad "a calorifero" la pompa forzerebbe sicuramente meno.

L'altra domanda è questa:
    Quanto può incidere la bontà del WB in un impianto passivo ?
    Mi spiego meglio, l'impianto è cosi composto:
    vaschetta con pompa immersa => rad passivo fissato all'esterno del case => wb => vaschetta
    Io sono dell'idea che non può incidere più di tanto.
    Se ho un wb mediocre questo trasferirà poco calore all'acqua e di conseguenza il rad passivo non si scalderà molto e dovrebbe riuscire a smaltire facilmente il poco calore che riceve. Pertanto l'acqua che arriva al wb sarà abbastanza "fresca" per mantenerlo ad una certa temperatura.
    Se ho un wb molto efficiente questo trasferirà molto calore all'acqua che il rad farà fatica a smaltire. Di conseguenza l'acqua che arriva al wb sarà "caldina" tanto che potrebbe far fatica a "rinfrescare" il wb e per cui annullare, in parte, l'efficienza del wb stesso.
    Il risultato di tutto questo potrebbe essere che, una volta raggiunto l'equilibrio termino, la temp della cpu non è determinata tanto dal wb quanto dal rapporto rad passivo/temp.ambiente
    Ho omesso volutamente numeri in quanto si tratta di pura teoria... notturna... di uno che ne capisce poco
    Però sono convinto che mi sfugge qualcosa

ciao Favo

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Non è proprio così,

il delta CPU/Liquido è determinato dal waterblock, migliore sarà la resa di questo minore sarà il delta, questo indipendentemente dalla bontà del radiatore.
    Il delta Aria/Liquido è determinato dalle prestazioni del radiatore indipendentemente da quelle del waterblock.
    ADP Station <---> Black Edition

Iscritto dal
    13/10/2011
    Il calore che il wb "mediocre" non cede all acqua "rimane" sulla cpu ma devi anche considerare la temperatura ambiente con cui è ovviamente a contatto il tuo rad.

Edit

Mi hanno precedeto , con una spiegazione tecnica migliore
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    28/11/2012
    Bene, probabilmente dico o interpreto castronerie, ma a fronte di ciò vi sottopongo ugualmente le mie seghe mentali

WB buono
    delta CPU/H2O basso = acqua “caldina” quando esce dal WB
    Una volta raggiunto l’equilibrio termico e considerando il radiatore passivo e la temp ambiente, lo scambio rad/aria non sarà molto favorevole. Per cui l’acqua rimarrà “tiepidina” e di conseguenza anche la temp del WB (=CPU) non potrà essere abbassato più di tanto.

WB mediocre
    Delta CPU/H2O alto = acqua “tiepida” quando esce dal WB
    Una volta raggiunto l’equilibrio termico e considerando il radiatore passivo e la temp ambiente, lo scambio rad/aria potrebbe essere migliore rispetto al WB buono. Per cui l’acqua potrebbe rimanere più fresca e di conseguenza raffreddare meglio il WB cioè la CPU.

Per cui
    WB migliore = acqua più calda e “smaltimento” rad/aria faticoso
    WB mediocre = acqua più fresca e “smaltimento” rad/aria favorevole
    di conseguenza i due WB potrebbero avere pocha influenza

Scusate la poca “tecnicità” della descrizione, sono un tipo po’ grezzo

byez Favo

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni