+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    18/06/2012
    addo' s' mang'n l' strasc'nat c' l' cim d' rap

consiglio su waterblock cpu

Buongiorno a tutti,

mi sto accingendo ad acquistare il mio primo impianto a liquido e, per il momento, sono intenzionato a raffreddare la sola cpu.

Al momento trattasi di un FX 8350 e, in prospettiva di un futuro eventuale passaggio a Intel Haswell, avrei bisogno di un consiglio su un buon waterblock.

Ho letto ottime recensioni sul Koolance 380 (anche se costicchia), ma il vero problema è che sembrerebbe commercialmente disponibile o solo per intel o solo per amd… le staffe aggiuntive (da pagare a parte) sono disponibili solo sul precedente 370…

Sarei, pertanto, orientato su un EK Supremacy full Nikel (chissà se è paragonabile al 380) o Plexy Nikel (inferiore ma illuminabile), perché dotati di staffe per il montaggio su ambedue le tipologie di socket.

Qualcuno potrebbe darmi dei suggerimenti su altri eventuali WB prestazionalmente superiori all’EK, purché equipaggiati con staffe intercambiabili, oppure posso andare sul sicuro sul suo acquisto a livello di prezzo/performance?

Grazie

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Io ho questo, ed è splendido: RayStorm CPU/APU WaterBlock (AMD) | XSPC

Altrimenti ti consiglierei il black sun.

Iscritto dal
    18/06/2012
    davvero molto bello il RayStorm... lo illuminerei, però, con led rossi (in tema col mio sistema)... ma è dotato di staffe per entrambe i socket (intel/amd) o si acquista a parte quella che manca dai tradizionali siti? e a prestazioni com'è (come sono) in confronto a quelli che ho postato?

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Gabop Visualizza il messaggio
    davvero molto bello il RayStorm... lo illuminerei, però, con led rossi (in tema col mio sistema)... ma è dotato di staffe per entrambe i socket (intel/amd) o si acquista a parte quella che manca dai tradizionali siti? e a prestazioni com'è (come sono) in confronto a quelli che ho postato?
    Il Raystorm viene venduto in configurazione AMD o in quella Intel, quindi non hai entrambe le staffe, ma dovrai scegliere quella per il tuo sistema.
    Dentro alla confezione ci sono 2 led blu da 3mm, ma puoi benissimo metterci quelli che vuoi, ci sono infatti 4 buchi.
    Nella scatola AMD ci sono 2 set di viti, quele nere se la tua mobo ha il backplate sotto alla cpu, e quelle grigie se non lo ha, comunque nel link che ti ho messo prima, c'è scritto tutto.

Il Balck Sun è anch'esso un ottimo WB, anche questo è in vendita in versione intel o AMD: Ybris Cooling
    Certo che anche il BLACK SUN Acetal Black Xtreme è da , probabilmente sarà la mia scelta per il case dell'Apple G5.

Io li ho entrambi, il Balck Sun è montato su un QX9650 e le prestazioni sono ottime, mentre il Raystorm non l'ho ancora provato, perchè devo finire di montare il case.

Io ti consiglio di prendere quello che più ti piace, visto che li reputo entrambi ottimi WB.

Iscritto dal
    18/06/2012
    Concordo, sono bellissimi entrambi, ma il punto è un altro:

dalle recensioni emerge che il top in prestazioni è il Koolance 380 che mediamente costa circa 20 euro più degli altri sopra menzionati.

Quindi, nell’eventualità dovessi raffreddare una sola tipologia di cpu, mi orienterei su quello, dato che 20 euro, su una spesa globale di oltre 300/400 incidono marginalmente.

Nel mio caso, invece, è come se ne dovessi comprare 2, dal momento che quei WB, anche se di gran lunga più belli dell’EK, diversamente da quest’ultimo, sono dotati di un solo tipo si staffa…. e 60 euri + 60 euri si fanno sentire… (ci si compra un lamptron per es.)…

Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Il Raystorm viene venduto in configurazione AMD o in quella Intel, quindi non hai entrambe le staffe, ma dovrai scegliere quella per il tuo sistema.
    Dentro alla confezione ci sono 2 led blu da 3mm, ma puoi benissimo metterci quelli che vuoi, ci sono infatti 4 buchi.
    Nella scatola AMD ci sono 2 set di viti, quele nere se la tua mobo ha il backplate sotto alla cpu, e quelle grigie se non lo ha, comunque nel link che ti ho messo prima, c'è scritto tutto.

Il Balck Sun è anch'esso un ottimo WB, anche questo è in vendita in versione intel o AMD: Ybris Cooling
    Certo che anche il BLACK SUN Acetal Black Xtreme è da , probabilmente sarà la mia scelta per il case dell'Apple G5.

Io li ho entrambi, il Balck Sun è montato su un QX9650 e le prestazioni sono ottime, mentre il Raystorm non l'ho ancora provato, perchè devo finire di montare il case.

Io ti consiglio di prendere quello che più ti piace, visto che li reputo entrambi ottimi WB.

Iscritto dal
    22/11/2011
    Infatti , il discorso che deve esserci obbloigatoriamente la compatibilita' con entrambi i socket limita in maniera sostanziale la scelta , che in soldoni come hai gia' rilevato tu si restringe praticamente al solo EK , visto che il Koolance , Raystorm , ecc... , hanno il modello specifico a seconda se devono venire installati su sistemi Intel piuttosto che AMD .

Ovviamente stante il limite sopracitato passano in secondo piano anche tutti gli altri fattori come estetica , prestazioni , facilita' di installazione , entrata/uscita dei connettori dei raccordi che hanno la sua importanza nella logica dell' impianto e quant' altro , e' quindi innegabile che devi scendere a compromessi che non sempre sono corrispondenti alle nostre aspettative o desideri .

Iscritto dal
    18/06/2012
    Quote Originariamente inviato da Flying Tiger Visualizza il messaggio
    Infatti , il discorso che deve esserci obbloigatoriamente la compatibilita' con entrambi i socket limita in maniera sostanziale la scelta , che in soldoni come hai gia' rilevato tu si restringe praticamente al solo EK , visto che il Koolance , Raystorm , ecc... , hanno il modello specifico a seconda se devono venire installati su sistemi Intel piuttosto che AMD .

Ovviamente stante il limite sopracitato passano in secondo piano anche tutti gli altri fattori come estetica , prestazioni , facilita' di installazione , entrata/uscita dei connettori dei raccordi che hanno la sua importanza nella logica dell' impianto e quant' altro , e' quindi innegabile che devi scendere a compromessi che non sempre sono corrispondenti alle nostre aspettative o desideri .

È un vero peccato… e praticamente tutti sono completamente e facilmente smontabili… basterebbe poco…

Il settore del watercooling è davvero molto interessante e noto con piacere che pian piano si sta espandendo favorendo, si spera, un progressivo abbattimento dei costi.

Però, detto fra noi, ho l’impressione che le aziende del settore speculino un tantino…. approfittando fondamentalmente della passione dalla quale ognuno di noi è mosso in questo campo…

In fin dei conti si tratta per la stragrande maggioranza di pezzettini di rame, pvc e acrilico… ed il livello tecnologico profuso nella realizzazione dei componenti che compongono una catena di raffreddamento a liquido, a mio modesto parere, non è lontanamente paragonabile a quello adottato in altri componenti hardware… eppure...

Faccio un esempio estremo per rendere meglio il mio concetto: se tanto mi da tanto, quanto dovrebbe costare, in proporzione, l’impianto di raffreddamento di un’automobile (non dissimile da quelli per pc) in confronto al costo del motore?

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    @Gabop: scusa, ma non ho capito il tuo discorso, comunque sappi che puoi comprare anche solo le staffe: Ybris Cooling e CPU Waterblocks | XSPC quindi sarebbero 60+10 e non 60+60E.

Se non era quello il problema, allora ribadisco che non ho capito quello che volevi dire.

Hannibal ad Portas
    Iscritto dal
    01/01/2012
    personalmente ti consiglio di evitare di fissarti sulle "prestazioni assolute", in quanto oggi tra i migliori waterblock ci passano 1-2 gradi di differenza, che li puoi perdere benissimo tra un montaggio e l'altro, cambiando pasta, per un impronta non ottima, se la cpu non è planare, e via dicendo...
    insomma, il discorso è, se parliamo di differenze di 5-10 gradi, ha senso porsi il problema, ma se parliamo di differenze microscopiche tra un waterblock e l'altro, a mio modo di vedere la scelta si riduce quasi completamente ad un fatto di estetica soggettiva
    Watercooled PC : GUREN KNIGHTMARE HAF X - - Notebook: CLEVO P150HM

Autorizzazioni