+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9
    Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011

Consigli integrazione Recom PWS-EVO

Eccomi qua a chiedere qualche consiglio per un piccolo e (spero) semplice progettino. E’ la prima volta che progetto qualcosa, son stanco di far le cose “di getto” buttando via tempo e complicandomi la vita (le ultime parole famose.. )

Il case che userò è un Recom Powerstation Evo, un gran bel case middle-tower. L’obbiettivo è integrare hw e componenti di raffreddamento avanzati da mie ex-configurazioni. E’ un pc senza “troppe” pretese, che verrà utilizzato dalla famiglia, e da me come secondo pc.. lo metto a liquido solo perché voglio che sia silenzioso e perché non voglio lasciare roba a “marcire” negli scatoloni.

Una fotina del case:

Cominciamo con l’hw:
    • Asus P5QD Turbo P45
    • Intel E8600 #435 (6.3ghz al P1M )
    • OCZ Blade PC2-9200 2x2gb
    • POV 9800GTX
    • LcPower Prophecy 750w
    • Hitachi 320gb 7200rpm
    E andiamo avanti con l’impianto a liquido:
    • Aircube X2 240 (convogliatore Tecnofront)
    • Laing DDC400 – Top XSPC
    • Enzotech SCW-1
    • Tubo Masterkleer 10/13
    • Vaschetta da decidere
    • Ventole da decidere
    • Scythe Kaze Master
    Ora, in questo case avevo già montato un impianto a liquido, praticamente lo stesso impianto con l’aggiunta di un waterblock per il northbridge Enzotech SNBW ([Warning] Enzotech SNBW Rev. A + Raccordi a compressione capirete perché non ho più intenzione di usarlo) e di una vaschetta Tecnofront Bay-Trap. Ma voglio semplificarmi la vita, e rendere l’impianto più facilmente smontabile.
    Ultima modifica: 21-02-2013 alle 14:37, di franknos90
    "Il senso della vita è dargliene uno" - V. Maini

"Frank.. Si deve sempre ringraziare per quello che si ha, e anche per quello che non si ha"
    - A. R.

Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Ho fatto uno schizzo di questa cosina qua, giusto per avere una piccola idea di come sto messo: la posizione del rad NON è sindacabile a meno che mi consigliate una soluzione geniale su tutto il resto ci posso ragionare su . Le dimensioni sono abbastanza veritiere.. ah, e preferirei evitare di dover brutalizzare il case, a meno che non sia strettamente necessario.. per una volta vorrei fare un lavoretto semplice e pulito, non qualcosa che non finirò mai (tipo il mio Stacker, W.I.P. dal 2009)

Consigli integrazione Recom PWS-EVO-pwr1_2.jpg

Consigli integrazione Recom PWS-EVO-pwr2_2.jpg

Le domande sono:
    • Che vaschetta mi conviene montare? Deve essere necessariamente compatta ed essere abbastanza pratica.. ho una vaschetta Bitspower che fa anche da top alla Laing, ma mi ci trovo parecchio male.. consigli?
    • Il posizionamento della pompa nel vano libero sottostante gli HD è comodo (evita casini con i fili dell’alimentatore), i tubi passano al pelo nelle feritoie (da 12mm, contro i 13 del tubo) anche se mi crea qualche problema (risolvibile) con le curve dei tubi, che tendo a strozzare.. secondo voi è meglio semplificare e mettere la pompa davanti all’alimentatore?
    ps: il vano degli hd superiormente è chiuso, ovviamente

"Frank.. Si deve sempre ringraziare per quello che si ha, e anche per quello che non si ha"
    - A. R.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Se non c' è modo di mettere il rad nella parte interna del top , lascialo li.... oppure per avere una soluzione più carina esteticamente, potresti metterlo dietro al case.
    La pompa la metterei davanti alla psu come dicevi tu
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Se non c' è modo di mettere il rad nella parte interna del top , lascialo li.... oppure per avere una soluzione più carina esteticamente, potresti metterlo dietro al case.
    La pompa la metterei davanti alla psu come dicevi tu
    Nella parte interna del top no.. forse si potrebbe con un rad molto molto sottile, non di sicuro con l'X2.. per capirci, le due ventole nel top del case lasciano 5 mm circa rispetto ai dissipatori dei mosfet della mobo.

Avevo pensato di metterlo dietro, ma.. alla fine sul top ci sono esattamente due ventole da 120, e credo sia stato proprio pensato per i radiatori. Ovviamente il rad verrà verniciato nero e per nascondere i graffi sul convogliatore, questo verrà fatto opaco "sabbiato". Alla fine il case sarà mezzo nascosto in un mobile da pc, quindi il lato estetico è anche abbastanza relativo , mi influenzano molto di più gli ingombri

Mi è venuto in mente che forse ho una vaschetta-top XSPC per la Laing.. un pò la odio però diciamo che mi son sempre trovato meglio con vaschetta e pompa separate. Cosa c'è di veramente compatto sul mercato attualmente?

ps: grazie della risposta Dot

- A. R.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Per la pompa potresti usare iltop che hai e poco sopra, fissata al cage hd potresti mettere una vaschetta cilindrica

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Pensavo di utilizzare una vaschetta come la Alphacool Coolplex Pro 10LT, che è bella compatta, fissata come dicevi tu.. visto che ha tanti bei buchi , mi verrebbe voglia di collegarci un sensore di questo tipo.. ma la domanda è: lo spinottino è il classico due pin come quelli dei sensori di temperatura standard (quindi compatibile con lo Scythe Kaze Master)? cioè, gli spinottini dei sensori di temperatura son tutti uguali o c'è qualche fregatura?

- A. R.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Il genere di vaschetta che intendevo io
    Non dovrebbero esserci problemi perché il sensore è il classico a due fili e non credo abbia un connettore particolare.
    Nella foto non si vede bene, al max puoi mandare una mail per avere conferma.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao,
    IL sensore di temperatura ha un classico due pin.

Per quanto riguarda il radiatore, il case mi sembra abbastanza spazioso, non è che starebbe in piedi affiancato al cestello degli HDD?
    Io lo metterei li, ma non so se riesci a farci stare la vga dopo.

Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Grazie a entrambi

Per il rad ho fatto due misure al volo.. senza le ventole, arriva a sfiorare il bordo della scheda madre.. con la ventola in parte la copre, ergo direi che la 9800GTX proprio non ci sta

Ho appena svuotato il vecchio impianto.. due considerazioni:
    - la bidistillata vecchia di un anno ha un brutto sapore
    - piccola modifica: è necessario un rubinetto per svuotare l'impianto

EDIT: userò una porta come questa, visto che ne ho una che mi gira sulla scrivania, applicandola in uno dei fori esistenti per far passare i tubi.

Ultima modifica: 22-02-2013 alle 19:07, di franknos90

- A. R.

Autorizzazioni