+ Rispondi
Pagina 1 di 31 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 306
    ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011

ADP Station Black Edition

Forse, ma togliamo tranquillamente il forse , è' giunto il tempo di riordinare la scrivania e di dare un senso logico a quella manciata di hardware che ne occupa gran parte

Della vecchia integrazione rimane ben poco, ma sopratutto a mancare è la funzionalità che per forza di cose in presenza di installazioni approssimate e cavi volanti non può esserci.
    Il risultato è quello di avere un PC inutilizzato da molto, anzi troppo tempo, una scrivania inguardabile ( continue discussioni con la moglie )
    e il rischio, come il mio caro amico A13X mi ripete spesso, che i componenti diventino vintage prima ancora che utili

Ma bando alla ciance e diamo una sbirciata al progetto .

L'integrazione resta fedele alle mie scelte precedenti e quindi vedrà l'impiego di un banchetto prodotto dalla stessa azienda ma diverso dall'ultimo adottato, l'ormai introvabile Raven di Tecnofront

ADP Station Black Edition-20110329012009_dscn6372custom.jpgADP Station Black Edition-20110329131720_dscn6389custom.jpg

Che dire, l'aspetto estetico resta un giudizio personale, io dal primo momento che l'ho avuto in mano ( ormai sono passati 2 anni ) mene sono innamorato e in attesa di utilizzarlo l'ho riposto con cura immaginando come sviluppare l'integrazione su di esso.

__________________________________________________ _________________________________________

L'obiettivo del progetto è quello di realizzare un PC con Raffreddamento a liquido per quasi tutti i componenti e nello specifico:

WB CPU / WB Motherboard / WB RAM / WB VGA 1 / WB VGA 2

Per far ciò verranno realizzati due loop separati, uno si occuperà di CPU, Motherboard, Ram e l'altro del comparto Video.
    Ogni loop conterà un radiatore 360, una vaschetta Torpedo e una pompa Sanso .

Riepiloghiamo quindi tutti i componenti impiegati:

Waterblock CPU EK Supremacy
    Waterblock Motherboard Full liquid EK
    Waterblock Ram EK
    2 x Waterblock VGA EK per 480GTX + Backplate EK
    2 x Pompa Sanso 12V
    2 x Vaschetta Tecnofront Torpedo
    2 x Flussimetro Aquacomputer Flow sensor "high flow"
    Radiatore 360 Thermochill
    Radiatore 360 TFC
    Tubo Primochill Nero
    Raccordi a compressione Phobya Black Nickel
    Aquaero 5 XT totalmente destinato alla gestione dei loop

Il primo vero grande problema è stato quello di trovare il modo di integrare due radiatori 360 ( senza contare che dopo c'è da farci stare tutto dentro ) visto che il Raven è predisposto per alloggiare un unico radiatore da 360.
    All'inizio il problema sembrava meno complicato e varie soluzioni si prestavano come facili da effettuare.
    Il problema però restava sempre l'impatto estetico, qualsiasi della varie soluzioni ''semplici'' mostravano un impatto estetico troppo marcato, che snaturavano l'aspetto del banchetto e che quindi non mi convincevano del tutto.

Dopo una lunga riflessione ho maturato l'unica soluzione che non snaturava il banchetto, che non ne limitava alcuno aspetto pratico e che in qualche modo riprendesse le linee dello stesso, ovviamente la soluzione più complicata da adottare .
    In pratica per installare il secondo radiatore ho pensato di estendere l'ingombro orizzontale del banchetto allargandolo di circa 120 mm, in verità poco di più, ovvero la larghezza appunto di un radiatore .
    Per permettere ciò, visto che l'estetica è tra le priorità, ho pensato di ricreare una paratia laterale del tutto identica ad una delle due del banchetto, questa per intenderci :
    ADP Station Black Edition-20110304205106_raven_03.jpg

In mezzo alle due paratie verrà inserito il radiatore in posizione inclinata in modo da mantenere un ingombro in profondità al limite tra l'angolo superiore del banchetto e quello inferiore.
    La posizione inclinata, anche se molto più accentuata, riprende lo stile del piano superiore del banchetto che ricordiamo è inclinato di 8° e va così a creare quella linea estetica che è alla base del progetto.
    Il radiatore stesso sarà parte della struttura portante tra le due paratie che su di esso verranno ancorate tramite supporti creati ad hoc, il risultato è un blocco unico collegato al banchetto.

In un primo momento pensavo di comprare una lastra di plexiglas nero a specchio e riprodurre così al mio meglio possibile la paratia, poi ho chiesto aiuto al mio caro vicino Stefano che ha la fortuna, mia , di avere accesso a macchinari per il taglio di metalli . Quindi, dopo avergli creato il campione in cartone rigido, a lui è toccato realizzare la paratia in alluminio da 3 mm.
    Ecco cosa ne è venuto fuori, con una prova di fissaggio giusto per far capire progetto

ADP Station Black Edition-dscn7278-mobile-.jpg

Continua anzi siamo solo all'inizio
    Ultima modifica: 12-05-2013 alle 21:02, di ADP
    ADP Station <---> Black Edition

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    ris. 1

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Ris.2

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Ris.3

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Ris.4

Iscritto dal
    24/10/2011
    ricomincia la tua opera d'arte!!

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Che spettacolo il Raven

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Testa, monta daiiiii

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    ricomincia la tua opera d'arte!!
    Grazie Luis, vediamo di fare ancora meglio a questo giro

Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Che spettacolo il Raven

A chi lo dici

Quote Originariamente inviato da Dave2010 Visualizza il messaggio
    Testa, monta daiiiii
    C'è tanto ma tanto ma tanto da vedere

Iscritto dal
    20/10/2011
    Accomodato, in silenzio, ma seguiro' sicuramente.

Dai Marco

P.S. Notizie del Pitullo?

+ Rispondi
Pagina 1 di 31 1 2 3 11 ... UltimaUltima

Autorizzazioni