+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: An old project

Iscritto dal
    23/10/2011

An old project

Ciao ragazzi, dopo una lunga assenza (come al solito ) rieccomi a chiedervi informazioni su come procedere per un progetto che ho in cantiere da tempo e finalmente riesco a concretizzare.
    Sto ripristinando un PC con del vecchio hardware a cui sono affezionatissimo che è rimasto per un po' inutilizzato:
    CPU: Intel Core 2 Duo E6600
    Mobo: DFI Lanparty DK P35-T2R
    RAM: 2x2gb OCZ Platinum Edition
    Scheda Video: Gigabyte 8800GTS 512 (G91)

Avevo intenzione di mettere il tutto a liquido e dispongo di:

Ybris ACS
    EK-FC88GT ( wb Full per la scheda video)
    Laing DCC (il primo modello in vendita su ybris, quindi suppongo una 350)
    Aircube 120 X2, modello iniziale senza i "rinforzi" laterali
    EK NB/SB-5 (per south bridge scheda madre)
    1 radiatore thermaltake singola ventola da 120 che ho avuto in regalo con un lotto di hardware (in effetti non penso serva a niente, ma voi ne sapete sicuramente più di me!)
    Tecnofront (R.I.P.) BayTrap

Detto ciò, vi spiego quali sono i miei piani.
    Il tutto sarà integrato in un case mid tower che ho già.
    Analizzando la questione radiatore, non so che risultati potrei ottenere con l'aircube e il radiatore TT (di cui non ho ALCUNA fiducia) e quindi stavo pensando di eliminare il TT e aggiungere all'aircube (oppure sostituirlo con) un radiatore biventola da 140 che ho trovato usato a poco prezzo (è un secondo PC, quindi non posso/voglio spendere troppo). Cosa ritenete più sensato fare (ammesso che una delle due soluzioni abbia senso )?

Per quanto riguarda invece la pompa, considerando l'ACS che strozza e tubi 13/10, dite che ce la farebbe a reggere decentemente il tutto?

Accetto consigli di qualunque tipo, anche su domande che non ho posto

Iscritto dal
    12/01/2013
    mmm con i tre wb che vuoi montare credo che la pompa sia tirata, mi da un po di dubbi la questione radiatore, per stare tranquillo io metterei un 240 , non ho mai avuto la tua motherboard ma se tu volessi raffreddare cpu (che tra l'altro non scalda poco) vga (che anche questa e' un minifornetto) e south un 140 assolutamente non ti basterebbe e forse neanche un 240, il problema e' che come hai detto tu hai un middle tower.
    ricapitolando, hai componenti che scaldano e l'intenzione di assemblare un impianto sottodimensionato, questo secondo il mio modesto parere
    work in progress

Iscritto dal
    12/01/2013
    Quote Originariamente inviato da tymmy Visualizza il messaggio
    mmm con i tre wb che vuoi montare credo che la pompa sia tirata, mi da un po di dubbi la questione radiatore, per stare tranquillo io metterei un 240 , non ho mai avuto la tua motherboard ma se tu volessi raffreddare cpu (che tra l'altro non scalda poco) vga (che anche questa e' un minifornetto) e north un 140 assolutamente non ti basterebbe e forse neanche un 240, il problema e' che come hai detto tu hai un middle tower.
    ricapitolando, hai componenti che scaldano e l'intenzione di assemblare un impianto sottodimensionato, questo secondo il mio modesto parere
    aspetta ho capito male io, se vuoi andare su aircube 120+ biventola 140 allora direi che va bene rimane pero' il problema della pompa pero' che dovrebbe tenere 3wb e 2 rad
    work in progress

Iscritto dal
    23/10/2011
    aspetta ho capito male io, se vuoi andare su aircube 120+ biventola 140 allora direi che va bene rimane pero' il problema della pompa pero' che dovrebbe tenere 3wb e 2 rad
    Il wb per sb non è affatto necessario, ho avuto regalato anche quello e posso usarlo, ma non mi interessa particolarmente. Resta il fatto che l'acs strozza molto. Che ne dite?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao!
    Ti consiglio di eliminare dal loop il Wb per il SB e il radiatore TT che potrebbe avere le condotte in alluminio (controlla).
    Se sei un "esperto" di elettronica ti consiglio di dare un occhiata in giro perchè mi sembra che le prime Laing da 10W siano modificabili per portarle a 18W con relativo aumento di rpm. Se non sei abbastanza affermato ti sconsiglio vivamente di metterci le mani in ogni caso.

Aggiungere il 280 è un ottima idea. Se non ti alza troppo il costo e riesci ad integrarlo è un opzione vivamente consigliata.

Iscritto dal
    23/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Ti consiglio di eliminare dal loop il Wb per il SB e il radiatore TT che potrebbe avere le condotte in alluminio (controlla).
    Se sei un "esperto" di elettronica ti consiglio di dare un occhiata in giro perchè mi sembra che le prime Laing da 10W siano modificabili per portarle a 18W con relativo aumento di rpm. Se non sei abbastanza affermato ti sconsiglio vivamente di metterci le mani in ogni caso.
    Questa è una buona notizia, ho appena visto il genere di mod di cui parli, dovrei poterlo fare senza alcun problema!
    L'unico dubbio è, aumenta di molto la rumorosità della pompa? Questo pc dovrà stare in camera mia e quindi mi piacerebbe farlo il più silenzioso possibile.

Aggiungere il 280 è un ottima idea. Se non ti alza troppo il costo e riesci ad integrarlo è un opzione vivamente consigliata.
    Sì ho controllato, le condotte del wb TT sono in rame, anche se ormai credo di essere orientato verso il biventola (l'ho trovato ad un ottimo prezzo). Il WB del SB in effetti non è fondamentale, quindi per il momento non lo monterò. Rimane il dubbio se mantenere l'aircube in aggiunta o inserire solo il biventola da 140.

Iscritto dal
    29/07/2012
    La pompa spinge di più quindi farà più rumore. Potresti downvoltarla con un controller in caso. Altrimenti lasciala così.

Se il TT è in rame puoi usare quello secondo me in aggiunta. Se il sistema non è overcloccato hai circa 170W di TDP, il che rende il radiatore da 240 sufficiente con prestazioni non estreme.
    Aggiungere il 280 abbasserebbe di un sacco le temperature ma produrrebbe più rumore, valuterei se prenderlo (anche se potresti mettere solo il 280 e ottenere il miglior rapporto prestazioni rumore).

Idealmente se desideri il sistema con minor rumore punterei ad un singolo radiatore con pompa non modificata. Meno ventole = meno rumore.

Iscritto dal
    23/10/2011
    La pompa spinge di più quindi farà più rumore. Potresti downvoltarla con un controller in caso. Altrimenti lasciala così.

Se il TT è in rame puoi usare quello secondo me in aggiunta. Se il sistema non è overcloccato hai circa 170W di TDP, il che rende il radiatore da 240 sufficiente con prestazioni non estreme.
    Aggiungere il 280 abbasserebbe di un sacco le temperature ma produrrebbe più rumore, valuterei se prenderlo (anche se potresti mettere solo il 280 e ottenere il miglior rapporto prestazioni rumore).

Idealmente se desideri il sistema con minor rumore punterei ad un singolo radiatore con pompa non modificata. Meno ventole = meno rumore.
    Vabbè il discorso delle ventole mi pare abbastanza relativo, "meno ventole = meno rumore" è vero, ma anche "più ventole = più superficie dissipata = possibilità di far girare più lentamente le ventole = meno rumore"
    In ogni caso il dubbio non è tra un 240 singolo o un 240 + 280, il dubbio è tra un 280 singolo oppure un 280 + 120!
    Insomma, l'aggiunta di un radiatore da 120 peggiora notevolmente le prestazioni della pompa?

Iscritto dal
    12/01/2013
    da quello che so io e da varie prove che ho letto in giro i radiatori non sono cosi restrittivi, non credo peggioreresti di tanto la situazione, ma la domanda e': e' davvero necessario?
    per il discorso pompa lascierei perdere la modifica (che poi sta semplicemente in un piccolo puntino di stagno ad unire due pin) che teoricamente ti porta la pompa @500, ma ne mina drasticamente durata e affidabilita', poi fai come credi, te lo dico perche' ne ho avute tre di 350 sia swiftech che laing...
    work in progress

Iscritto dal
    23/10/2011
    da quello che so io e da varie prove che ho letto in giro i radiatori non sono cosi restrittivi, non credo peggioreresti di tanto la situazione, ma la domanda e': e' davvero necessario?
    per il discorso pompa lascierei perdere la modifica (che poi sta semplicemente in un piccolo puntino di stagno ad unire due pin) che teoricamente ti porta la pompa @500, ma ne mina drasticamente durata e affidabilita', poi fai come credi, te lo dico perche' ne ho avute tre di 350 sia swiftech che laing...
    Non so se è davvero necessario, ecco perché lo chiedo a voi
    Sicuramente voglio far salire il processore e un po' anche la sv (non pesantemente).
    Per la pompa a @500, cosa intendevi dire con "ne ho avute tre di 350" che va bene usarla anche così oppure che a 500 ti si sono rovinate tutte?

Autorizzazioni