+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Iscritto dal
    30/10/2012

Impianto a liquido consigli

Ciao a tutti, ho da poco completato l'assemblaggio del nuovo impianto a liquido.
    Ho un paio di dubbi e vorrei dei consigli:

- come liquido utilizzo da sempre acqua bidistillata e mi sono sempre trovato bene. Questa volta durante la fase di realizzazione dell'impianto ho apportato alcune modifiche e ho dovuto svuotare un paio di volte l'impianto terminando così la bidistillata. Per riempire il circuito ho utilizzato la bidistillata rimanente e un po' di acqua demineralizzata.
    Secondo voi, quanto tempo posso tenere l'impianto con la demineralizzata? Meglio se svuoto tutto e ci rimetto la bidistillata?

- come tubi ho sempre utilizzato i Primochill colore rosso e devo dire che sono ottimi; ho visto che l' Alphacool ha il modello Alphatube HF e vorrei sapere se è di qualità oppure è meglio il Primochill.

Grazie a tutti per i consigli

Iscritto dal
    30/04/2012
    Ti rispondo solo alla seconda domanda, in quanto anche io ho avuto lo stesso dubbio qualche settimana fa. Gli alphatube HF sono buoni tubi stessa qualità dei masterkleer, però i primochill qualitativamente sono migliori in quanto gli alphatube e i masterkleer sono troppo morbidi, con il rischio che ostacolano il flusso con le curve strette. Almeno ciò mi è stato detto.

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Ciao
    L'acqua demineralizzata può essere utilizzata ma rispetto alla bidistillata ( quella vera bidistillata) ha una maggiore conduzione elettrica e in caso di perdite rischi di più . Anche la manutenzione va anticipata ovviamente perché la demineralizzata è meno pura ma la differenza non è significativa se si aggiungono 2-3 gocce di amuchina .
    ADP Station <---> Black Edition

Iscritto dal
    30/10/2012
    Quote Originariamente inviato da ADP Visualizza il messaggio
    Ciao
    L'acqua demineralizzata può essere utilizzata ma rispetto alla bidistillata ( quella vera bidistillata) ha una maggiore conduzione elettrica e in caso di perdite rischi di più . Anche la manutenzione va anticipata ovviamente perché la demineralizzata è meno pura ma la differenza non è significativa se si aggiungono 2-3 gocce di amuchina .
    Perfetto grazie!
    In questo caso ogni quanto faccio la manutenzione?
    Sul sito dove acquisto abitualmente ho visto che hanno due tipi di acqua, la bidistillata e l'ultra pura. Quale scelgo? Vanno bene tutte e due o ci sono particolari differenze?

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    L'acqua più pura è meglio sarà, ma attenzione
    è inutile avere l'acqua ultra pura se poi i componenti non sono '' ultra puliti '' cosa più difficile di quanto possa sembrare .
    In linea di massima se la differenza di costo è poca predi quella più pura.

L'intervallo di manutenzione è difficile da quantificare, per prima cosa vale il discorso sopra della pulizia dei componenti, poi ci sono variabili come la luminosità dell'ambiente ed altri fattori.
    In media con un impianto ben pulito e acqua bidistillata si arriva anche a 12 mesi senza particolari problemi .
    ADP Station <---> Black Edition

Iscritto dal
    29/07/2012
    Confermo i consigli di ADP ed Haunter.
    I primochill sono tubi di migliore qualità, anche se gli alphacool e i masterkleer sono comunque tubi più che sufficenti.

Per quanto riguarda l'acqua ti do un consiglio:
    Per il momento tieni quella. Appena hai occasione di fare un altro ordine per acquistare altro materiale dal suddetto rivenditore prendi pure la bidistillata e quando farai la manutenzione dell'impianto puoi sostituire il liquido. (nel frattempo conserva l'acqua a riparo da fonti di luce e di calore)
    Personalmente penso che la bidistillata aggiunga un certo margine di sicurezza per le eventuali perdite dell'impianto, ma che non sia fondamentale. La distillata può essere un ottimo sostiuto, soprattutto se si ha una certa esperienza e si opera in sicurezza.

Iscritto dal
    30/10/2012
    Perfetto grazie a tutti
    Per la pulizia dell'impianto prima del montaggio ho eseguito la guida qui sul forum pulendo bene il radiatore e i vari componenti.
    Per il momento tengo la demineralizzata così l'impianto gira per un pò e vedo se si formano dei residui nella vaschetta. Più avanti svuoto e riempio con la Bidistillata o ultrapura.

Autorizzazioni