+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 56

Iscritto dal
    10/03/2013

Il mio primo liquido (budget 1500€)

Ciao a tutti ,dopo aver letto e seguito parecchie discussioni su questo forum ho deciso di iscrivermi visto che anche io vorrei farmi il pc a liquido.
    Ho aperto questa discussione per chiedervi un consiglio,visto che ho le idee un po confuse e di roba in giro c'e ne tanta,per un novizio forse troppa

Vorrei liquidare cpu e vga.

Ho messo a disposizione 1500€ per il liquido.
    Le mie priorita'sarebbero le prestazioni,il silenzio e l'estetica per ultime.

La mia configurazione è:

Obsidian 800D
    asus Rampage IV Extreme
    i73930K
    3way sli evga gtx titan
    16gb corsair platinum2400

Grazie alla pazienza e all'aiuto di utenti ben piu esperti di me ho messo giu questa lista,alla quale ovviamente e' possibile apportare qualsiasi variazione visto che non ho ancora odinato nulla:

RADIATORE
    watercool mo-ra3 pro 9x140 +feet+420 fun grill

FUN
    18 x phobya g-silent 14 1100 rpm red led 140mm

FUN CONTROLLER
    lamptron fc5v2
    3 X Phobya Y-Cable 3Pin Molex to 3x 3Pin Molex.

PUMP CONTROLLER
    Koolance CTR-SPD 12x2

POMPA
    2 x Koolance pmp-400 + Koolance HTS Heatsink
    Phobya Neoprene isolante adesivo 120x120x15mm

EK-DDC Dual TOP V.2 G1/4 -

TUBI
    4metri tygon 10/16mm

LIQUIDO
    5 litri ybris bidistillata

WB
    cpu koolance cpu380i
    gpu koolance coming soon

VASCHETTA
    EK-RES X3 400
    EK-Multioption RES X2 Holder 60mm

PASTA
    artic mx4

RACCORDI
    koolance

L'idea sarebbe quella di avere un unico loop pilotato da 2 koolance in serie.

Per il radiatore esterno ho pensato al mora 3 pro 9x140.
    Mi e' stato consigliato in alternativa anche il phobya 1080 o il g-changer 1080 .

sono ancora indeciso se appoggiare esternamente anche le pompe ,la vaschetta e il rehobus oppure lasciare fuori solo il radiatore e portare tutto il resto dentro dentro al case.

ragazzi,grazie in anticipo,attendo i vostri consigli.
    grazie mille

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ciao, benvenuto!

Ti accorgerai presto come ai ragazzi qua dentro piace spendere figurativamente i soldi degli altri

Specialmente quando sono così tanti
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    28/01/2012
    mi sembra un pò esagerato un rad da 9x140

hai valutato l'idea di prendere un rad da 360+ uno da 240 da integrare all'interno del case? tanto l'obsidian è enorme e riesci a farci stare dentro tutto

Iscritto dal
    16/10/2011
    Che prestazioni cerchi? Magari puoi avere lo stesso risultato risparmiando un bel po' di soldi...vedi ad esempio suggerimento di lukino...

Iscritto dal
    29/07/2012
    Incredibile ma per una configurazione del genere 1500 euro sono pochi...

Allucinante...

C'e' da dire che la Koolance se li fa pagare più che bene i waterblock... e anche gli accessori!
    Euro 15 per un raccordo per lo Sli...

Il push-pull di ventole è davvero uno spreco. Ho visto in giro delle meravigliose Bequiet silentwings 2 che secondo me sono meglio delle Phobya. Costano di più ma secondo me puoi lasciarle in push fisse a max rpm senza che siano troppo fastidiose. Sennò scegli le ventole che preferisci ma prendine 9 che bastano. (la differenza è di un grado a 1200rpm e di 2 a meno nel confronto eseguito da bundymania).

Eliminerei il doppio controller e piazzerei tutto sul Lamptron.
    Come pompe inoltre prenderei laing 3.25 che sono le stesse ma non rimarchiate, con microscopiche migliorie, e non spenderei 80 euro di heatsinks, che sono una gran ciu***a secondo me. Tra pompe, top e dissipatori si arriva a 280 euro e passa... una pazzia! E senza contare il controller da 90 euro...
    Se per te il fatto che scaldino è un problema, punterei ad una Sanso. Costa meno delle laing ma ha circa le stesse prestazioni e consumi decisamente più contenuti, sia della doppia laing che della PMP500 (20W contro 36 e 32W). La PMP sarebbe un alternativa ma richiederebbe un altro controller, ad un prezzo tutto sommato uguale.

Per quanto riguarda il MO-Ra3 140 pro è il migliore sul mercato. Ricordiamo che qui abbiamo poco meno di 750W di calore pompati dalle schede video in acqua...
    Il Phobya 1260 potrebbe essere una buona scelta ma è anche "bruttino" rispetto al MORA3.

Per quanto riguarda tubo, vaschetta e raccordi posso consigliarti anche:
    Tubo: Primochill molto buono, Masterkleer è ok ma economico.
    Raccordi: Alphacool ed Ek ottimo rapporto qualità prezzo. Monsoon molto belli.
    Vaschetta: Phobya per averla placcata black nickel o Alphacool per risparmiare un pò.

Iscritto dal
    10/03/2013
    intanto grazie a tutti per i consigli

Quote Originariamente inviato da lukino90 Visualizza il messaggio
    mi sembra un pò esagerato un rad da 9x140

hai valutato l'idea di prendere un rad da 360+ uno da 240 da integrare all'interno del case? tanto l'obsidian è enorme e riesci a farci stare dentro tutto
    mi sa che come prezzo siamo lì o per esagerato intendi in prestazioni?
    Sono un novizio nel cooling e' per non sbagliare ho fatto il ragionamento che piu c'e ne meglio è,piu radiatori ci sono e piu fredda sara' l'acqua no?

Quote Originariamente inviato da faina_78 Visualizza il messaggio
    Che prestazioni cerchi?
    le prestazioni massime ottenibili (escludendo l'azoto liquido e robe estreme)
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Il push-pull di ventole è davvero uno spreco.
    Eliminerei il doppio controller e piazzerei tutto sul Lamptron.
    ok per le 9 ventole Bequiet silentwings 2 ,illuminate non ne la fanno?
    il lamptron le pilota ma avevo letto di qualcuno che il lamptron con le pompe scaldava troppo,quasi al limite del bruciarsi ecco perche' ho pesanto ad un pump controller dedicato,ma se non serve meglio

Come pompe inoltre prenderei laing 3.25 che sono le stesse ma non rimarchiate, con microscopiche migliorie, e non spenderei 80 euro di heatsinks, che sono una gran ciu***a secondo me. Tra pompe, top e dissipatori si arriva a 280 euro e passa... una pazzia! E senza contare il controller da 90 euro...
    Se per te il fatto che scaldino è un problema, punterei ad una Sanso. Costa meno delle laing ma ha circa le stesse prestazioni e consumi decisamente più contenuti, sia della doppia laing che della PMP500 (20W contro 36 e 32W). La PMP sarebbe un alternativa ma richiederebbe un altro controller, ad un prezzo tutto sommato uguale.
    guarda,io non me ne intendo e del fatto che scaldino non me ne po fregar de meno,basta che non prendano fuoco.

prezzo a parte,qual'è la pompa migliore,con il miglior rapporto tra potenza,rumorosita e calore?...prendo quella,anzi quelle .

Per quanto riguarda il MO-Ra3 140 pro è il migliore sul mercato. Ricordiamo che qui abbiamo poco meno di 750W di calore pompati dalle schede video in acqua...
    il mo-ra va bene o ne aggiungo un altro nel case?

Tubo: Primochill molto buono, Masterkleer è ok ma economico.
    non so,c'e chi dice che i tygon van da dio e chi dice che si opacizzano,idem per primochill e masterkleer,c'e chi li loda e chi ne parla male.
    non ne ho idea?
    a me mi interessa avere il miglior tubo dal punto di vista qualitativo, magari colorato visto che non voglio usare coloranti per l'acqua ma se il migliore e' trasparente lo rpendo trasparente,non e' un problema.

Mi spiegate con criterio devo scegliere i raccordi,ma non la marca,proprio che pezzi mi servono?

grazie mille a tutti
    Ultima modifica: 10-03-2013 alle 22:17, di slide1965

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Innanzi tutto complimenti per l'hardware, solo una Titan costa più del mio pc, e tu ne vuoi mettere addirittura 3, ti invidio

Nel mio piccolo posso darti qualche consiglio, non sono il più esperto qui dentro, ma di impianti ad acqua qualche d'uno l'ho già fatto.

Come pompa ti consiglio una Sanso, io ora ce l'ho nel banchetto, quindi è all'aperto e non la sento neanche andare, la ventola da 120 che ho messo sopra alle ram la copre completamente, se vuoi ti posso fare un video, così senti anche tu.

Il radiatore ovviamente, più grosso è meglio è, però ci dovrai anche mettere più ventole, quindi più rumore, e poi se non ti vuoi fare una waterstation, dovrai integrarlo in qualche modo nel case.

Per i raccordi, io ti consiglio quelli a compressione, mentre per i "pezzi" quelli li devi vedere una volta che avrai disegnato il loop, solo allora saprai se te ne serve 1 dritto, a L, a 45° ecc.
    Occhio che possono avere dimensioni diverse, e che si adattano ad alcuni buchi o tubi, ma solitamente lo standard è quello.

Iscritto dal
    10/03/2013
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Innanzi tutto complimenti per l'hardware, solo una Titan costa più del mio pc, e tu ne vuoi mettere addirittura 3, ti invidio

Nel mio piccolo posso darti qualche consiglio, non sono il più esperto qui dentro, ma di impianti ad acqua qualche d'uno l'ho già fatto.

Come pompa ti consiglio una Sanso, io ora ce l'ho nel banchetto, quindi è all'aperto e non la sento neanche andare, la ventola da 120 che ho messo sopra alle ram la copre completamente, se vuoi ti posso fare un video, così senti anche tu.

Il radiatore ovviamente, più grosso è meglio è, però ci dovrai anche mettere più ventole, quindi più rumore, e poi se non ti vuoi fare una waterstation, dovrai integrarlo in qualche modo nel case.

Per i raccordi, io ti consiglio quelli a compressione, mentre per i "pezzi" quelli li devi vedere una volta che avrai disegnato il loop, solo allora saprai se te ne serve 1 dritto, a L, a 45° ecc.
    Occhio che possono avere dimensioni diverse, e che si adattano ad alcuni buchi o tubi, ma solitamente lo standard è quello.

grazie mille.
    e' da un po che volevo fare la maialata del 3way e l'ho fatta pur sapendo che il rapporto spesa:resa e' perdente.

Inizialmente volevo prendere la sanso pdh054 ma poi mi han detto che 2 koolance pmp400 in serie vanno uguale e sono piu silenziose.

Per il discorso +ventole+rumore non e' un problema,come dicevo prima la priorita' sono le prestazioni ,un po di rumore in piu,purche' non sia come avere un motore a cingoli dietro alle orecchie ,non mi preoccupa.
    E' chiaro che se posso ottenere lo stesso risultato con meno rumore ben venga.

Hai ragione,effettivamente come posso ordinare i raccordi se non so ancora come fare il loop.

Diciamo che io pensavo di mettere solo il radiatore fuori mentre rehobus ,vaschetta e pompe dentro.
    L'unica pecca e' che dovrei tirare dentro al case tutti i cavi delle ventole diretti al rehobus e la cosa non e' proprio il massimo(va be che l'estetica non mi interessa piu di tanto pero' un minimo si.

I radiatori dentro non mi fanno impazzire,ci vuole un lavoro certosino per farci stare tutto e hai comunque meno resa che con un mo-ra3 pro.

sono un po indeciso.
    Ultima modifica: 11-03-2013 alle 00:31, di slide1965

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Se hai i soldi per permettertelo, fai bene a farlo, io invece non potrei neanche permettermi quello che ho, e per finanziarmi devo vendermi la roba che non mi serve più e fare compravendite su ebay cercado di ragrannellare qualche decina d'euro qua e là

Per il radiatore se vuoi metterlo esterno per i cavoli suoi, mi sa che ti ci vuole qualcosa del genere: Phobya Radiator Stand - black - Triple 3x120mm - 4x180 Bench Edition - Ybris Cooling

Ti ripeto, sarò stato fortunato io, non lo so, ma la mia Sanso è inudibile.
    Anche io ho il Lamptron (anche se non l'ho ancora attaccato al sistema, essendo il banchetto una sistemazione provvisoria) però mi era stato detto che reggeva comodamente la Sanso.

Sicuramente ci sarà una dimensione limite per cui ingrandendo il radiatore non si avrà un miglioramento prestazionale o che non ne varrà più la pena, io però quello non lo so.

Pensavi di mettere a liquido anche la scheda madre e le ram?

Iscritto dal
    10/03/2013
    bello quello stand che mi hai linkato.
    metterei tutto fuori e alla fine andrei dentro al case solo con il molex del rehobus e basta,oltre ovviamente ai 2 tubi del liquido.
    facile e veloce da assemblare.
    vado a vedere le misure per capire se ci starà dentro il mo-ra3

mi e' stato detto che il liquido sulle mobo e sulle ram serve piu bellezza che per altro,per cui direi di no.

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni