+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    12/11/2011

Aiuto configurazione aquaero 5

Salve gente, avrei bisogno di un grande aiuto per impostare l'aquaero 5. In fase di progettazione dell'impianto era previsto che venisse letta la temperatura della CPU tramite un sensore posto nel socket come ho fatto in passato. Ora però sono su lga 2011 con un 3820 e purtroppo non mi è proprio riuscito di posizionare un sensore nel posto migliore. L'unica alternativa che ho avuto è stata quella di posizionare la sonda sul bordo dell'IHS, sapendo ovviamente che la lettura sarebbe stata a dir poco imprecisa rispetto a quanto ero abituato in passato.

Il problema è che la lettura è totalmente unitile talmente tanto è imprecisa! In idle le sonde (ne ho messe due una accanto all'altra) mi danno entrambe 27°, mentre realtemp mi da temperature fra i 29° ed i 35°; uno scostamento che avevo previsto e poteva andarmi bene. La cosa che mi ha smontato purtroppo è che in full i sensori raggiungono a fatica e a malapena i 32° mentre realtemp mi segnala 48°-53°. Come cacchio posso impostare le curve dell'aquaero se un delta "reale" di 24° viene percepito come una misera variazione di 5°? Non c'è alcun modo di far leggere all'aquaero la temperatura interna rilevata dal processore? Personalmente temo proprio di no ma non mi è venuta in mente nessun altra soluzione...

Se può servire qualsiasi altro dettaglio sul sistema per potermi aiutare chiedete pure. L'unico motivo che mi è venuto in mente per giustificare una differenza così elevata è che per far rimanere ben adesi i sensori all'IHS ho usato, oltre a del nastro isolante, uno spessore di un mm di neoprene fra sonde e waterblock. Può essere che il wb funzioni talmente bene da dissipare le sonde tramite il neoprene? Posso anche levarlo però a quel punto le sonde rimarrebbero solo appoggiate all'IHS e non avrei la minima garanzia di un buon contatto... Non nel senso che potrebbero staccarsi perchè il nastro isolante dovrebbe tenerle in sede, però per il giro che fanno i cavi la sonda tende ad appoggiarsi solo da un lato e non per tutta la sua lunghezza.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Mai visto l'aquaero 5, son rimasto fedele al 4.
    Comunque ADP ha posizionato il sensore sotto la cpu....come nella guida per intenderci. Attendiamo lui.

Iscritto dal
    12/11/2011
    Si, anche io ho provato a seguire la guida come avevo fatto in passato. Il problema è che su 478 è andato tutto liscio, su 2011 non c'è stato verso di far funzionare in maniera decente i sensori...

Ne approfitto intanto per fare un altra domandina riguardo i profili, dove si trovano nell'aquasuite? Nella voce "system" ho trovato come esportarli ed importarli ma è solo quella l'opzione che c'è al riguardo? Lo domando perchè da varie parti si può impostare il cambio tra profilo 1-2-3-4 ma non ho trovato questa dicitura da altre parti!

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Per il sensore abbiamo già visto le difficoltà riscontrate e di certo non ti spingo a provare oltre perché comunque quando si fanno certe modifiche un minimo di rischio c'è sempre ed è meglio esserne pienamente consapevoli .

Non ho capito se il neoprene l'hai messo sopra il sensore, per isolarlo dall'aria, oppure nel mezzo tra wb e sensore ?
    ADP Station <---> Black Edition

Iscritto dal
    12/11/2011
    Per il rischio tranquillo, ero consapevole quando ho fatto la modifica funzionante sul vecchio pc e lo ero anche qualche settimana fa quando ci ho riprovato e non ha funzionato; non ho rotto niente infatti A breve non ho intenzione di riprovarci comunque perchè è da un anno e mezzo che aspettavo di godermi il pc nuovo e ora non ho voglia di riaprirlo da cima a fondo

Ad ogni modo, andando in ordine dall'alto al basso: wb - neoprene - nastro isolante - nastro isolante - sensore - bordo dell'IHS.

I sensori, uno distante dall'altro circa mezzo cm, li ho fissati al bordo dell'IHS con due strati di nastro isolante tagliato a dovere, larghi tanto quanto il bordo dell'IHS stesso. Una volta fissati mi sono accorto però (causa torsione dei cavi che ho dovuto far passare fra la gabbia di metallo della CPU) che tendevano a inclinarsi e solo un bordo del sensore rimaneva adeso all'IHS. Per ovviare a questo inconveniente, ci ho appoggiato sopra una striscia di neoprene lievemente più alta dell'IHS, così che il wb in posizione li tenesse pigiati per dare un miglior contatto.

Se possibile vorrei fugarmi anche un altro dubbio: come cacchio faccio a spegnere una ventola PWM? Se seleziono come metodo "power controlled" mi si spegne ma a 12v non raggiunge il massimo degli RPM, se seleziono "PWM controlled" mi raggiunge il massimo degli RPM ma se porto lo slider a 0% rimane comunque accesa anche se gira piano... Se può servire, con il canale PWM controllo due ventole PWM collegate con una Y.

Autorizzazioni