+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Iscritto dal
    26/05/2013

Il mio primo progetto watercooling

Salve a tutti ragazzi, è da un po che seguo silenziosamente il vostro forum e ci tengo a farvi i miei complimenti.
    Vorrei presentarvi la mia idea/progetto di liquid cooling.
    Innanzi tutto vi voglio dire che è un progetto che subirà svariate modifiche di upgrade perchè per il momento non posso permettermi di fare "subito tutto"

Per il momento verrà liquidata solo la cpu visto che per il wb della 590 sto litigando con i francesi perchè ce li hanno solo più loro (se a qualcuno ne avanza uno e vuole mandarmi un PM gliene sarei grato.. sono disposto a prendere anche un'altra 590 ) e per quanto riguarda la mobo andrei a perdere la thermal armor per liquidarne metà vista la posizione del dissi proprio sotto alla gpu che non permette l'utilizzo di un wb. (il grande difetto della mia mobo).
    Ora che vi ho spiegato un po la mia situazione posso iniziare a descrivermi la mia prima bozza di impianto.

Pompa: EK-DCP 4.0
    Rad: EK Coolstream RAD XT 360
    Tank: EK RES X3 250
    Fitting: EK-CSQ 10-16 mm G1/4 nickel
    Liquid: EK-Ekoolant UV green
    Tube: XSPC tubo 16/10 trasparente
    Ventole: devo ancora scegliere ma pensavo a qualcosa tipo le Cooler Master SickleFlow 120 green
    CPU WB:
    EK-Supremacy Clean CSQ - Nickel

Le cose che verranno poi sono
    GPU WB: EK-WATERBLOCKS EK-FC590 GTX
    Ram: EK-RAM Monarch 2x (aspetto a liquidare le ram perchè quelle che ho adesso le voglio cambiare)
    in'oltre adesso che cambierò la mobo penso di liquidare anche quella in modo da rimuovere le 2 ventole 180mm presenti sul fondo del case e lasciar lavorare il liquido più qualche piccola assistan fan in giro per il case.

Consigli?? Opinioni? (ho dei buoni prezzi per quanto riguarda gli oggetti della ek per questo ho scelto tutta roba loro ma vorrei cmq un vostro parere.)

Grazie ragazzi buon lavoro aspetto ansioso il vostro parere.

Un saluto il dany barba.
    Ultima modifica: 26-05-2013 alle 23:01, di Daniele C.
    My pc:Procio: Intel core i7 2600kMobo: Sabertooth P67RAM:Kingston Hyper x 8 (2 x 4 GB dual channel)GPU: Asus GTX 590Case: Raven 03CPU Cooler: NH-D14GPU Cooler: stockMobo Cooler: Thermal armor

Iscritto dal
    26/05/2013
    Vi allego un'immagine del progetto vero e proprio (scusate la mia scarsa abilità con paint ma sono tutte le risorse che ho spero renda l'idea) ditemi cosa ne pensate. Il radiatore è disegnato volante perché non montato sul case ma sistemato esternamente vicino a esso.

Il mio primo progetto watercooling-progetto-liquido.jpg
    My pc:Procio: Intel core i7 2600kMobo: Sabertooth P67RAM:Kingston Hyper x 8 (2 x 4 GB dual channel)GPU: Asus GTX 590Case: Raven 03CPU Cooler: NH-D14GPU Cooler: stockMobo Cooler: Thermal armor

d3vilMod
    Iscritto dal
    29/12/2012
    beh sicuramente verrá meglio che nel disegno ;P scherzi a parte il termometro lo metterei tra la cpu e il radiatore. anche se alla fine la temperatura si stabilizzerá in tutto l impianto dovrebbe essere il punto dove rilevi le punte massime.. correggetemi se sbaglio però ma che mobo userai???
    d3vilMod
    MB: Sabertooth X99
    CPU: i7 5960x
    RAM: 8x4Gb Kingston Predator 3000
    GPU: Evga 1080ti SC Black Edition
    ALI: EVGA 1200 P2
    CASE: Project DesertStorm

Iscritto dal
    14/07/2012
    ciao e benvenuto !

ho visto che vuoi usare un liquido colorato. attento che questo genere di liquidi ti costringono a fare parecchia manutenzione all'impianto poiché sporcano molto.
    ti troverai dopo neanche un anno a dover smontare l'impianto per pulire per bene ogni pezzo.. il mio consiglio é usare acqua bidistillata con un goccio di amuchina e per dare un valore estetico all'impianto usare dei tubi colorati.

per quanto riguarda il termometro puoi metterlo in qualsiasi punto dell'impianto perche quando la temperatura dell'acqua si stabilizza sarà uguale in tutte le zone.
    My Mod:Big Renewal Project [work in progress...]

d3vilMod
    Iscritto dal
    29/12/2012
    Quote Originariamente inviato da IceTea Stk Visualizza il messaggio
    ciao e benvenuto !

ho visto che vuoi usare un liquido colorato. attento che questo genere di liquidi ti costringono a fare parecchia manutenzione all'impianto poiché sporcano molto.
    ti troverai dopo neanche un anno a dover smontare l'impianto per pulire per bene ogni pezzo.. il mio consiglio é usare acqua bidistillata con un goccio di amuchina e per dare un valore estetico all'impianto usare dei tubi colorati.
    quoto e straquoto! mai più coloranti nel liquido! sono fighi ma i tubi si opacizzano che è una meraviglia

Quote Originariamente inviato da IceTea Stk Visualizza il messaggio
    per quanto riguarda il termometro puoi metterlo in qualsiasi punto dell'impianto perche quando la temperatura dell'acqua si stabilizza sarà uguale in tutte le zone.
    l'ho detto io che potevi metterlo dove vuoi xD
    d3vilMod

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ciao Dany, benvenuto su TechArena.

Lo schema che hai proposto è abbastanza lineare ed i consigli che ti son stati dati sono ottimi.

Occhio alla pompa, per uno/due wb va bene, se poi aggiungi altro, comincia ad essere appena sufficiente. Valuta l'eventuale acquisto di una Laing 1T-PLUS + TOP (la 18 Watt per intenderci) che sicuramente è più indicata per un loop più complesso.

Alex.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao Daniele e benvenuto.

La lista per il tuo impianto va bene.
    Come detto da Dmc e Icetea è meglio prendere i tubi colorati piuttosto che il colorante.
    Se ordini dallo shop EK posso consigliarti di prendere il tubo Primochill Advanced LRT che da quello che ho potuto leggere e vedere è davvero eccezionale sia come aspetto che come flessibilità e durabilità.

Per quanto riguarda la possibilità di liquidare la mobo posso consigliarti di prenderne una per cui sia presente un kit "full board" oppure di lasciar stare.
    Io personalmente terrei la sabertooth che è davvero bellissima e ultra resistente.

Come mai vuoi cambiare le due ventole da 180? Troppo rumorose? Potresti undervoltarle magari.

Per quanto riguarda la pompa devo contraddire Alex e dirti che la pompa può gestire tranquillamente l'impianto che hai in mente. I Waterblock che hai scelto sono tutti a bassa restrittività. Certo non avrai portate molto elevate ma sarai sicuramente intorno ai 200l/h nella peggiore delle situazioni.
    La Laing 1T Plus va sicuramente meglio, ed è anche più silenziosa, ma costa più del doppio (con il top) e non avrai differenze sostaziali di temperatura (1K nel migliore dei casi).

Iscritto dal
    26/05/2011
    Saggie parole Kin, il mio era un invito a valutare attentamente la pompa da utilizzare...lo step successivo alla EK-DCP 4.0 è la 1T-Plus.

Iscritto dal
    26/02/2012
    Benvenuto nell'arena!
    Io come liquido uso il pastel green e devo dire che dopo un anno non ho nessun problema. Vaschetta e wb non hanno problemi e i tubi non sono ingialliti o altro ma solo leggermente più opachi ma avevo già in mente di sostituirli in ogni caso.
    Per la pompa anch'io opterei per la laing da 18W+top modificato. Ti garantirebbe più libertà con i futuri upgrade.

d3vilMod
    Iscritto dal
    29/12/2012
    io come dice alex mi butterei su una t1 plus.. si che è il primo impianto ma come sapete tutti quando si inizia poi una cosa tira l'altra... e allora è meglio partire già belli corazzati! xD la prendi subito più prestante e te la tieni a vita anche perchè se trattata bene è un componente che difficilmente ti abbandona
    d3vilMod

Autorizzazioni