+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Iscritto dal
    07/09/2011

Consiglio ventole per il radiatore

Bon signori,

In primi scusate l'assenza ma sono mesi che il lavoro all'uni è diventato pesante (sopratutto da quando sono diventato ricercatore) con frequenti viaggi negli usa (bèh almeno quelli sono pagati) ed ecco che arriva il momento temuto da ogni impianto di liquid cooling...la manutenzione!

YEAH

Ora per il mio XSPC 360XT mi avanzano 2 set di ventole, un set di aerocool shark da 12x12 e un set di phobya nano-g , voi che dite quale metto? dovrei anche controllare il flusso d'aria, perchè mi pare che sia invertito tra le due...mah?

Iscritto dal
    28/11/2012
    Ciao, secondo me dipende da cosa vuoi, più soffio o meno rumore ?
    Per la portata puoi fare una prova molto semplice con del popcorn o simili... Accendi la ventola e avvicinala pian piano al popcorn finchè riesce a far muovere/volare il popcorn. Una volta determinato la distanza dalla quale il popcorn "vola" prendi l'altra marca di ventola e fai lo stesso test, con il medesimo popcorn !!! E' un sistema abbastanza empirico ma funziona
    Ci sono vari altri sistemi che si possono inventare come per esempio con un fazzoletto di carta fissato ad un tubo etc.

byez Favo
    Ultima modifica: 28-01-2013 alle 07:49, di Favo

Iscritto dal
    26/03/2012
    Metti le Scythe slip srteam ci sono vari modelli da 500 a 1900 rpm io ho quelle da 1900 rpm 110.31 cfm se ti interessa anche il silenzio le devi downvoltare a 5 o 7 v. oppure l'ideale sarebbe un controller apposito per le ventole come il lamptron ecc.. costano anche relativamente poco sei sotto i 10 euro per ventola

Scythe "SLIP STREAM" 120mm Case Fan

Iscritto dal
    04/11/2011
    Catan sono un felice possessore di ben 12 aerocool shark da 120 mm con led rossi e non posso che consigliartele.Le presi appena ybris le mise a catalogo e non ho mai avuto un problema ed offrono ottime performances

Iscritto dal
    29/07/2012
    Bentornato Catan,

Prima di tutto non posso che quotare il sistema di Favo che mi sembra ottimo, anche se "molto" empirico.

Per quanto riguarda la mia opinione posso dirti che delle areocool shark ho sentito quasi esclusivamente opinioni negative riguardo le prestazioni girando per i forum.
    Per quanta rigurada le nano-g, se ti riferisci a quelle coi led rossi, pwm da 1500rpm, so che sono ventole discrete ma non eccezionali.

La cosa migliore da fare, avendo tempo per provare, sarebbe metterne un set alla volta sul radiatore e vedere qual'è il reale rapporto prestazioni/rumore di ogni set.

Riguardo il flusso d'aria non ho capito il senso della frase.

Iscritto dal
    04/11/2011
    Kinetick quali sono i forum dove hai sentito opinioni negative su queste ventole?
    Ho provato innumerevoli ventole,dai 25 ai 38 mm di spessore,e come prestazioni/rumore/prezzo non hanno eguali.Tanto da essermi state consigliate anche dal grande capo a cui chiesi consulenza
    Ultima modifica: 28-01-2013 alle 19:07, di andre1

Iscritto dal
    29/07/2012
    Per quanto riguarda i forum ne ho letto commenti negativi sia qui che su CoolingTechnique.
    Comunque, se secondo te sono performanti ti credo. Non le ho provate per cui l'ultima parola è la tua.

Iscritto dal
    04/11/2011
    Era solo per informazione Kinetick
    Ovviamente ognuno puo' avere diverse prestazioni in base alla configurazione che comporta diversi fattori.
    Catan hai solo quei due modelli oppure potresti investire anche in altro?

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ovviamente ragazzi non si parla di ricomprarle, ho questi due set ed ovviamente ho l'immancabile lamptron fc5 per pilotarle^^
    Realmente se parliamo di numeretti per le phobya nano-g (che mi arrivarono insieme ad un ottimo rad phobya 360) mandate a regime, quindi a 1500rpm si parla di 64cfm in generale per le sessioni non di oc io le tengo sempre sui 1000rpm (ad adesso però sto in sessione oc, sto spremendo un amd 8350 or ora, insomma per ora si bencha a 5.4ghz e sto cercando il punto di rs a 5ghz per il daily)

per le areocool mandate sempre a 1500rmp si parla della bellazza di 83 cfm quindi....

Per il flusso d'aria non so , a me sembra che le aerocool montate sul radiatore con la rotativa (ergo con i braccetti plastici di sostesto verso il rad) verso l'alto siano un pull, mentre le phobya montate alla stessa maniera, siano in push

Edit

Scusate , evidentemente l'età fà brutti scherzi, mi sono ricordato del test della "CI" cioè carta igenica, un leggero pezzetto di carta igenica sulla ventola per vedere se pusha o pulla.
    Ed entrambe sono in push, era solo che il risucchio d'aria delle shark mi faceva sembrare che queste ultime fossero in pull

Iscritto dal
    07/09/2011
    Cmq l'integrazione è questa, vediamo se con la manutenzione gli faccio qualche miglioria (ma aspettavo una scheda amd della serie 8 per smontare l'impianto e migliorare), cmq probabilmente per il rad terrò le shark

[Liquid Cooling] Banchetto Dimas sotto liquido.

Autorizzazioni