+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 20
    Grande Giove!
    Iscritto dal
    05/03/2013

Water Station: Tanta scimmia e tante idee ben confuse!

Ciao a tutti! Girovagando online la scimmia per la WS sale a vista d'occhio e ora dopo molte ponderate sono arrivato a questa conclusione:

Premessa: in questo momento sono con un HAF932 (vecchia versione) ad aria (NH D14), e voglio fare il grande passo raffreddando inizialmente solo la cpu, poi quando cambierò gpu anche quella (ora ho una HD5850) il resto dell'hardware è poco importante visto che prevedo una rivoluzione TOTALE!
    Basta blaterare.. l'impianto l'ho pensato prendendo molti spunti dalla water station di Gargamella.

Pompa: Alphacool VPP655
    WB cpu: EK Supremacy Acetal+Nickel
    Radiatore: Phobya Xtreme Nova 1080
    Supervaschetta: Aquacomputer aquatube in derlin bianco
    Ventole: Alphacool coolmove 2000rpm 120mm x9
    Utilizzerò anche il Lamptron FC2 che ho gia per manovrare le ventole e la pompa

Di recente ho fatto un progettino 3D ed ho utilizzato Google Sketch Up per capire cosa mi girava in testa :

Water Station: Tanta scimmia e tante idee ben confuse!-senza-titolo-2.jpgWater Station: Tanta scimmia e tante idee ben confuse!-senza-titolo-sdfsd.jpgWater Station: Tanta scimmia e tante idee ben confuse!-senza-titolo-3.jpgWater Station: Tanta scimmia e tante idee ben confuse!-senza-titolo-4.jpgWater Station: Tanta scimmia e tante idee ben confuse!-senza-titolo-6.jpgWater Station: Tanta scimmia e tante idee ben confuse!-senza-titolo-5.jpg

NOTA: La rete sul retro in realtà dovrebbo essere 3 filtri per ventole da 140mm.

Ho cercato di essere più preciso possibile anche se non avevo le misure di alcuni componenti ma ci avviciniamo.
    Credo che poi durante la costruzione le posizioni e alcune misure si adatteranno!
    Ci saranno 5cm di rialzo per espellere l'aria calda e le dimensioni saranno di 55 cm di Profondità(nel modellino 3D è 60 cm ma devo riuscire a diminuire altrimenti non ci sta dove deve starci ) X 50 cm Larghezza x 21 cm di Altezza. Come vedete cè lo slot per il Lamptron FC2 e a sinistra un sensore termico che andrà a misurare temperatura del liquido in entrata nel radiatore, sono indeciso, metto anche quello per misurare il liquido in uscita o è inutile?
    Ho intenzione di mettere dei raccordi a sgancio rapido in entrambe i tubi in uscita dalla WS (ma non so dove metterli).

La posizione precisa dei componenti ancora non è definitiva perché devo vedere un po come riesco a organizzare il tutto
    Deciderò anche dove mettere un qualcosa per svuotare l'impianto
    I colori sono quasi completamente indicativi..

La struttura ho pensato di farla in MDF.

Aspetto consigli!

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    L'idea mi piace, e a linea è molto bella, le ventole del rad aspirano aria da sotto o la espellono da lì?

Secondo me, le griglie sul retro sono sottodimensionate, farei delle aperture anche sui lati.

Iscritto dal
    17/10/2011
    Iscrittissimo
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da ZioMave Visualizza il messaggio
    Come vedete cè lo slot per il Lamptron FC2 e a sinistra un sensore termico che andrà a misurare temperatura del liquido in entrata nel radiatore, sono indeciso, metto anche quello per misurare il liquido in uscita o è inutile?
    Ho intenzione di mettere dei raccordi a sgancio rapido in entrambe i tubi in uscita dalla WS (ma non so dove metterli).
    Anche io ero con questo dubbio! La temperatura del liquido nel loop una volta entrato a "regime" sara uguale in tutti i punti del loop quindi basta un singolo sensore per la temperatura del liquido! (anche io pensavo all'inizio di metterne due uno in ingresso e uno in uscita ma sarebbe inutile perche' avresti come risultato due temperature uguali ).

Quindi metti pure il sensore dove piu' ti comoda che non cambia niente!
    Al massimo puoi mettere un sensore di temperatura per l'aria per vedere il delta t!
    Hardware:
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Grande Giove!
    Iscritto dal
    05/03/2013
    Le ventole buttano sul rad e poi espellono aria calda da sotto facendola entrare dalle aperture (cosi la pompa sta sempre nell'aria aria fresca e non con il calore di tutto l'impianto)

Riguardo alle aperture preferirei non farle sui lati perché il calore che esce da sotto sale e verrebbe aspirato nuovamente dalla apertura e ci sarebbe un ciclo di aria calda completamente controproducente.. ( se noti appunto dietro è chiuso, non come sui lati e davanti)

Ho valutato anche di mettere filtri da 180.. ma dovrei allargare la WS di 5 cm (è gia enorme )

Nota:
    L'area che occupano 9 ventole da 120mm è 1269 cm2.
    Quella di 3 filtri da 140mm è 588 cm2.
    Quella invece di 3 filtri da 180mm è 972 cm2

Praticamente allargare il tutto di 5-6 cm mi permetterebbe di usare filtri più grandi e avere l'apertura quasi il doppio più grande.

Sono pazzo..

Quote Originariamente inviato da Gargamella Visualizza il messaggio
    Al massimo puoi mettere un sensore di temperatura per l'aria per vedere il delta t!
    Geniale! l'unico problema è: dove mettere il sensore per l'aria in uscita?

Iscritto dal
    17/10/2011
    Ma guarda nella mia ws prendo aria "fresca" dal basso quindi il sensore di temperatura l'ho messo nella parte bassa della ws per poter avere il valore dell'aria in ingresso!

PS: questi thread mi fanno male sento la scimmia che si arrampica
    Hardware:

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Le ventole allora mettile sotto al rad, avevo letto che erano più perfomanti se risucchiano aria calda invece che se buttano aria fresca sul rad.

Grande Giove!
    Iscritto dal
    05/03/2013
    Quote Originariamente inviato da Gargamella Visualizza il messaggio
    Ma guarda nella mia ws prendo aria "fresca" dal basso quindi il sensore di temperatura l'ho messo nella parte bassa della ws per poter avere il valore dell'aria in ingresso!

PS: questi thread mi fanno male sento la scimmia che si arrampica
    a sto punto 3, uno per l'aria in entrata, l'altro per quella in uscita e il liquido..

Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Le ventole allora mettile sotto al rad, avevo letto che erano più perfomanti se risucchiano aria calda invece che se buttano aria fresca sul rad.

io ho sentito dire esattamente l'inverso.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Io certi disegni non li so nemmeno pensare e qui in due minuti guarda cosa combinano....
    La firma è morta.

Iscritto dal
    02/11/2012
    beh...iscritto

Autorizzazioni