+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Temperature altissime!

Iscritto dal
    09/02/2013

Temperature altissime!

Ciao, qualche settimana fa ho acquistato dalla Ybris i pezzi per il raffreddamento a liquido del mio nuovo pc. Dopo aver montato tutto senza aver avuto problemi ho provato con un amico piu esperto di me a overclockare cpu e mb. Abbiamo gli stessi componenti (cpu e mb) e con le stesse frequenze e gli stessi voltaggi ho temperature nettamente superiori rispetto al suo raffreddato con un buon dissipatore ad aria. Queste sono le sue temperature con pc a riposo e sotto stress utilizzando Asus pc diagnostics:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.1.jpg
Visite: 1212
Dimensione:   173.7 KB
ID: 25521 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.2.jpg
Visite: 975
Dimensione:   189.0 KB
ID: 25522
    e queste le mie, contando che nella seconda la temp della cpu era a 58 appena finito il test ma non sono stato veloce a far la foto:

Nome:   2.1.jpg
Visite: 914
Dimensione:   676.1 KB
ID: 25523 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.2.jpg
Visite: 900
Dimensione:   663.5 KB
ID: 25524
    Volevo sapere se magari avevo sbagliato qualcosa nel montare il circuito o se sapete dirmi da cosa possono essere provocate queste temperature visto che teoricamente un liquido dovrebbe essere piu performante di un dissipatore ad aria. Ho scritto anche al forum ufficiale dell'asus in quanto pur non essendo un esperto in materia mi pare strano che il problema sia solo, se c'è, del liquido. Magari non sara montato in modo ottimale ma anche se lo fosse non vedo come potrebbe abbassare di 20 gradi la temperatura dei vcore della MB. Ecco le foto e le composizioni di liquido e pc:

Nome:   20130209_100245.jpg
Visite: 929
Dimensione:   681.2 KB
ID: 25525Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20130209_100353.jpg
Visite: 846
Dimensione:   668.3 KB
ID: 25526Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20130209_100540.jpg
Visite: 985
Dimensione:   678.7 KB
ID: 25527Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20130209_100554.jpg
Visite: 957
Dimensione:   705.6 KB
ID: 25528Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20130209_101125.jpg
Visite: 863
Dimensione:   596.9 KB
ID: 25529Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20130209_101239.jpg
Visite: 837
Dimensione:   642.4 KB
ID: 25530

Liquido: ------------------------------------------------------
    52060 | XSPC Laing DDC Top Plexy 03107 | Ybris BLACK SUN Acetal Black Xtreme AM2/AM3
    03241 | Hardware Labs Black ICE Radiatore GT Stealth 280 - black
    79040 | Nanoxia DX Series DX14- 700rpm (140x140x25mm)
    45245 | XSPC Dual Bay Reservoir ALU Front 59008 | Tubo Masterkleer 11/16 Clear
    03241 | Hardware Labs Black ICE Radiatore GT Stealth 280 - black
    62303 | Raccordo Compressione 1/4G tubo 11/16mm black nickel Compact (6)
    62300 | Raccordo Compressione 1/4G 90° tubo 11/16mm black nickel (2)
    31076 | ARCTIC MX-4 Pasta termica 70184 | Lamptron FC6 FAN Controller 20W Black
    49064 | Laing pompa DCC 350 12V
    30227 | Mayhems Additivo Pastel LIGHT RED Nano Fluid (2)

Hardware:
    Cpu: Amd FX 8120
    MB: Asus Sabertooth 990FX R2.0
    Alimentatore: Corsair TX 750w
    Ram: Patriot Viper3 2133 2x4GB
    Dischi: 3 x kingston solid state 64GB
    Video: HIS HD7870 iceQ TURBO

Grazie a tutti!!

Iscritto dal
    13/10/2011
    Già con il pc a riposo sono decisamente più alte.
    Hai spurgato bene l' impianto dall' aria? Secondo me è li il problema.
    Hai rispettato il verso degli ingressi su pompa e wb?
    Già che sei alle prese darei una sistemata ai tubi

Potresti girare il rad così i raccordi spuntano direttamente dentro il case e puoi accorciare i tubi e fare un giro più pulito.

Benvenuto
    Ultima modifica: 09-02-2013 alle 18:35, di Dot_Kappa
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    22/10/2012
    L impronta sembra buona e i raccordi sembrano montati nel verso giusto (la scritta ybris la leggo al contrario percio l entrata dovrebbe essere a sinistra se è identico al mio e cambia solo l aggancio) Quindi gli unici dubbi che mi vengono sono:

O non hai spurgato per bene dalle bolle l impianto, o hai il wubbo sporco e non hai temperature ottimali... Io ti consiglierei di smontare l impianto, aprire il wubbo e magari cercare di accorciare un po il giro dei tubi cosi da avere un giro migliore che fa sempre bene ad un impianto...

Iscritto dal
    09/02/2013
    Quando ho acceso il liquido a parte per riempirlo ho atteso spurgasse tutta l'aria da solo e poi ho dato qualche scossone al radiatore...gli unici posti dove potrebbero essersi formate bolle sono wb e rad, proverò al piu presto a smontare i 2 pezzi e vedere se magari è li il problema.

Gli ingressi su pompa e wb sono corretti credo, pompa ingresso dall alto e uscita laterale e per il wb con la scritta ybris dritta l'ingresso e a destra.

Per i tubi mi sono accorto che rimontando il wb il tubo in uscita dal rad è rimasto sotto e ho gia sistemato

Per il Rad l'avevo gia pensato anc'io, l'idea di questa configurazione era solo per una questione scenica pensando che comunque la differenza delle prestazioni non sarebbe stata molta, ma proverò anche quello

Per il wb sporco, non sono un esperto ripeto, ma mi sembra strano dopo 5 giorni di utilizzo e in ogni caso queste temperature le ho avute fin da subito ma un'occhiata non fa male di certo

Grazie!

Iscritto dal
    05/09/2011
    Hai per caso aperto il wb? Quando hai fatto girare l'impianto per spurgare l'aria, hai lasciato il tappo della vaschetta chiuso o aperto?

d3vilMod
    Iscritto dal
    29/12/2012
    secondo me hai invertito gli ingressi del wb. comunque da proprietario dello stesso case non posso che farti i complimeti l unica cosa é che avrei lasciato il rad all interno del case e le 2 ventole da 20 sul top. io in quella configurazione ho temperature moooolto basse per l oc che ho
    d3vilMod
    MB: Sabertooth X99
    CPU: i7 5960x
    RAM: 8x4Gb Kingston Predator 3000
    GPU: Evga 1080ti SC Black Edition
    ALI: EVGA 1200 P2
    CASE: Project DesertStorm

Iscritto dal
    28/01/2012
    indiferentemente dalle temperatura, vedo diverse cose che è possibile migliorare per avere delle prestazioni migliori:

1) prima di installare il rad l'hai pulito? se no è possibile che abbia inzozzato l'impianto andando a tappare parte delle alette del wb, come consigliato aprirei il wb cpu per controllare
    2) quei due raccordi a 90 sulla pompa sono inutile e fanno diminuire notevolmente le prestazioni(sopprattutto quello in uscita della pompa) girerei la pompa di 90 gradi verso sinista in modo tale da poter usare due raccordi normali
    3) il liquido nella vasca è decisamente troppo poco, fai un bel rabbocco
    4) avendo il rad più in altro della vascetta diventa più difficile da spurgare, visto che hai i tubi lunghi stacccalo dal tetto e portalo il più in basso possibile e vedrai che uscirà un bel pò d'acqua, dopo qualche minuto lo potreai rimettere nella sua posizione
    5) discorso ventole sul rad, che modello sono? e non riesco a capire se il tewtto del case ne ustruisce il flusso, puoi fare una foto senza rad? nel caso ci fosse lamiera

inizierei con questi accorgimenti che sicuramente ti daranno un notevole bost prestazionale

d3vilMod
    Iscritto dal
    29/12/2012
    il case senza top é cosí ma ti assicuro che il coperchio stesso non ostruisce il passaggio dell aria perche a livello di ricircolo è un ottimo case.. non potrebbe essere il rad montato sotto sopra a sto punto??? potrebbe essere pieno d aria perche magari l aria non riesce a fare il giro contrario e tornare al di fuori del rad
    Icone allegate Icone allegate Temperature altissime!-uploadfromtaptalk1360495998355.jpg  
    d3vilMod
    MB: Sabertooth X99
    CPU: i7 5960x
    RAM: 8x4Gb Kingston Predator 3000
    GPU: Evga 1080ti SC Black Edition
    ALI: EVGA 1200 P2
    CASE: Project DesertStorm

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao Ste88 e benvenuto.

Il problema probabilmente è nel loop che fa fatica ad essere spurgato, come gli altri ragazzi qui hanno suggerito.
    Posso consigliarti di rivedere la posizione del radiatore e la lunghezza dei tubi, seguendo i consigli di Kaba, Kappa e Devil.

Inoltre la cosa che mi pare molto strana, e che ti consiglio di analizzare con più attenzione, è il fatto che tutte le temperature della tua motherboard a riposo sono 10°C più alte di quelle del tuo amico.
    Probabilmente non avete ripetuto l'esperimento in condizioni simili, oppure nel tuo case c'e' un ricircolo dell'aria decisamente insufficente!
    In questo caso dare un maggiore ordine ai cavi, soprattutto all'interno del cestello degli HDD, potrebbe rendere più facile al case aspirare aria.

Iscritto dal
    28/01/2012
    Quote Originariamente inviato da d3vilm4ycry Visualizza il messaggio
    il case senza top é cosí ma ti assicuro che il coperchio stesso non ostruisce il passaggio dell aria perche a livello di ricircolo è un ottimo case.. non potrebbe essere il rad montato sotto sopra a sto punto??? potrebbe essere pieno d aria perche magari l aria non riesce a fare il giro contrario e tornare al di fuori del rad
    sposta momentaneamente il rad in questa posizione per spurgarlo:

Temperature altissime!-untitled.jpg

Autorizzazioni