+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1

    Iscritto dal
    11/12/2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    12

    Aiuto. Laing DDC1T Plus, nuova revisione del PCB?

    Salve ragazzi!

    Mi sono appena iscritto a questo splendido forum e con il primo messaggio volevo chiedere gentilmente il vostro aiuto. (della serie, cominciamo bene )

    In pratica a me oggi è arrivata la suddetta pompa, nuova nuova da aquatuning. Nonostante sul esterno ci sia l'etichetta (quella con il codice a barre) con riportato i valori corretti della Plus, all'interno una volta smontata ho scoperto che sul PCB c'è la sigla "LAING DDC3.1-PWM 075-162".

    Ma sbaglio o questa è la sigla della Laing DDC1T "liscia"?? Non dovrebbe essere 3.2 la Plus? Eppure sul etichetta attaccata alla pompa sono presenti i dati corretti della plus!

    Il motore/corpo girante (se così si chiama) è di colore blu, mentre l'interno è rosastro. Qui ci sono quattro foto che ho fatto questo pomeriggio:

    Foto 1 motore/corpo girante (se così si chiama)

    Foto 2 Etichetta identificativa


    Foto 3 PCB prima


    Foto 4 PCB seconda


    Cosa succede? E' forse una nuova revisione del PCB? Se vado a vedere le foto in rete lo stesso PCB lo ha anche la Swiftech MCP35X, ma anche la DDC1T "liscia" (la sorella minore)....quindi? La Laing Plus mi risulta, in tutte le foto che ho trovato, avere la sigla 3.2.

    Sembrerebbe un "problema" analogo a QUESTO, anche se non si tratta della stessa situazione, nel suo caso si tratta di una Laing 3.25.


    C'è un modo per verificare al 100% che si tratta della Plus tramite qualche misurzione precisa? O Tramite qualche caratteristica fisica "esclusiva" di questa versione? (calcolate che per ora sono in fase progettazione impianto, quindi come componenti ho solo la pompa e la vaschetta/Top XSPC)

    Mi piacerebbe vedere il PCB di qualcuno che ha acquistato nelgli ultimi mesi (quindi ultimamente) una Laing DDC1T Plus (magari da aquatuning o ybris), così da poter verificare che abbia il mio stesso PCB.

    P.S. Questo dubbio è nato dal fatto che quelli di Aquatuning in precedenza mi avevano inviato la pompa sbagliata (Laing DDC1T liscia) nella scatola della Plus! :doh: E Alex di Ybris gentilmente (che devo ringraziare infinitamente) me l'ha fatta sostituire con il modello esatto, ma adesso questa nuova che mi è arrivata (seppur riportando ora i valori corretti sulla targhetta), sembra abbia lo stesso identico PCB di quella che gli avevo spedito per la sostituzione! Cioè pare proprio lo stesso (con le stesse sbavature sui numeri 3321411, ma magari è un caso), sembra che abbiano trasferito il corpo della Laing che gli avevo spedito nell'involucro di una plus, il che è assurdo....ma dopo tutto l'accaduto non so più che pensare, erano quasi 3 settimane che attendevo questa pompa.

    Vi supplico, datemi una mano, sono davvero col morale a terra....se potessi verificare il PCB di qualcuno di voi che l'ha acquistata di recente sarebbe già un buon inizio, anche se non una conslusione Grazie mille anticipatamente se avrete la voglia e la pazienza di aiutarmi.

  2. #2

    Iscritto dal
    13/10/2011
    Messaggi
    7,571
    Che giugnla queste pompe.... pcb uguali con elettroniche diverse ecc...
    Che differenza c'è tra una DDC-1 e la DDC-1T ?

    Ho trovato alcuni dati:

    DDC-1TPro (MCP350)
    10W
    440 L/H


    DDC-1 3.25
    18W
    900 l/hr


    Edit

    Questo tizio pare aver avuto un dubbio come il tuo, pompa marchiata "X" ma con pcb "Y"

    Laing DDC 3.25 is it really 3.25? please help and check
    Ultima modifica: 11-12-2012 alle 13:57, di Dot_Kappa
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

    "L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

  3. #3

    Iscritto dal
    05/09/2011
    Località
    Questa realtà
    Messaggi
    1,382
    Potresti misurarne l'assorbimento, hai un multimetro a casa?
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

  4. #4

    Iscritto dal
    11/12/2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    12
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Che giugnla queste pompe.... pcb uguali con elettroniche diverse ecc...
    Che differenza c'è tra una DDC-1 e la DDC-1T ?

    Ho trovato alcuni dati:

    DDC-1TPro (MCP350)
    10W
    440 L/H


    DDC-1 3.25
    18W
    900 l/hr


    Edit

    Questo tizio pare aver avuto un dubbio come il tuo, pompa marchiata "X" ma con pcb "Y"

    Laing DDC 3.25 is it really 3.25? please help and check
    No ma in pratica questo dovrebbe essere il PCB della Laing DDC1T, però sulla targhetta sono presenti i dati (corretti) della Plus. Il link lo conoscevo già, infatti se vedi l'avevo postato poco sopra nel thread E purtroppo non mi è d'aiuto perchè si tratta di un altro caso, quella è la 3.25 e da quanto ho potuto vedere in rete è risaputo che abbia il PCB "marchiato" 3.1. Nel mio caso, trattandosi di una Plus, dovrebbe essere marchiato 3.2, è quello che non capisco, uff

    Quote Originariamente inviato da Cipo Visualizza il messaggio
    Potresti misurarne l'assorbimento, hai un multimetro a casa?
    Ho un tester con il quale posso misurare anche gli amper, quindi si

    C'è solo un problema, non sono molto pratico di liquid cooling, questo è il mio primo impianto quindi aimè non me ne intendo molto. Detto ciò per misurare gli ampere come potrei procedere? Ovviamente devo alimentare la pompa ma....sbaglio o la pompa però deve essere "sotto liquido" quando alimentata, perchè altrimenti rischio di danneggiarla?
    Perchè il vero problema è che attualmente sono in fase progettazione impianto, quindi come componenti ho solo la pompa e la vaschetta/Top XSPC, come potrei fare?

  5. #5

    Iscritto dal
    05/09/2011
    Località
    Questa realtà
    Messaggi
    1,382
    si, la pompa deve essere carica per la misurazione non fai altro che mettere il tester in serie alla linea 12V
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

  6. #6
    Hannibal ad Portas
    Iscritto dal
    01/01/2012
    Località
    Village of Belin
    Messaggi
    548
    a quanto ho capito le ultime DDC usano tutte lo stesso pcb. per "ultime" si identificano tutte le DDC di nuova fabbricazioni distinguibili dall'uso della girante color BLU (le precendenti avevano giranti NERE o MARRONI).

    questo stesso pcb utilizzato da tutte le DDC è appunto il 3.1 PWM.
    Questo PCB lo utilizza anche la Swiftech MCP35X PWM, che non vorrei sbagliare, ma è la pompa tipo Laing DDC più potente disponibile al momento.

    La differenza tra le pompe la fa la programmazione del chippino di controllo che si trova sul PCB, non il PCB stesso Quindi 2 pcb idendici, ma con programmazione diversa, possono dare risultati diversi.

    Visti questi dati, io non mi preoccuperei (nonostante il trascorso avuto con AT da parte tua, mi pare molto, moltissimo improbabile, che si scomodino ad aprire una pompa e scambiare il corpo di una Plus con quello di una 1T normale per farti dispetto, avrebbero una Plus senza corpo da vendere...).

    Se vuoi comunque fare dei test, monta un loop di test (per esempio un radiatore, vaschetta e pompa) riempi d'acqua e fai girare (importantissimo non fare mai girare la pompa a vuoto, rischi inutilmente di romperla). Mentre gira misura l'assorbimento della pompa per vedere se è in linea con i dati di fabbrica.
    Se la pompa puoi collegarla ad un controller tachimetrico tipo Lamptron, guarda quanti giri raggiunge, al massimo dovrebbero essere 4500-4600 circa.
    Conta però che se la pompa viene anche alimentata dal Lamptron, quest'ultimo non riuscirà ad erogare 12V puliti in uscita, ma darà sempre qualcosina in meno, quindi potresti non raggiungere il massimo degli RPM anche per questa ragione.
    Watercooled PC : GUREN KNIGHTMARE HAF X - - Notebook: CLEVO P150HM


  7. #7

    Iscritto dal
    11/12/2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    12
    Quote Originariamente inviato da Cipo Visualizza il messaggio
    si, la pompa deve essere carica per la misurazione non fai altro che mettere il tester in serie alla linea 12V
    Il problema è proprio quello della pompa carica, non so come fare, ho solo pompa e vaschetta

    Quote Originariamente inviato da Goofy Goober Visualizza il messaggio
    a quanto ho capito le ultime DDC usano tutte lo stesso pcb. per "ultime" si identificano tutte le DDC di nuova fabbricazioni distinguibili dall'uso della girante color BLU (le precendenti avevano giranti NERE o MARRONI).

    questo stesso pcb utilizzato da tutte le DDC è appunto il 3.1 PWM.
    Questo PCB lo utilizza anche la Swiftech MCP35X PWM, che non vorrei sbagliare, ma è la pompa tipo Laing DDC più potente disponibile al momento.

    La differenza tra le pompe la fa la programmazione del chippino di controllo che si trova sul PCB, non il PCB stesso Quindi 2 pcb idendici, ma con programmazione diversa, possono dare risultati diversi.

    Visti questi dati, io non mi preoccuperei (nonostante il trascorso avuto con AT da parte tua, mi pare molto, moltissimo improbabile, che si scomodino ad aprire una pompa e scambiare il corpo di una Plus con quello di una 1T normale per farti dispetto, avrebbero una Plus senza corpo da vendere...).

    Se vuoi comunque fare dei test, monta un loop di test (per esempio un radiatore, vaschetta e pompa) riempi d'acqua e fai girare (importantissimo non fare mai girare la pompa a vuoto, rischi inutilmente di romperla). Mentre gira misura l'assorbimento della pompa per vedere se è in linea con i dati di fabbrica.
    Se la pompa puoi collegarla ad un controller tachimetrico tipo Lamptron, guarda quanti giri raggiunge, al massimo dovrebbero essere 4500-4600 circa.
    Conta però che se la pompa viene anche alimentata dal Lamptron, quest'ultimo non riuscirà ad erogare 12V puliti in uscita, ma darà sempre qualcosina in meno, quindi potresti non raggiungere il massimo degli RPM anche per questa ragione.
    Ciao goofy!! Grazie per aver risposto anche qui!

    Comunque ho pensato che avrebbero potuto scambiare il corpo della Plus con uno di una 1T normale perchè magari quella con cui hanno effettuato lo scambio era difettosa, quindi non sarebbe avanzato nessuna Plus senza corpo...il ragionamento per quanto contorto potrebbe anche starci, visto i precedenti.

    Il problema è che non ho ne radiatore ne tubi...e prima di acquistare il resto vorrei verificare che si tratti effettivamene di una plus, perchè mi stà proprio passando la voglia di concludere questo impianto...e se si trattasse di una Laing 1T normale, bè non proseguirei oltre

    La pompa in caso la attaccherei alla mobo, nel ingresso del CHA_FAN (o PWR_FAN), andrebbe comunque bene?

  8. #8

    Iscritto dal
    13/10/2011
    Messaggi
    7,571
    Quote Originariamente inviato da Wasaki Visualizza il messaggio
    La pompa in caso la attaccherei alla mobo, nel ingresso del CHA_FAN (o PWR_FAN), andrebbe comunque bene?
    assolutamente no se non vuoi far saltare per aria la mobo!!
    Sul connettore piccolo hai tutti e 3 i cavi?

    Nel caso in cui la pompa non fosse quella richiesta te la fai cambiare, ma non ti preoccupare
    Ultima modifica: 12-12-2012 alle 20:34, di Dot_Kappa
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

    "L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

  9. #9

    Iscritto dal
    22/10/2012
    Messaggi
    143
    Quote Originariamente inviato da Wasaki Visualizza il messaggio
    Il problema è proprio quello della pompa carica, non so come fare, ho solo pompa e vaschetta



    Ciao goofy!! Grazie per aver risposto anche qui!

    Comunque ho pensato che avrebbero potuto scambiare il corpo della Plus con uno di una 1T normale perchè magari quella con cui hanno effettuato lo scambio era difettosa, quindi non sarebbe avanzato nessuna Plus senza corpo...il ragionamento per quanto contorto potrebbe anche starci, visto i precedenti.

    Il problema è che non ho ne radiatore ne tubi...e prima di acquistare il resto vorrei verificare che si tratti effettivamene di una plus, perchè mi stà proprio passando la voglia di concludere questo impianto...e se si trattasse di una Laing 1T normale, bè non proseguirei oltre

    La pompa in caso la attaccherei alla mobo, nel ingresso del CHA_FAN (o PWR_FAN), andrebbe comunque bene?
    Informati meglio e leggiti qualcosina in più perchè a mio parere sei ancora troppo poco informato per iniziare un impianto... la pompa va attaccata solo ed esclusivamente direttamente all alimentatore o ad un controller che eroghi almeno 20w per canale... altrimenti fondi qualsiasi cosa che non entri in queste specifiche! Le schede madri gia faticano con 4 noctua attaccate giusto per farti un esempio!

    Se vuoi provare la pompa basta che la attacchi direttamente alla vaschetta e poi vai al ferramenta e chiedi due raccordi g1/4 con diametro del tubo come pare a te... 1 metro di tubo per quei 2 raccordi e prendi una bacinella con un po di acqua distillata, attacchi il tutto riempi la vaschetta e testi... basta quello

  10. #10
    Hannibal ad Portas
    Iscritto dal
    01/01/2012
    Località
    Village of Belin
    Messaggi
    548
    Quote Originariamente inviato da Wasaki Visualizza il messaggio
    Ciao goofy!! Grazie per aver risposto anche qui!
    prego figurati

    l ragionamento per quanto contorto potrebbe anche starci, visto i precedenti.
    continuo a dubitare fortemente che si vadano a creare situazioni di così pessima reputazione quelli di AT, dopottutto conosco tanti utenti che ci comprano e sono soddisfatti.
    Sicuro di non aver solo avuto un caso sfortunato con un componente e ora ti stai fissando, stigmatizzando lo shop come unico fulcro del tuo problema?

    Il problema è che non ho ne radiatore ne tubi...e prima di acquistare il resto vorrei verificare che si tratti effettivamene di una plus, perchè mi stà proprio passando la voglia di concludere questo impianto...e se si trattasse di una Laing 1T normale, bè non proseguirei oltre
    scusami, ma qui mi trovi in disaccordo al 100%
    non capisco l'affermazione, se volevi fare l'impianto per un motivo o per l'altro, un problema con un componente (che può capitare a tutti su qualunque componente, sia ben chiaro) non dovrebbe far bloccare tutta l'iniziativa.
    inoltre, sempre a mio modestissimo parere e come già dicevo precedentemente, dovresti preoccuparti meno e proseguire con l'impianto senza fermarti a fissarti e crearti problemi sulla pompa, problemi che come noterai si stanno montando verso adirittura un "abort mission" totale prima ancora di iniziare

    l'altro errore, sempre a mio parere, è di non aver comprato tutti i componenti necessari ad iniziare in blocco, almeno avevi tutto il necessario anche ed eventualmente per testare il tutto.
    noti anche tu che al momento hai una pompa (già la seconda che cambi a quanto ho capito) e non hai ancora potuto provarla e nonostante ciò ti stai ponendo problemi su problemi.
    secondo me la tua scarsa morale del momento è dovuta anche a questo fatto, ossia sei partito "male", probabilmente non hai ben pianificato il tuo inizio d'avventura nel mondo del liquid cooling, oppure, caso non così raro, hai pianificato troppo

    cmq, tornando alla "pump odyssey" con solo la pompa e la vaschetta, senza tubi e altro, non riesci a testare il funzionamento della pompa... devi creare perlomeno un circuito chiuso di tubi, come in questo video:



    e come ti han già detto NON collegare la pompa alla scheda madre

    p.s.
    per alimentare componenti in test quali pompe, ventole, led, e altro che utilizza connessioni dirette con PSU da pc, header mobo, o altro, ti consiglio questo alimentatore o uno simile:
    http://www.ybris-cooling.it/alimenta...in-p-2457.html

    io lo uso anche per riempire l'impianto o sciacuarlo, senza dover accendere e spegnere il pc o ponticellare il mio alimentatore, lo uso anche per provare ventole e altro, è molto utile IMHO.
    Watercooled PC : GUREN KNIGHTMARE HAF X - - Notebook: CLEVO P150HM



 
+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni

  • Non puoi iniziare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere alle discussioni
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
Powered by vBulletin™ Version 4.1.5
Copyright © 2019 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved
SEO by vBSEO ©2011, Crawlability, Inc.
Fuso orario: UTC +1, sono le 09:15.