+ Rispondi
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 su 39

Iscritto dal
    22/10/2012
    Non è importante che la pompa rigetti il liquido nella vaschetta... l importante è che la vaschetta sia sopra alla pompa, ovviamente sempre piena d acqua e che abbia un innesto diretto con la pompa (cioè non un tubo che va da sopra la pompa fa la U inversa e va alla pompa altrimenti è inutile... Deve proprio avere una spinta per gravità l acqua verso la pompa) poi attacchi il molex all alimentatore e il cavetto col pin blu alla mobo dove riesci sicuramente a leggere gli rpm e te li segni

Hannibal ad Portas
    Iscritto dal
    01/01/2012
    ti rispondo qua e di la

non usare il tubo sporco (di benzina o quel che è) che poi quella pompa magari la userai nell'impianto del pc, e non è il caso di smerdarla già.

il tubo puliscilo bene o lascialo perdere, e per pulirlo bene intendo che ci passi dentro con qualcosa che leva tutto il sudiciume (io per i miei tubi uso una spazzolina che vien bene anche per pulire il collo interno delle bottiglie di vino), usando sapone per piatti sgrassante o prodotti analoghi.

quando sei pronto col tubo (o lo hai comprato per far prima), non stare a spaccarti la testa per collegare la vaschetta etc etc, fai come ti avevo mostrato in questo video:

Mayhems Dye Testing - YouTube

ovviamente il recipiente può essere qualunque cosa, anche una pentola per capirci.

fai così per misurare i giri della pompa e mettere fine all'epopea del PCB 3.1
    Watercooled PC : GUREN KNIGHTMARE HAF X - - Notebook: CLEVO P150HM

Iscritto dal
    11/12/2012
    Eccomi qua ragazzi! Scusate se rispondo solo ora ma finalemnte ho sto ca....volo di tubo per fare il test! Sotto suggerimento di kaba sono andato in un ferramenta e con 1 euro mi son procurato un metro di tubo. Passiamo alle risposte:

Quote Originariamente inviato da heavydog70 Visualizza il messaggio
    il cavetto blu puoi collegarlo a qualunque sorgente che rilevi gli RPM, che sia la mobo o un controller, per ultimo direi che se sei in attesa del resto dei componenti ti conviene aspettare questi per fare un loop di prova, ti eviti un sacco di smadonnamenti (taglio bottigli, tubi non a misura ...etc...etc..) e almeno simuli il tutto per benino, dopodichè potrai testare se la pompa rispecchia i requisiti che dovrebbe, comunque per la cronaca qualche mese fà comprai anche io una laing dcc1t plus e in realtà non era una plus, non ho fatto nessun reso o altra azione di cambio merce in quanto quello shop era già la seconda volta che mi fregava quindi ho venduto la pompa (per il modello che era ovviamente) e ho smesso di comprare in quello shop. Non sempre gli shop sono "in riga", vuoi per disattenzione, vuoi per scarsa professionalità, vuoi per malafede, qui ne trovi un esempio: Guida Ripristino Sanso "FULMINATA"
    Ottimo! Grazie per la conferma, allora lo attacherò alla mobo senza problemi! Comunque no, aimè devo ancora effettuare l'ordine per il restante materiale, qundi ora che ho tutto per il mini loop, meglio tagliare la testa al toro

Grazie per il link, per curiosità, potrei sapere il nome dello shop che ha fatto la furbata con la Laing Plus? Sarà mica AT anche nel tuo caso?

Quote Originariamente inviato da Kaba Visualizza il messaggio
    Non è importante che la pompa rigetti il liquido nella vaschetta... l importante è che la vaschetta sia sopra alla pompa, ovviamente sempre piena d acqua e che abbia un innesto diretto con la pompa (cioè non un tubo che va da sopra la pompa fa la U inversa e va alla pompa altrimenti è inutile... Deve proprio avere una spinta per gravità l acqua verso la pompa) poi attacchi il molex all alimentatore e il cavetto col pin blu alla mobo dove riesci sicuramente a leggere gli rpm e te li segni
    Quindi, perdona il mio ritardo mentale e la pignoleria (), va bene se faccio un loop così? Leggendo ciò che mi hai suggerito:

(foto fresche fresche appena fatte)

Sulla vaschetta è meglio appoggiarci sopra un coperchio onde evitare possibili schizzi d'acqua? I tubi li ho fissati "alla veloce" con un po' di nastro isolante, va bene?

L'unica cosa che ancora non ho capito è...come puoi notare dalle foto, nei tubi (sia in quello del IN che in quello del OUT) non circola acqua, cioè non sono pieni al momento dell'avvio (quindi di fatto la pompa non è sommersa/attraversata subito dall'acqua), è un problema? Presumo che nella pompa non circoli acqua per il primo secondo o poco più, potrebbe danneggiarsi?

Ok per la connessione d'alimentazione e quella degli RPM, li non ho più dubbi.

Quote Originariamente inviato da Goofy Goober Visualizza il messaggio
    ti rispondo qua e di la

non usare il tubo sporco (di benzina o quel che è) che poi quella pompa magari la userai nell'impianto del pc, e non è il caso di smerdarla già.

il tubo puliscilo bene o lascialo perdere, e per pulirlo bene intendo che ci passi dentro con qualcosa che leva tutto il sudiciume (io per i miei tubi uso una spazzolina che vien bene anche per pulire il collo interno delle bottiglie di vino), usando sapone per piatti sgrassante o prodotti analoghi.

quando sei pronto col tubo (o lo hai comprato per far prima), non stare a spaccarti la testa per collegare la vaschetta etc etc, fai come ti avevo mostrato in questo video:

Mayhems Dye Testing - YouTube

ovviamente il recipiente può essere qualunque cosa, anche una pentola per capirci.

fai così per misurare i giri della pompa e mettere fine all'epopea del PCB 3.1
    Eccomi qua goofy, alla fine sotto i vostri suggerimenti ho acquistato 'sto benedetto tubo e ho fatto il mini loop per il test, come puoi vedere dalla foto qui sopra

Ho preso spunto anche dal video che mi hai postato, che dici va bene?

Il dubbio più grande rimane sui tubi che al momento dell'avvio non saranno pieni d'acqua, non so se sia un problema o meno

Aspetto le vostre conferme e poi procedo al test, incrociando le dita

P.S. A proposito per misurare l'amperaggio come posso procedere? Ho il tester ma non so dove posizionare i puntali, so solo che devo metterli in serie sulla lina da 12. Damiano di CT mi 'sta dando una mano, ma aimè non ho comunque ben compreso dove metterli.
    Ultima modifica: 16-12-2012 alle 01:27, di Wasaki

Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Wasaki Visualizza il messaggio
    Il dubbio più grande rimane sui tubi che al momento dell'avvio non saranno pieni d'acqua, non so se sia un problema o meno
    così com'è il tubo d'ingresso rimarrà vuoto quando accendi, le pompe per watercooling "spingono e basta"

Devi fare come quando si travasa il vino (o si ruba la benzina ) succhia dal tubo di uscita in modo che la pompa si riempia di acqua e subito accendi
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Hannibal ad Portas
    Iscritto dal
    01/01/2012

Devi fare come quando si travasa il vino (o si ruba la benzina ) succhia dal tubo di uscita in modo che la pompa si riempia di acqua e subito accendi
    esattamente.

se non fai così rischi di danneggiar la pompa, perchè non aspira l'acqua...

se puoi collegare l'header 3 pin con il cavetto blu ad una scheda madre del pc che dicevi di avere su un banchetto, sei apposto. tieni acceso questo computer e mentre sei nel sistema operativo puoi leggere gli RPM con precisione mentre la pompa gira al massimo.

per l'assorbimento credo che basti toccare i puntali sul contatto 12v del connettore della pompa, come ti diceva damiano su CT.
    cmq, se hai il pc disponibile, fai la misurazione degli RPM e ti levi da ogni dubbio. 4500rpm circa e sai di avere una PLUS sicuro 100%.
    Ultima modifica: 16-12-2012 alle 09:06, di Goofy Goober

Iscritto dal
    22/10/2012
    Secondo me non fa mica bene cosi... Io l avevo proprio avvertito di non fare ciò perchè la vaschetta in poche parole sta sotto il tubo di ingresso facendo quella u inversa dalla vaschetta alla pompa... In teoria si dovrebbe riempire da solo il tubo d acqua altrimenti anche se succhi quando la fai partire si svuota subito non essendo un loop con un minimo di pressione ma aperto

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao Wasaki,
    Ripeto quanto riferito dai Goofy e Cipo:
    Aspira con la bocca da uno dei tubi fin quando entrambi non sono pieni di acqua (e quindi anche la pompa).
    In quel momento metterai in comunicazione idraulica il loop con la vaschetta e reinserendo il tubo, che puoi tappare con un dito al fine di non fare entrare aria, all'interno della vaschetta eviterai che questo aspiri aria svuotandosi. A questo punto dovrebbe rimanere tutto in condizione stabile.

Prova e dicci se hai problemi.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Per la cronaca, scusate il doppio messaggio, ma ho notato che non hai inserito correttamente i tubi sulla pompa. Dovresti spingerli in modo che il bordo del tubo superi la "punta" del raccordo in plastica, e fissare le fascette oltre la parte più larga del raccordo.

Hannibal ad Portas
    Iscritto dal
    01/01/2012
    Quote Originariamente inviato da Kaba Visualizza il messaggio
    Secondo me non fa mica bene cosi... Io l avevo proprio avvertito di non fare ciò perchè la vaschetta in poche parole sta sotto il tubo di ingresso facendo quella u inversa dalla vaschetta alla pompa... In teoria si dovrebbe riempire da solo il tubo d acqua altrimenti anche se succhi quando la fai partire si svuota subito non essendo un loop con un minimo di pressione ma aperto
    hai guardato il video che ho postato prima?

funziona benissimo quel metodo, l'ho fatto pure io con 2 pompe in serie senza problemi.

inoltre, probabilmente non ne sei a conoscenza, un loop può funzionare anche con la pompa nella parte più alta nell'impianto, una volta che il circuito è pieno d'acqua e la pompa è alimentata, l'acqua continuerà a girare senza problema.

il fatto che il circuito sia aperto non interessa nulla, è come dire che se lasci la vaschetta senza tappo il loop non funziona, ed è invero.

non capisco il discorso della pressione e il fatto che si svuota subito, come fa a svuotarsi se c'è una tanica piena d'acqua? la pompa quando è piena di liquido poi l'acqua se la tira dietro...

Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Per la cronaca, scusate il doppio messaggio, ma ho notato che non hai inserito correttamente i tubi sulla pompa. Dovresti spingerli in modo che il bordo del tubo superi la "punta" del raccordo in plastica, e fissare le fascette oltre la parte più larga del raccordo.
    quoto, non l'avevo notato

Iscritto dal
    11/12/2012
    Ragazzi eccomi qua!! Eseguito il test con successo! Grazie anche a Kinetik per la segnalazione, ho sistemato subito i tubi e le fascette!

Ero abbastanza agitato all'avvio, ma per fortuna è andato tutto bene, l'unica cosa è che noto che è abbastanza rumorosa sta Laing, ma se è normale no problem, tanto uso le cuffie

Detto ciò, volete sapere l'esito del test???

Mandate un SMS al 89989266666 con scritto SUCCHIA (riferito ai tubi da riempire ) e riceverete subito gratuitamente l'esito! *Così aderirete anche ad un abbonamento settimanale di 50 euro al sottoscritto.

Vabbè dai apparte gli scherzi, ora vi dirò l'esito! Anzi, facciamo le cose fatte bene, vi carico direttamente un video in cui vi mostro tutto il loop e gli rpm, così vi tengo un po' di suspance IN AGGIORNAMENTO

*Vi anticipo solo che il fatto che io sia felice non è influenzato dall'esito del test, quindi aspettatevi di tutto...*

Autorizzazioni